Violetta (miniserie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Violetta
PaeseItalia
Anno2011
Formatominiserie TV
Generedrammatico, sentimentale, in costume
Puntate2
Durata90 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
RegiaAntonio Frazzi
SoggettoAlexandre Dumas
SceneggiaturaSandro Petraglia
Interpreti e personaggi
FotografiaSaverio Guarna
MontaggioLuca Montanari
MusicheAndrea Guerra
ProduttoreLuciano Calzola, Antonio Stefanucci
Prima visione
Dal16 ottobre 2011
Al17 ottobre 2011
Rete televisivaRai 1

Violetta è una miniserie televisiva italiana in due puntate trasmessa su Rai 1 il 16 e il 17 ottobre 2011. È diretta da Antonio Frazzi, tratta dall'opera La traviata di Giuseppe Verdi e dal romanzo di Alexandre Dumas La signora delle camelie che ispira l'opera. Tuttavia è una trasposizione dai salotti parigini dell'800 al periodo risorgimentale dell'Italia del 1848.

I protagonisti Violetta e Alfredo sono interpretati rispettivamente da Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Díaz. La miniserie è stata girata in parte tra Piombino (Li) e il golfo di Baratti/ Populonia (Li) oltre che a Torino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il messo imperiale Caleffi (Tobias Moretti) indaga Violetta Valery (Vittoria Puccini) a causa dei suoi legami coi patrioti che si oppongono al dominio austriaco. Tra le persone interrogate vi è Alfredo (Rodrigo Guirao Diaz), uno studente idealista che si troverà così a raccontare la storia d'amore che lo lega alla donna.

Alfredo conosce Violetta e se ne invaghisce, corteggiandola. La donna, inizialmente titubante, cede e tra i due scoppia la passione. Alfredo scopre però che Violetta è una cortigiana. Dilaniato dai dubbi sul lasciarla o no, si fa convincere dalle promesse della donna di cambiare vita. I due si rifugiano in Liguria per poter vivere il loro sentimento. Giorgio, padre di Alfredo, convince però Violetta che per il suo stesso bene è meglio che lo abbandoni. Sentendosi ingannato, il giovane ritorna a Milano e si riavvicina ai rivoluzionari, restando ferito in uno scontro con gli austriaci

In seguito Alfredo scoprirà che Violetta in realtà non ha mai smesso di amarlo e che svolgeva la sua attività di cortigiana per fini patriottici. La ritroverà troppo tardi, quando ormai è ridotta in fin di vita dalla tisi.

Ascolti televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima TV Italia Telespettatori Share
1 Prima puntata 16 ottobre 2011 4.517.000 15,60%
2 Seconda puntata 17 ottobre 2011 4.996.000 18,80%

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione