Viotti Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Viotti Festival è una manifestazione musicale internazionale che fa parte del circuito "Piemonte dal Vivo".

Il festival nasce nel 1997 nella città di Vercelli, dopo il ritrovamento di importanti composizioni inedite di Giovanni Battista Viotti, col proposito di coniugare idealmente la prospettiva locale con quella internazionale, la valorizzazione del patrimonio culturale piemontese con la riscoperta di un autore dallo spirito pienamente europeo. Dura dal mese di agosto al mese di maggio, con l'organizzazione di uno o due appuntamenti ogni mese.

I concerti si tengono a Vercelli, presso la Basilica di S. Andrea, il Teatro civico e la Chiesa di S. Cristoforo.

Nel 2005, in occasione dei festeggiamenti per i 250 anni dalla nascita del compositore cui la manifestazione è dedicata, si sono registrate circa 12.000 presenze; il pubblico è notevolmente aumentato l'anno successivo, superando i 20.000 spettatori. Significativi sono i concerti che si tengono il 1º agosto (festa del patrono di Vercelli) e a Capodanno.

Il Viotti Festival vanta collaborazioni con prestigiosi solisti di fama internazionale come, fra gli altri, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Cecilia Gasdia, Vladimir Spivakov, Maxence Larrieu, Katia Ricciarelli, Ruggiero Ricci, Franco Maggio Ormezowski, Shlomo Mintz, Luciana Serra, Augustin Dumay, Mischa Maisky. Al festival è legata l'Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, che sta registrando l'opera integrale di Viotti per la Bongiovanni, Naxos e Chandos.

Oltre agli appuntamenti musicali, il festival organizza serate a tema. In passato alcune di queste serate hanno visto la partecipazione di Angelo Branduardi, Luciana Littizzetto, Milena Vukotic, Giuseppe Rocca e Bruno Gambarotta.

Attualmente (2007-2012), direttore artistico del festival è Cristina Canziani.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, dopo aver presenziato ad un concerto del Viotti Festival nel mese di ottobre del 2006, ha deciso di assegnare l'onorificenza di Cavaliere ad uno dei suoi ideatori.

A seguito di inviti internazionali, alcuni concerti sono stati ripresi:

Nel mese di gennaio del 2011 il Viotti Festival è stato presente in Florida e a New York, alla Carnegie Hall, dove verranno eseguiti in prima esecuzione assoluta moderna alcuni inediti di Viotti.

  • Dal 2008 Il Viotti festival ha una sede staccata in Florida nella città di The Villages, e viene organizzato tutti gli anni nel mese di Gennaio.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica