Videogioco d'avventura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il videogioco d'avventura (adventure game in inglese), più noto semplicemente come avventura (o adventure), è un genere di videogioco caratterizzato dall'esplorazione, risoluzione di enigmi, interazione con personaggi di gioco ed è incentrato sulla narrazione piuttosto che sulle sfide basate sulla prontezza di riflessi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La grande maggioranza delle avventure sono programmi per personal computer, malgrado non siano sconosciuti gli esempi di avventure per console. Differentemente da molti altri generi di giochi, la focalizzazione sulla storia tipica dell'avventura consente a questo genere di utilizzare in maniera massiccia altre forme d'arte basate sulla narrazione, come la letteratura e il cinema. Le avventure comprendono un'ampia varietà di generi letterari, tra cui fantasy, fantascienza, giallo, horror e commedia. Tra gli esempi celebri di avventure vi sono Zork, King's Quest, Monkey Island e Myst. La maggior parte di questi giochi sono progettati per un singolo utente, dato che la notevole enfasi per storia e personaggio rende difficile la realizzazione di programmi multiutente.

Il genere dell'avventure fu molto popolare durante la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta, grazie soprattutto alle produzioni delle due società "specializzate" come Sierra e LucasArts. Malgrado pochi sviluppatori continuino a produrre avventure, alcuni nuovi titoli vengono tuttora pubblicati e il genere ha esportato alcuni elementi in favore di altri tipi di giochi. I giochi che fondono l'avventura con altri elementi sono non di rado denominati a loro volta giochi d'avventura o adventure game (un popolare esempio è la serie di Legend of Zelda di Nintendo). I puristi dell'avventura lo ritengono scorretto e preferiscono denominare questi ibridi avventure dinamiche (action-adventure in inglese americano o arcade adventure in inglese britannico).

Avventure testuali[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Avventura testuale.

Avventure grafiche[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Avventura grafica.

Titoli celebri[modifica | modifica wikitesto]

Serie di avventure grafiche
Avventure grafiche non facenti parte di una serie
Avventure esclusivamente testuali

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Anfossi, Gérald, La programmation des jeux d'aventure, Editions du PSI, Paris, 1985
  • Mitchell, David, An Adventure in Programming Techniques, Addison-Wesley Publishing Co., London, 1986

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi