Vero all'alba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Romanzi di Ernest Hemingway.

Vero all'alba
Titolo originale True at first light
Autore Ernest Hemingway
1ª ed. originale 1999
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Vero all'alba (True at First Light) è un romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway pubblicato postumo nel 1999.

Il romanzo, a carattere autobiografico, fu composto fra il 1954 e il 1956 al ritorno del safari fatto in Kenia della durata di cinque mesi.

Il dattiloscritto, che è stato custodito per molti anni nell'archivio delle opere non consultabili della "Kennedy Library" di Boston, è stato trovato e recuperato dal figlio Patrick che ha voluto curarne personalmente l'edizione.

Il libro si apre con una introduzione scritta da Patrick Hemingway a Bozeman in Montana il 16 luglio 1998, è composto da venti capitoli e termina con l'Elenco dei personaggi e con un Glossario dei termini Lingua swahili.

Trama[modifica | modifica sorgente]

« In Africa, una cosa è vera all'alba e falsa a mezzogiorno, e per questa cosa non si ha più rispetto di quanto se ne abbia per il bel lago dalla perfetta corona d'erba che si è visto oltre la pianura salina cotta dal sole. La mattina abbiamo attraversato quella pianura a piedi e sappiamo che il lago non esiste. Ma ora è là, assolutamente vero, bello e credibile.[1] »

Il cacciatore Pop, che è il grande amico di Hemingway, deve partire perché alla fattoria c'è bisogno di lui. Dopo aver dato molti consigli a Hemingway è così costretto a lasciarlo da solo al campo. Con lui c'è la moglie Mary. La situazione è difficile e nell'aria c'è molta tensione. Sembra infatti che una tribù ostile di Mau Mau wakamba possa attaccarli, ma tra vari imprevisti le battute di caccia proseguono con successo. In un villaggio situato sulle pendici del monte Kilimangiaro abita Debba, una giovane wakamba, che vorrebbe diventare la seconda moglie di Hemingway che non cerca certamente di dissuaderla.
Nel romanzo Hemingway ci fa conoscere la cultura degli uomini del safari, ci racconta le imprese compiute al loro fianco, ricorda i giorni trascorsi in Spagna e a Parigi e riflette sull'arte dello scrivere.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ernest Hemingway, Vero all'alba, Mondadori, Milano, 1999, citazione prima dell'introduzione

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura