Viktar Hančarėnka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Viktar Hančarėnka
Dati biografici
Nazionalità Bielorussia Bielorussia
Calcio Football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Allenatore (ex difensore)
Squadra BATE BATE
Carriera
Squadre di club1
1998-2002 BATE BATE 82 (1)
Carriera da allenatore
2007-2013 BATE BATE
2013- Kuban' Kuban'
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 20 aprile 2009

Viktar Hančarėnka (anche Viktor Goncharenko; biel. Віктар Ганчарэнка; Chojniki, 10 giugno 1977) è un allenatore di calcio ed ex calciatore bielorusso, di ruolo difensore. È l'attuale allenatore del FC Kuban Krasnodar.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Hančarėnka ha giocato tutta la sua carriera nel FC BATE come difensore, tra la fine degli Anni Novanta e i primi Anni Duemila. Nel 2002, a soli venticinque anni, è costretto al ritiro dall'attività agonistica a causa di un infortunio.

Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Prima di diventare Head Coach del FC BATE, Hančarėnka era vice-allenatore della stessa squadra, sotto la guida di Yuri Puntus e Igor Kriushenko. Sotto la guida di Hančarėnka il FC BATE diventa, nel 2008, la prima squadra bielorussa a qualificarsi per la fase a gironi della UEFA Champions League, dopo aver sconfitto il PFC Levski Sofia con un risultato complessivo di 2-1.

Il 17 settembre 2008, partecipando a Real Madrid-FC BATE, Hančarėnka diventa, all'età di 31 anni, il più giovane allenatore ad aver guidato una squadra durante la fase finale della UEFA Champions League.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ UEFA Champions League - ESPN Soccernet