Virtual Institute of Nano Films

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VINF
Logo
Logo
StatoBandiera del Belgio Belgio
Fondazione1º aprile 2007
Sede principaleLiegi
Sito webwww.vinf.eu

L'Istituto Virtuale dei Nano Films (VINF) è un'organizzazione non profit registrata in Belgio il 22 marzo, 2007. Il suo scopo è la deframmentazione della ricerca europea nel campo dei film e rivestimenti sottili funzionali. Riunisce gli esperti europei che si occupano della ricerca e sviluppo dei nano-film/rivestimenti (nanofilm): deposizione, caratterizzazione, industrializzazione, ecc.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito del 6° programma quadro, la Comunità Europea creò la rete EXCELL network of Excellence (NoE)[1]. L'iniziativa di creare una NoE sui nanofilm nasce dalla constatazione che la ricerca europea è altamente frammentata in questo campo. Ciò comporta un aumento dei costi e un allungamento dei tempi di sviluppo di nuove tecnologie e prodotti. La Comunità Europea decise quindi nel 2005 la fondazione di EXCELL NoE (progetto 5157032) per superare tale frammentazione. Uno dei principali scopi della rete EXCELL era la creazione di una organizzazione indipendente e autofinanziata che assicurasse l'integrazione delle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei nanofilm. Il consorzio iniziale, formato da 12 istituti ed aziende europei di primo piano, decise di creare una associazione non profit che venne registrata legalmente il 22 marzo, 2007, con pubblicazione ufficiale il 25 ottobre, 2007.

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Il VINF stabilisce i propri obbiettivi con lo scopo di offrire alle istituzioni scientifiche europee e alle industrie europee le migliori condizioni per rimanere all'avanguardia nello sviluppo tecnologico dei nanofilm e per aiutarle a sviluppare e mantenere le loro attività con maggiore valore aggiunto in Europa. Il VINF inoltre si prefigge lo scopo di fare da ponte tra la ricerca accademica e l'industria.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Per compiere la sua missione, il VINF ha sviluppato una serie di attività proprie.

Contratti di cooperazione[modifica | modifica wikitesto]

Il VINF ed i suoi membri svolgono attività di ricerca congiunte nel campo dei nanofilm multifunzionali, dedicando particolare enfasi alle idee scientifiche e tecnologiche realmente nuove. L'istituto partecipa attivamente a programmi di ricerca europei, nazionali e regionali.

In questo ambito il VINF partecipa al progetto europeo NANOINDENT[2], volto a raccogliere, catalogare, migliorare e presentare gli strumenti ed i metodi di caratterizzazione nano-meccanici dei materiali.

Osservatorio[modifica | modifica wikitesto]

Gli esperti del VINF forniscono una valutazione e (pre)visione sugli sviluppi tecnologici dei nanofilm in una “research roadmap”.

Conferenze e workshops[modifica | modifica wikitesto]

Il VINF organizza seminari avanzati sulla ricerca scientifica e delle “iniziative VINF”, vale a dire una serie di workshops in varie sedi europee volti a riunire i maggiori attori a livello nazionale nel campo dei nanofilm.

Ogni due anni, il VINF organizza la Conferenza Europea sui NanoFilm (ECNF, European Conference on NanoFilms) La prima edizione di questo evento ha avuto luogo a Liegi in Belgio, nel Marzo 2010. La seconda edizione avrà luogo ad Ancona, in Italia nel Giugno 2012.

Corsi e scuole[modifica | modifica wikitesto]

IL VINF organizza un corso europeo post-laurea sui nanofilm (“European Post-Graduate Training Programme on Nano Films”), formato da una serie di moduli con lezioni di livello avanzato e sessioni di pratica relativamente ai nanofilm.

Servizi tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Gli esperti del VINF forniscono servizi tecnici dedicati, che vanno dall'effettuazione di singole prove e test a studi completi.

Partecipazione alle Piattaforme Tecnologiche Europee (ETP)[modifica | modifica wikitesto]

Il VINF è membro del NANOfutures[3], una nuova generazione di ETIP (European Technology Integration and Innovation Platform) che hanno lo scopo di integrare la ricerca europea nel campo delle nanotecnologie.

Networking[modifica | modifica wikitesto]

Il VINF redige e distribuisce delle riviste di notizie, organizza giornate di divulgazione e informazione ed aggiorna il suo sito web in modo da favorire la formazione di reti di conoscenza e collaborazione nel campo dei nanofilm.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Il VINF è un'associazione di istituzioni e persone che divengono membri attraverso il pagamento di una quota di iscrizione annuale. I membri fondatori mantengono lo status di Membri Esecutivi, il che significa che hanno diritto di voto nell'Assemblea Generale. I membri che aderiscono al VINF in seguito, sono indicati come Membri Associati ed non hanno diritto di voto durante l'Assemblea Generale. Tuttavia, è possibile che un membro associato possa divenire membro esecutivo, in circostanze e condizioni descritte nello statuto del VINF.

Membri attuali[modifica | modifica wikitesto]

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il VINF è governato dall'Assemblea Generale, composta da tutti i membri esecutivi, ognuno dei quali ha diritto ad un voto. L'assemblea generale si riunisce una volta all'anno, in marzo. La gestione corrente dell'organizzazione è svolta dal VINF General Manager che riferisce al Comitato Esecutivo. L'attuale Comitato Esecutivo, eletto nel 2007 per 4 anni è composto da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ sito web ufficiale di Excell Archiviato il 23 luglio 2011 in Internet Archive.
  2. ^ sito web ufficiale del progetto Nanoindent, su nanoindent.eu. URL consultato il 9 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2011).
  3. ^ sito web ufficiale del NANOfutures
  4. ^ sito web ufficiale dell'ArcelorMittal
  5. ^ sito web ufficiale della Technical University Munich, su tum.de.
  6. ^ ito web ufficiale della Cambridge University, su ch.cam.ac.uk.
  7. ^ sito web ufficiale del Chemical Research Center of the Hungarian Academy of Sciences, su chemres.hu (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2011).
  8. ^ sito web ufficiale del Frankfurt Institute for Advanced Studies, su fias.uni-frankfurt.de.
  9. ^ sito web ufficiale del Moscow Institute of Steel and Alloys, su misis.ru (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2019).
  10. ^ sito web ufficiale dell'Université Libre de Bruxelles
  11. ^ sito web ufficiale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università Politecnica delle Marche Archiviato il 22 luglio 2011 in Internet Archive.
  12. ^ sito web ufficiale della Solvay, su solvay.com.
  13. ^ sito web ufficiale del Technion, su technion.ac.il.
  14. ^ sito web ufficiale del Tekniker, su tekniker.es.
  15. ^ sito web ufficiale dell'Instituto de Ciencia de Materiales de Sevilla
  16. ^ sito web ufficiale della Nottingham University, su nottingham.ac.uk.
  17. ^ sito web ufficiale dell'Institute for Spectroscopy Russian Academy of Sciences
  18. ^ sito web ufficiale del Nanofab Archiviato il 10 luglio 2009 in Internet Archive.
  19. ^ sito web ufficiale del Liège space center, su csl.ulg.ac.be. URL consultato il 9 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2008).
  20. ^ sito web ufficiale de Materia Nova, su materianova.be.
  21. ^ sito web ufficiale dell'Eurogroup Consulting Belgium

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN122735698 · WorldCat Identities (ENviaf-122735698