Vita Mathildis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vita Mathildis
Miniatura del codice originale della Vita Mathildis di Donizone di Canossa (sec. XII). Biblioteca Vaticana, Roma
AutoreDonizone di Canossa
1ª ed. originale1111-1116
Generebiografia
Lingua originalelatino

La Vita Mathildis (in italiano "Vita di Matilde") o Acta Comitissae Mathildis (in it. "Atti della contessa Matilde") è un'opera biografica in latino composta tra il 1111 e il 1116 dal monaco benedettino Donizone, abate del monastero di Sant'Apollonio di Canossa, sulla vita e sulle gesta della Grancontessa Matilde di Canossa.

L'opera è divisa in due volumi:

  • il libro II, anch'esso preceduto da due prologhi, comincia con la venuta in Lombardia di Papa Gregorio VII e dell'Imperatore Enrico IV, celebrando le gesta di Matilde ed elogiandone la pietà religiosa. Al capitolo 20 è riportato, sotto forma di acrostico, il nome dell'autore. Seguono e concludono un carme sulla morte della Grancontessa e un'esortazione ad accogliere con gioia Enrico V, nuovo Imperatore.

Il poema è in esametri con assonanza interna; il capitolo I, 8 in distici. Gli studi più recenti hanno valorizzato questo poeta, prima giudicato scarso prosatore e verseggiatore. Lo stile di Donizone è ricercato e culturalmente consapevole, ricco di riferimenti classici e cristiani. Se nel complesso la Vita Mathildis offre interesse come fonte storica, d'altra parte va considerato che si tratta di un panegirico, nascondente tutto quello che poteva dispiacere a Matilde. Su di essa sono stati successivamente scritti vari compendi in prosa.

Il codice originale è il Vat. lat. 4922, conservato oggi all'interno della Biblioteca Vaticana e riprodotto in facsimile nel 1984.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Donizone, Vita di Matilde di Canossa, edizione, traduzione e note di Paolo Golinelli, Milano, Jaca Book, 2008

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enciclopedia Italiana Treccani, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma, 1951.
  • Paolo Golinelli, Donizone, in Dizionario Biografico degli Italiani, 41, Roma, Istituto per l'Enciclopedia Italiana, 1992, pp. 200-203.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]