Visit of President Loubet: Arrival at Dover and London

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Visit of President Loubet: Arrival at Dover and London
film perduto
Titolo originaleVisit of President Loubet: Arrival at Dover and London
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1903
Durata30 metri
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedocumentario
Casa di produzioneHepworth
Interpreti e personaggi

Visit of President Loubet: Arrival at Dover and London è un cortometraggio muto del 1903. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film né vi appare quello di un operatore.

Il presidente francese Émile Loubet - che restò in carica dal 1899 al 1906 - visitò Edoardo VII recandosi a Londra in visita ufficiale nel 1903. Loubet giunse nella capitale britannica il 6 luglio e l'incontro con Edoardo, che si era in precedenza recato a Parigi nel maggio dello stesso anno, consolidò le basi di quella che sarebbe, in seguito, stata chiamata l'Entente cordiale, l'intesa amichevole tra Francia e Regno Unito, intesa che venne ratificata l'8 aprile 1904 da un accordo franco-inglese firmato dall'ambasciatore francese a Londra Paul Cambon e dal segretario di Stato al Foreign Office, Lord Lansdowne.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Hepworth. Venne girato ad Aldershot[1], divenuta - al tempo della guerra di Crimea - base dell'Esercito britannico.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Hepworth, il documentario - un cortometraggio della lunghezza di trenta metri - presumibilmente uscì nelle sale cinematografiche britanniche nel 1903.

Non si hanno altre notizie del film che si ritiene perduto, forse distrutto nel 1924 quando il produttore Cecil M. Hepworth, ormai fallito, cercò di recuperare l'argento del nitrato fondendo le pellicole.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema