Video Brinquedo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Video Brinquedo
Logo
Stato Brasile Brasile
Fondazione 1994
Sede principale Rio de Janeiro, Brasile
Sito web www.videobrinquedo.com.br/

Video Brinquedo, anche conosciuta come Toyland, è una compagnia brasiliana, che ha sede a San Paolo, in Brasile. Essa è nota, per i suoi film d'animazione mockbuster, direct-to-video. La compagnia è stata accusata di plagiare film prodotti da altre Case Cinematografiche, come Pixar o DreamWorks.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Per i primi sette anni, la società ha distribuito delle versioni home video di serie televisive come Sonic X e Little Lulu nel mercato brasiliano.

Una delle prime distribuzioni dello studio era un cartone chiamato United Submarine; questo titolo, venduto in pochi paesi, fu criticato da alcuni per le analogie col film Alla ricerca di Nemo, come la presenza di un pesce pagliaccio e una storia incentrata sul rapporto padre-figlio. Dalla enorme quantità di vendite che l'azienda ha avuto sul cartone animato, Brinquedo decise di iniziare non solo distribuire i cartoni animati, ma anche di crearne dei propri.

I primi film d'animazione di Brinquedo erano in animazioni tradizionali, sulla base di fiabe e classici come Pinocchio e I tre porcellini, successivamente le produzioni di avvalsero sull'utilizzo della computer grafica. Il primo film in questione è The Little Cars (portoghese: Os Carrinhos), vagamente basato sul film Cars - Motori ruggenti della Pixar, che ha venduto 3.000 copie in oltre 12 paesi.

Grazie a ciò, la Video Brinqueso si dedicò alla produzione di film in grafica computerizzata sulla scia del successo di film di altre case di produzione, principalmente rivolti ad un pubblico infantile.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo tra parentesi indica il film da cui è ispirato.