Vietcong (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vietcong
Sviluppo Pterodon, Illusion Softworks
Pubblicazione Gathering of Developers
Data di pubblicazione aprile 2003
Genere Sparatutto in prima persona tattico
Tema Guerra del Vietnam
Modalità di gioco giocatore singolo, multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows
Motore grafico Ptero-Engine II
Supporto CD-ROM
Periferiche di input tastiera, joystick, mouse
Espansioni Vietcong: Fist Alpha

Vietcong è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona, pubblicato da Gathering of Developers e sviluppato da Pterodon e Illusion Softworks. È ambientato durante la guerra del Vietnam.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è ambientato durante la Guerra del Vietnam nel 1967-1968 negli altipiani centrali del Vietnam del Sud, una zona morfologica prevalentemente montuosa, caratterizzata da rilievi di modeste dimensioni che sovrastano foreste tropicali coperte da una fitta vegetazione, spesso attraversate da torrenti tortuosi. Territorio insidioso abitato solamente dai Montagnard. In questo territorio, nei pressi del confine con la Cambogia, esiste il campo di Nui Pek, della squadra A-216 delle Forze Speciali Americane, un campo creato appositamente per addestrare al combattimento i Montagnard locali ed inserirli nel programma CIDG (l'esercito sudvietnamita composto da truppe irregolari con il compito di difendere il proprio paese dai Viet cong). La zona di nui Pek è particolarmente calda e c'è una forte presenza di Vietcong nell'area, questo è dovuto al fatto che nella regione sono presenti numerose diramazioni del Sentiero di Ho Chi Minh, una rete di strade che andavano dal Vietnam del Nord al Vietnam del Sud, attraversando Laos e Cambogia, allo scopo di fornire supporto logistico ai Vietcong. Nel gioco si controlla il sergente Steve R. Hawkins, mandato al campo di Nui Pek come rimpiazzo per ovviare alle sempre maggiori perdite che il campo stava subendo. Qui Hawkins sarà al comando di una squadra formata da cinque membri, ognuno esperto in un settore:

  • Thomas Bronson: Geniere
  • Joe Crocker: Medico
  • P.J Defort: Marconista
  • Le Duy Nhut: Guida
  • C.J. Hornster: Mitragliere

Versioni[modifica | modifica sorgente]

Nel febbraio 2004 è stata pubblicata un'espansione, Vietcong: Fist Alpha; in seguito il gioco è stato ripubblicato insieme a quest'ultima come Vietcong: Purple Haze, e convertito anche per PlayStation 2 e Xbox. Vietcong 2, il seguito vero e proprio, è datato 2005.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è stato accolto molto positivamente con 8/10 su GameSpot Il gioco ha anche ricevuto premio Gioco dell'anno 2003 Le versioni per console furono accolte meno positivamente L'espansione Fist Alpha è stata accolta anch'essa positivamente col voto di 8.0/10 su GameSpot e 7.5/10 su IGN Il sito italiano GameSurf ha dato al gioco il voto 8 definendolo sia il gioco che l'espansione come un gioco che vale i soldi che costa e che si pone tranquillamente ai titoli piu o meno simili del 2003 Su Metacritic il gioco ha avuto il voto 73/100 basato su 137 recensioni Alcune recensioni degli utenti su Spaziogames.it gli hanno dato anche il voto 10/10 Inoltre Vietcong ha venduto piu di un milione di copie,diventando un best seller su pc del 2003

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Vietnam Portale Vietnam: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Vietnam