Villa Borgherini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Borgherini
Villa Borgherini, Bellosguardo, Firenze
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzopiazza Bellosguardo
Coordinate43°45′49.68″N 11°13′53.08″E / 43.7638°N 11.231411°E43.7638; 11.231411
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXV secolo

La villa Borgherini si trova a Firenze in piazza Bellosguardo. Essa, chiamata anche Belvedere del Saracino, fu costruita ai primi del XV secolo dai Bartoli, mercanti di aghi, che avevano case e negozi in Borgognissanti.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1552 la villa fu acquistata da Pier Francesco Borgherini, che, alcuni anni prima, l'aveva fatta ampliare e abbellire da Baccio d'Agnolo con "infinita spesa", come dice Giorgio Vasari. In questa villa morì, nell'agosto del 1768, Vincenzo di Pier Francesco Borgherini, senatore del Granducato di Toscana.

La villa appartenne anche ai Capponi, ai Ricasoli ed ai Castellani, che la vendettero allo scultore statunitense Horatio Greenough. In seguito passò in eredità a suo nipote Henry Huntington. L'ultimo proprietario in linea di discendenza diretta fu John Pasetti.

Lo stemma dei Borgherini, che compare sulla facciata della villa, presenta una banda d'oro in traverso a sghembo, con tre rose vermiglie in campo rosso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Lumachi Firenze - Nuova guida illustrata storica-artistica-aneddotica della città e dintorni, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 1929

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]