Vescica neurogena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vescica neurologica)
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Vescica neurogena
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 596.54
ICD-10 (EN) N31.9

Con il termine vescica neurologica si indica un disturbo da alterazione dei fisiologici meccanismi di riempimento-svuotamento della vescica,per una patologia neurologica che altera in parte o in toto i meccanismi neuronali di controllo vescico-sfinteriali.

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

La vescica è un organo cavo situato nel bacino deputato all'accumulo e svuotamento dell'urina. Si individuano in essa un corpo composto dalla muscolatura liscia del muscolo detrusore, di una parte distale o collo vescicale e di uno sfintere distale esterno,costituito da muscolo striato, che in realtà è situato già nella parte prossimale dell'uretra. Ureteri,vescica e uretra costituiscono l'apparato urinario.

Fisiopatologia[modifica | modifica wikitesto]

Si possono identificare:

  • vescica neurogenica disinibita

Per perdita dell'inibizione centrale da lesioni delle fibre efferenti frontali.

Il Centro Pontino della Minzione (CPM) liberato dal sovracontrollo dei centri superiori, attiva i nuclei sacrali parasimpatici che a loro volta attivano il detrusore della vescica. La sinergia tra il detrusore della vescica e l'apparato sfinterico è mantenuta ma il controllo volontario della minzione è ridotto. I quadri clinici da Iperattivita detrusionale neurogerna si manifestano con urgenza mizionale e incontinenza da urgenza
La sensibilità vescicale è conservata, le contrazioni vescicali sono avvertite ma non inibite dal controllo dei centri corticali superiori; si ha incapacità di bloccare la minzione.

  • vescica neurogenica riflessa

Per lesioni spinali tra mesencefalo e centri sacrali della minzione con interruzione delle fibre afferenti ed efferenti al centro corticale.
La sensibilità vescicale è perduta, la minzione è riflessa e inconscia, le contrazioni vescicali non sono avvertite né inibite, con svuotamento vescicale a basso volume.

  • vescica neurogenica autonoma

Per lesioni della corda sacrale o della cauda equina con interruzione delle fibre afferenti ed efferenti dell'arco diastaltico sacro-vescicale.
Si ha insensibilità vescicale, abolizione della minzione volontaria e anche riflessa, sovradistensione con svuotamento da sovrappieno (iscuria paradossa).

  • vescica neurogenica atonica

Per lesioni delle radici posteriori del nervo sacrale con interruzione delle fibre afferenti dell'arco diastaltico sacro-vescicale.
Si ha insensibilità vescicale, abolizione della minzione riflessa, sovradistensione (ritenzione urinaria), svuotamento da sovrappieno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Vescica Neurologica

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina