Vetrino portaoggetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un vetrino portaoggetti (in alto) e un vetrino coprioggetti

Il vetrino portaoggetti è una piccola lastra di vetro di dimensioni standard utilizzata in microscopia per collocarvici sopra il campione da osservare[1][2][3]. Il campione viene ricoperto da un'altra piccola lastra, di plastica, o di vetro, chiamata vetrino coprioggetti.

Il campione è posto tra il vetrino portaoggetti ed il vetrino coprioggetti, che a loro volta possono essere sistemati sul tavolino portaoggetti del microscopio per l'osservazione.

  • Nei preparati a fresco, in cui il campione è bagnato con una goccia d'acqua, il vetrino coprioggetti aderisce fermamente al campione e al vetrino portaoggetti grazie alla forza di tensione superficiale presente all'interfaccia delle due lastre. Quando l'acqua evapora si assiste ad una perdita di adesione;
  • Durante l'osservazione previene il contatto tra l'obiettivo e il campione, evitando contaminazioni in tutti e due i sensi;
  • Previene la contaminazione del campione da polvere o altri agenti esterni;
  • Se viene incollato sul preparato previene l'essiccamento e l'ossidazione del campione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del concetto erano pezzi di avorio o osso, contenenti esemplari tenuti tra dischi di mica trasparente, che sarebbero scivolati nello spazio tra l'area in cui il campione da analizzare viene posizionato e l'obiettivo[4]. Questi "cursori" erano popolari nell'Inghilterra vittoriana fino a quando la Royal Microscopical Society non introdusse il vetrino da microscopio in vetro standardizzato[5].

Dimensioni e tipi[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni comuni dei vetrini da microscopio (in mm).
Dimensioni comuni dei vetrini da microscopio (in mm).

Un vetrino da microscopio standard misura circa 75 mm per 25 mm (3″ per 1″) e ha uno spessore di circa 1 mm. Una gamma di altre dimensioni è disponibile per vari scopi speciali, come 75 x 50 mm per uso geologico, 46 x 27 mm per studi petrografici e 48 x 28 mm per sezioni sottili. I vetrini sono generalmente realizzati in vetro comune e i loro bordi sono spesso finemente smerigliati o lucidati.

I vetrini per microscopio sono solitamente realizzati in vetro di qualità ottica, come vetro soda-calcico o vetro borosilicato, ma vengono utilizzate anche plastiche speciali. I vetrini al quarzo fuso vengono spesso utilizzati quando la trasparenza ultravioletta è importante, ad esempio nella microscopia a fluorescenza[6][7].

Sebbene i vetrini semplici siano i più comuni, esistono diversi tipi specializzati. Un vetrino con concavità o un vetrino a cavità ha una o più depressioni poco profonde ("pozzetti"), progettate per contenere oggetti leggermente più spessi e alcuni campioni come liquidi e colture di tessuti (la crescita di tessuti o cellule in un mezzo artificiale separato dall'organismo genitore)[8]. I vetrini possono avere angoli arrotondati per una maggiore sicurezza o robustezza, o un angolo tagliato da utilizzare con un morsetto per vetrini o una "tavola a croce", dove la guida è fissata da un braccio curvo caricato a molla che entra in contatto con un angolo. Se questo sistema fosse utilizzato con un vetrino che non incorpora questi angoli tagliati, gli angoli si scheggerebbero e il vetrino potrebbe frantumarsi[8].

Un vetrino a reticolo[9] è contrassegnata da una griglia di linee (ad esempio una griglia da 1 mm) che consente di stimare facilmente le dimensioni degli oggetti visti sotto ingrandimento e fornisce aree di riferimento per il conteggio di oggetti minuti. A volte un quadrato della griglia sarà esso stesso suddiviso in una griglia più fine. I vetrini per applicazioni specializzate, come gli emocitometri per il conteggio cellulare, possono avere vari serbatoi, canali e barriere incisi o smerigliati sulla superficie superiore. Vari segni o maschere permanenti possono essere stampati, sabbiati o depositati sulla superficie dal produttore, solitamente con materiali inerti come il PTFE[10].

Alcuni vetrini hanno un'area smerigliata o smaltata a un'estremità, per l'etichettatura con una matita o una penna[8]. I vetrini possono avere rivestimenti speciali applicati dal produttore, ad esempio per l'inerzia chimica o una maggiore adesione cellulare. Il rivestimento può avere una carica elettrica permanente per contenere campioni sottili o polverulenti. I rivestimenti comuni includono e-polilisina, silano, resine epossidiche o anche oro[8][10][11].

Montaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il montaggio di campioni su vetrini da microscopio è spesso fondamentale per una corretta visualizzazione[12][13]. Il problema è stato oggetto di molta attenzione negli ultimi due secoli ed è un'area ben sviluppata con molte tecniche specializzate e talvolta piuttosto sofisticate. I campioni vengono spesso tenuti in posizione utilizzando i vetrini coprioggetto[14] di vetro più piccoli.

La funzione principale del vetrino coprioggetto è di mantenere i campioni solidi pressati in piano e i campioni liquidi modellati in uno strato piatto di spessore uniforme. Ciò è necessario perché i microscopi ad alta risoluzione hanno una regione molto stretta all'interno della quale si concentrano.

Il vetro di copertura ha spesso molte altre funzioni. Mantiene il campione in posizione (o per il peso del vetrino coprioggetto o, nel caso di un supporto bagnato, per la tensione superficiale) e protegge il campione dalla polvere e dal contatto accidentale. Protegge la lente dell'obiettivo del microscopio dal contatto con il campione e viceversa; nella microscopia a immersione in olio o nella microscopia a immersione in acqua il vetrino coprioggetto impedisce il contatto tra il liquido di immersione e il campione. Il vetrino coprioggetto può essere incollato al vetrino in modo da sigillare il campione, ritardando la disidratazione e l'ossidazione del campione e anche prevenire la contaminazione. Sono in uso numerosi sigillanti, inclusi sigillanti commerciali, preparazioni di laboratorio o persino normali smalti per unghie trasparenti, a seconda del campione. Un sigillante privo di solventi che può essere utilizzato per campioni di cellule vive è il "valap", una miscela di vaselina, lanolina e paraffina in parti uguali. Le colture microbiche e cellulari possono essere coltivate direttamente sul vetrino coprioggetto prima di posizionarlo sul vetrino e i campioni possono essere montati in modo permanente su quest'ultimo anziché sul vetrino[15].

I coprioggetto sono disponibili in una gamma di dimensioni e spessori[16]. L'utilizzo di uno spessore errato può causare aberrazioni sferiche e una riduzione della risoluzione e dell'intensità dell'immagine. Gli obiettivi speciali possono essere utilizzati per l'immagine di campioni senza vetrini coprioggetto o possono avere collari di correzione che consentono all'utente di adattarsi a uno spessore del vetrino coprioggetto alternativo[17][18].

Montaggio a secco[modifica | modifica wikitesto]

In una montatura a secco, il tipo più semplice di montaggio, l'oggetto viene semplicemente posizionato sul vetrino. Un vetrino coprioggetto può essere posizionato sulla parte superiore per proteggere il campione e l'obiettivo del microscopio e per mantenere il campione fermo e premuto in piano. Questo supporto può essere utilizzato con successo per visualizzare campioni come polline, piume, peli, ecc. Viene anche utilizzato per esaminare le particelle catturate in filtri a membrana trasparenti (ad esempio nell'analisi della polvere nell'aria)[19].

Montaggio umido o montaggio temporaneo[modifica | modifica wikitesto]

In una montatura umida[19][20], il campione viene posto in una goccia d'acqua o altro liquido trattenuto tra il vetrino e il vetrino coprioggetto dalla tensione superficiale. Questo metodo è comunemente usato, ad esempio, per visualizzare organismi microscopici che crescono nell'acqua dello stagno o in altri mezzi liquidi, specialmente quando si studia il loro movimento e comportamento. È necessario prestare attenzione per escludere le bolle d'aria che interferirebbero con la visualizzazione e ostacolerebbero i movimenti degli organismi. Un esempio di una montatura umida temporanea è una montatura di lattoferrina, che fornisce sia un montaggio del campione, sia una colorazione fucsina.

Montaggio preparato o montaggio permanente[modifica | modifica wikitesto]

Per la ricerca patologica e biologica, il campione viene solitamente sottoposto a una complessa preparazione istologica che prevede il fissaggio per prevenire il degrado, l'eliminazione dell'acqua in esso contenuta, la sostituzione dell'acqua con la paraffina, il taglio in sezioni molto sottili mediante un microtomo, il posizionamento delle sezioni su un vetrino da microscopio, colorando il tessuto utilizzando varie colorazioni per rivelare componenti specifici del tessuto, liberando il tessuto per renderlo trasparente e coprendolo con un vetrino coprioggetto e un mezzo di montaggio[21].

Montaggio disseminato[modifica | modifica wikitesto]

Il montaggio disseminato descrive la produzione di vetrini per microscopio palinologico sospendendo un campione concentrato in acqua distillata, posizionando i campioni su un vetrino e lasciando evaporare l'acqua[22].

Mezzo di montaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il mezzo di montaggio è la soluzione in cui è incorporato il campione, generalmente sotto un vetro di copertura. I liquidi semplici come l'acqua o il glicerolo possono essere considerati mezzi di montaggio, sebbene il termine si riferisca generalmente a composti che si induriscono in un supporto permanente. I mezzi di montaggio più diffusi includono Permount[23], e il mezzo di montaggio di Hoyer e una gelatina di glicerina alternativa[24]. Le proprietà di un buon mezzo di montaggio includono l'avere un indice di rifrazione vicino a quello del vetro (1.518), non reattività con il campione, stabilità nel tempo senza cristallizzare, scurire o modificare l'indice di rifrazione, solubilità nel mezzo in cui è stato preparato il campione (acquoso o non polare, come xilene o toluene)[25].

Esempi di supporti di montaggio[modifica | modifica wikitesto]

Acquoso[modifica | modifica wikitesto]

Popolarmente utilizzato nella citochimica immunofluorescente in cui la fluorescenza non può essere archiviata. La conservazione temporanea deve essere effettuata in una camera umida e buia. Esempi comuni sono:

  1. Glicerolo-PBS (9:1) con anticatura, ad es. uno qualsiasi dei seguenti[26]
    1. p-fenilendiammina
    2. gallato di propile
    3. 1,4-Diazabicyclo (2,2,2)-ottano (DABCO) (molto popolare)
    4. Acido ascorbico
    5. Mowiol o Gelvatol
  2. Gelatin
  3. Mount
  4. Vectashield
  5. Prolong Gold
  6. CyGEL/CyGEL Sustain (per immobilizzare cellule e organismi viventi, non fissati)
Non acquoso[modifica | modifica wikitesto]

Usato quando è richiesta una cavalcatura permanente

  1. Permount (toluene e un polimero di a-pinene, b-pinene, dipentene, b-fellandrene)
  2. Balsamo del Canada
  3. DPX (D istrene 80 – un polistirene commerciale, un plastificante ad esempio diisobutilftalato e xilene)
  4. DPX new (con xilene ma privo di diisobutilftalato cancerogeno)
  5. Entellan (con toluene)
  6. Entellan new
  7. Hempstead Halide Hoyer's Medium (una formulazione proprietaria del tradizionale mezzo di Hoyer contenente il 60% di cloralio, ma priva di noti cancerogeni)
  8. Neo-Mount (compatibile con alifatico di marca Neo-Clear ma non compatibile con solventi aromatici come lo xilene)

Altri significati di "montaggio"[modifica | modifica wikitesto]

Contrariamente al montaggio necessario per i vetrini coprioggetto, è possibile eseguire un montaggio in qualche modo simile per la conservazione di campioni più voluminosi in contenitori di vetro nei musei. Tuttavia, viene eseguito un tipo di montaggio completamente diverso per la preparazione del campione, che può essere per materiali biologici o non biologici ed è ulteriormente suddiviso in processi di montaggio di tipo "caldo" (compressivo) e "freddo" (colabile)[27][28]. Sebbene chiamato "montaggio", è più simile all'incorporamento nell'istologia e non deve essere confuso con il montaggio che riguarda il vetrino portaoggetti. Il termine "montaggio" in altri campi ha numerosi altri significati.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come si chiama il vetrino che si mette sotto il microscopio?, su baiadellaconoscenza.com. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  2. ^ Che cos'è un vetrino in biologia?, su it.scienceaq.com. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  3. ^ Vetrino: Definizione e significato di vetrino - Dizionario italiano - Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  4. ^ Baltimore Digital Archive University of Maryland, Essays on the microscope : containing a practical description of the most improved microscopes : a general history of insects : illustrated with thirty-two folio plates (2nd ed. / with considerable additions and improvements by Frederick Kanmacher), London : Printed by Dillon and Keating for the editor, 1798. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  5. ^ Jess Connett, The art of the invisible, su Bristol24-7, 4 ottobre 2017. URL consultato il 29 marzo 2018.
  6. ^ Quartz Microscospe Slides and Cover Slips. URL consultato il 13 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2018). from a commercial website (Ted Pella). Accessed on 2010-01-23.
  7. ^ Quartz Microscope Slides and Cover Slips (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2015). catalog page from a commercial website (SPI Supplies). Accessed on 2010-01-23.
  8. ^ a b c d Histology and Light Microscopy. catalog page from a commercial website (EMS). Accessed on 2010-01-23.
  9. ^ Using a Graticule. - ppt download, su slideplayer.com. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  10. ^ a b Microscope Slides. catalog page from a commercial website (TEKDON). Accessed on 2010-01-23.
  11. ^ Gold Coated Microscope Slides and DNA Imaging Kit (PDF). catalog page from a commercial website (Asylum Research). Accessed on 2011-08-31.
  12. ^ Come montare i vetrini per microscopio | Natuurondernemer, su essnature.com. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  13. ^ Raffaella Giannone, Microscopia ottica: fasi di allestimento di un campione, su Microbiologia Italia, 1º giugno 2020. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  14. ^ Vetrini coprioggetti per la microscopia correlativa - Media System Lab, su m-s.it. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  15. ^ Microscopy – Protocols (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2013). teaching webpage by the Moores Cancer Center, University of California at San Diego. Accessed on 2013-02-07.
  16. ^ GE technical specs. URL consultato il 13 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2021). from a commercial website (Ted Pella). Accessed on 2010-01-23.
  17. ^ Coverslip Correction Collars, su Microscopy Resource Center, Olympus. URL consultato il 4 giugno 2017.
  18. ^ Michael W. Davidson (2010), Optical Aberrations., chapter in Molecular Expressions. website at Florida State University. Last edit 2006-06-15 at 02:39 PM, accessed in 2010-01-12.
  19. ^ a b Microscope World, Dry Mount versus Wet Mount Microscope Slides, su blog.microscopeworld.com. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  20. ^ cdc.gov (PDF).
  21. ^ (EN) How to make a permanent microscope slide | Microbehunter Microscopy, su microbehunter.com, 18 febbraio 2013. URL consultato il 13 ottobre 2022.
  22. ^ Pierre A. Zippi, SEM and Light Microscope Mounting and Specimen Location Technique for Same-Specimen Study of Palynological Strew Mounts, in Micropaleontology, vol. 37, n. 4, 1991, pp. 407–13, DOI:10.2307/1485913, JSTOR 1485913.
  23. ^ Material Safety Data Sheet, Permount Mounting Media (PDF), su research.amnh.org. URL consultato il 29 marzo 2018.
  24. ^ Glycerine Jelly as a Substitute for Hoyer's Solution Mountant, su mobot.org. URL consultato il 29 marzo 2018.
  25. ^ Medical Laboratory Science : Theory And Practice. By Ochei & Kolkatker, p. 446.
  26. ^ Fluorescence specimen mounting, mounting medium, and antiquench agents – UCLA Brain Research Institute.
  27. ^ Cold and Hot Mounting Media, Molds, and Pressure Chamber – Electron Microscopy Sciences.
  28. ^ Allied High Tech – Allied High Tech Products.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]