Vita-Cola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vita-Cola
Vita cola flasche.jpg
Categoria Bevanda
Tipo Cola
Marca [[|]]
Anno di creazione 1957
Nazione Germania Est Germania Est
Sito http://www.vita-cola.de/

Vita-Cola è una bevanda a base di cola prodotta nella ex Repubblica Democratica Tedesca.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

VitaColaGlass.JPG

Il sapore di Vita-Cola è descritto come una cola molto aromatizzata al limone e alla frutta. Se confrontata, è meno dolce dell'Afri-Cola, della Coca-Cola o della Pepsi-Cola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio è nata come imitazione della Coca-Cola nella DDR. È stata presentata nel 1957 come Brauselimonade mit Frucht und Kräutergeschmack (in italiano, bevanda gassata dal sapore di frutta ed erbe aromatiche) e la sua ricetta originaria viene mantenuta nel più stretto riserbo (come quella della Coca-Cola).

Nel momento di massima espansione commerciale, si contavano circa 200 centri d'imbottigliamento della Vita-Cola in tutta la DDR. Dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989, le vendite si sono rapidamente ridotte e i marchi occidentali di cole hanno preso il sopravvento sulle sue quote di mercato.

Però, con l'arrivo dell'Ostalgie (nostalgia da parte dei tedeschi dell'est per i giorni passati della Germania Est), molti prodotti dimenticati sono stati riproposti (tra questi anche Vita-Cola) diventando nuovamente popolari.

La Thüringer Waldquell (un società della Germania Est) ne ha acquisito i diritti, il nome e la ricetta, rimettendola in produzione nel 1994.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina