Versa (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da VersaEmerge)
Versa
Sierra Kay e Blake Harnage durante un'esibizione nel 2013
Sierra Kay e Blake Harnage durante un'esibizione nel 2013
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock[1]
Rock sperimentale[1]
Emo-pop[1]
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Fueled by Ramen (2009-2013)
Album pubblicati 1
Studio 1
Sito web

I Versa (precedentemente chiamati VersaEmerge) sono un gruppo musicale statunitense formatosi nel 2005 a Port St. Lucie, in Florida.

Dal 2012 il gruppo è composto dalla cantante Sierra Kay e dal chitarrista Blake Harnage. Dal luglio 2013 sono indipendenti in seguito alla rescissione di contratto con la Fueled by Ramen.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi e Cities Built on Sand (2005–2007)[modifica | modifica wikitesto]

La band si formò inizialmente sotto il nome "VersaEmerge" mentre il chitarrista Blake Harnage e il batterista Anthony Martone erano ancora al liceo e originariamente facevano parte dei My Fair Verona. Dopo lo scioglimento della band, Harnage e Martone formarono una propria band. Scelsero il nome "VersaEmerge" unendo i termini "versa" (contrario) e "emerge" (sorgere). La band ha così inciso il primo EP, "Cities Built On Sand" nel 2005 insieme a Spencer Pearson (voce), Anthony James (voce e synth), Josh Center (chitarra) e Nick Osbourne (basso). Successivamente questi nuovi membri lasciarono la band, per cui Blake e Anthony decisero di far entrare nella band il bassista Devin "Dirty D" Ingelido, che precedentemente faceva parte dei Bury The Ashes. L'anno seguente, l'attuale cantante Sierra Kusterbeck fece un'audizione per essere la cantante della band inviando una registrazione online. Anthony Martone, Devin Ingelido e James Lano non erano molto entusiasti della Kusterbeck, ma Blake Harnage li convinse e la ragazza entrò nella band nel 2007. Inoltre, Sierra mentì riguardo alla sua età dicendo di avere 18 anni, quando in realtà ne aveva solamente 16, solo per partecipare alle audizioni.

Perceptions (2007–2008)[modifica | modifica wikitesto]

La band ha suonato ad alcuni concerti locali ed è andata in tour con band come Kiros, Our Last Night, There For Tomorrow e Craig Owens. I VE hanno lavorato sodo e hanno pubblicato il loro EP "Perceptions" nel maggio 2008. Il chitarrista James Lano ha poi lasciato la band, così è stato sostituito da Jerry Pierce. La band ha successivamente ottenuto un contratto per la Fueled by Ramen e ha cominciato a scrivere canzoni per un nuovo EP, che sarà poi prodotto da James Paul Wisner.

VersaEmerge EP (2008–2009)[modifica | modifica wikitesto]

I VersaEmerge andarono in tour con i We The Kings, i The Maine, i The Cab e i There For Tomorrow per il "The Secret Valentine Tour". Dopo questo tour, i VersaEmerge cominciarono ad avere sempre più fans e vennero scelti per suonare due delle quattro date del festival Give It A Name 2009 nel Regno Unito insieme a band come Taking Back Sunday, Underoath, Thurdat, Escape the Fate e Innerpartysystem. La band è poi tornata negli Stati Uniti e quasi immediatamente ha preso parte al Bamboozle nel New Jersey. Quando tornarono in Florida cominciarono a scrivere per qualche mese il loro LP e poi partirono di nuovo per il Vans Warped Tour 2009. Dopo il Warped Tour andarono a Malibu per registrare alcune canzoni e successivamente andarono in tour con i Boys Like Girls, i Cobra Starship, i The Maine e gli A Rocket to the Moon per l'OP Tour. Il 19 settembre 2009, il batterista, nonché fondatore della band, Anthony Martone annunciò attraverso il suo Twitter "Non faccio più parte dei VersaEmerge. Grazie a tutti per il supporto. Attualmente sono il batterista della band Hire. Grazie a tutti". Nelle due settimane successive, Devin Ingelido e la band postarono nei loro blog il motivo per cui Martone lasciò la band, ovvero per motivi personali. I VersaEmerge hanno così "reclutato" il loro amico Spencer Peterson (che non deve essere confuso con il cantante che ha fondato la band) per suonare la batteria temporaneamente per l'OP Tour. Il 22 novembre 2009, il chirarrista Jerry Pierce annunciò su Twitter che lasciava la band per motivi personali che riguardano la sua famiglia: egli ha anche affermato che sarebbe rimasto amico con gli altri membri. Jerry ha suonato per l'ultima volta con la band il 28 novembre 2009. La band pubblicherà il prossimo album prima del Vans Warped Tour 2010 e Pierce non prenderà parte del processo di registrazione. Il bassista Devin Ingelido fa anche parte di una band dal nome Tonight We Dream insieme al batterista Richart Ducat e al chitarrista Cj Loy. La band ha postato una canzone su MySpace insieme ad un video nell'ottobre del 2009. Ingelido ha affermato che i VersaEmerge sono la sua priorità e a causa di tutti i tour che fanno, i Tonight We Dream proveranno a registrare un EP non appena egli avrà tempo.

Fixed at Zero (2010–2011)[modifica | modifica wikitesto]

Alla SXSW Purevolume House i VersaEmerge hanno suonato alcune canzoni (Fixed at Zero, Mind Reader, Figure It Out e You'll Never Know) che saranno contenute nel loro album Fixed at Zero. Sierra Kusterbeck è anche stata inserita nell'articolo "Front and Center: The New Class of 2010" dell'uscita di maggio di Alternative Press. Da come dicono un paio di tweets, Chris Pollock, il fondatore della band del Maryland Oh, The Story!, attualmente sarà il batterista della band. Non è stato detto però se è una cosa permanente e temporanea. La band ha pubblicizzato l'uscita dell'album suonando all'edizione 2010 del Bamboozle il primo maggio 2010, insieme a Paramore e Weezer. I VE hanno inoltre fatto un tour con gli I See Stars nella primavera. I VersaEmerge hanno poi completato il loro album e hanno preso parte al Vans Warped Tour che è cominciato il 25 giugno 2010 in California. Hanno suonato sul palco Glamour Kills per tutta la durata del tour. Sierra Kusterbeck ha anche fatto un gioco dal nome Where the f**k is Sierra? con i fan a ogni data del tour. Il gioco era simile a nascondino ed i primi dieci fan che trovavano la cantante avrebbero vinto un pass per la signing session della band. Il 18 ottobre 2010 la band è apparsa nello show di MTV World of Jenks.

Il 26 aprile 2011 sul sito ufficiale della band è stato annunciato che quello del 7 maggio sarà l'ultimo show dei VersaEmerge con il bassista Devin Ingelido, il quale ha deciso di lasciare la band non per conflitti con gli altri membri del gruppo, ma per dedicare maggior tempo al figlio e alla moglie.

La rottura con la Fueled by Ramen (2012–2013)[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2012 la band entra in studio con il produttore Shaun Lopez per la realizzazione di un nuovo album. Successivamente la band decide di pubblicare solo un EP di tre brani, intitolato Another Atmosphere, che esce il 31 luglio 2013.

Nel luglio 2013 il contratto che lega i VersaEmerge alla Fueled by Ramen viene rescisso dalla stessa etichetta.

Il 29 ottobre 2013 la band pubblica su Tumblr il video di un nuovo brano, No Consequences, e il duo annuncia che sarà la loro ultima canzone pubblicata sotto il nome VersaEmerge. Prima della fine dell'anno, infatti, cominciano a farsi chiamare semplicemente Versa.

Neon (2014–presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 gennaio 2014 viene pubblicato indipendentemente il sesto EP della band, intitolato Neon, contenente alcuni dei brani che avrebbero dovuto far parte dell'album del 2013 insieme a quelli già pubblicati con Another Atmosphere.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Jerry Pierce – chitarra ritmica, voce (2008–2009)
  • Anthony Martone – batteria, percussioni (2005–2009)
  • James Lano – chitarra ritmica (2007–2008)
  • Josh Center – chitarra ritmica (2005–2007)
  • Victor Timof – keytar (2005–2007)
  • AJ Doan – tastiera (2005–2007)
  • Spencer Pearson – voce (2005–2006)
  • Nick Osborne – basso (2005–2006)
  • Devin Ingelido – basso, voce (2006–2011)

Turnisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Chris Kamrada – batteria, percussioni (2012)
  • Chris Pollock – batteria, percussioni (2010–2011)
  • Spencer Peterson – batteria, percussioni (2009)
  • Nick Osborne – basso (2006, 2011–2012)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007 – Cities Built On Sand
  • 2008 – Perceptions
  • 2009 – VersaEmerge
  • 2011 – Live Acoustic
  • 2012 – Another Atmosphere
  • 2014 – Neon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) VersaEmerge in Allmusic, All Media Network.
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock