Virgin Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Virgin Group
Logo
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Tipo Società per azioni
Borse valori London Stock Exchange
Fondazione UK (Incorporation: 1989)
Sede principale Londra, UK
Persone chiave
Settore Bevande, Compagnie Aeree, Treni, Servizi Finanziari, Giochi per Computer, Internet, TV via cavo, Musica, Distribuzione, Telefonia mobile
Dipendenti 35.000
Sito web www.virgin.com

Virgin Group Ltd è un gruppo di società separate che utilizzano il marchio Virgin del celebre magnate britannico Richard Branson. Le principali aree di interesse sono i viaggi, l'intrattenimento e i media oltre a molti altri. Il Gruppo Virgin si è quotato in borsa solo nel 1989, ma le sue attività risalgono già agli anni settanta.

Sebbene Branson detenga il completo controllo e la proprietà del marchio Virgin, l'impostazione commerciale delle diverse società è variegato e complesso. Spesso il gruppo viene percepito come un conglomerato, ma in realtà non è così. Ognuna delle società che operano sotto il marchio Virgin è un'entità separata, in alcuni casi interamente di proprietà di Branson, mentre in altri il fondatore detiene solo quote di minoranza. A volte, Branson concede in licenza l'uso del marchio Virgin alle società che hanno acquisito una divisione, come per esempio Virgin Music (ora di proprietà della casa discografica EMI).

Branson controlla anche la Virgin Blue Holdings Limited non facente parte della Virgin Group.

Marchi Virgin[modifica | modifica sorgente]

Marchi di proprietà di Branson[modifica | modifica sorgente]

Marchi non più di proprietà di Branson o non più operanti[modifica | modifica sorgente]

  • Virgin Records - casa discografica ora di proprietà di EMI
  • V2 Records - etichetta discografica fondata da Branson dopo la cessione alla EMI di Virgin Records. È stata a sua volta ceduta nel 2006, e non è più sotto il controllo di Branson.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende