Vermondo Di Federico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vermondo Di Federico (Piccianello, 16 gennaio 1924[1]Arischia, 11 giugno 1944) è stato un militare e partigiano italiano.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Non era arruolato nell'11º Reggimento di Fanteria "Forlì", come riportato da un sito e riproposto acriticamente per mancanza di informazioni, in quanto tale unità era dislocata in Grecia e quindi per lui sarebbe stato impossibile tornare al paese d'origine dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, come effettivamente avvenne. In ogni caso era sotto le armi in quel convulso periodo. A Piccianello (Pescara) aderì quindi alla banda partigiana creata dall'italo-americano Renato Berardinucci che operava nell'area vestina[2]. Dopo la ritirata tedesca, nel giugno del 1944, alcuni partigiani, guidati dallo stesso Berardinucci, cercarono di raggiungere i Patrioti della Maiella, ma vennero consegnati da un delatore ai tedeschi che li fucilarono nel cimitero di Arischia. Prima della scarica letale lui e Berardinucci si scagliarono contro il plotone di esecuzione, permettendo la fuga dei compagni Giuseppe Padovano e Umberto Collepalumbo[3]. Per questo gesto vennero insigniti di medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«A capo di una banda di partigiani ha strenuamente lottato contro le truppe tedesche finché catturato e messo al muro insieme ad altri compagni per essere passato per le armi non si dava per vinto, ma con un gesto di sublime follia, si scagliava armato soltanto della volontà e della fede contro il plotone di esecuzione. Col gesto disperato che gettava lo scompiglio nelle file dei carnefici, egli dava a se stesso la morte degli eroi, ai compagni la salvezza e la libertà. Arischia (L’Aquila), 11 giugno 1944.[4]»

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Episodio di Arischia, L'Aquila, 10-11.06.1944 (PDF), su straginazifasciste.it. URL consultato il 10 maggio 2021.
  2. ^ Contrariamente a quanto riportato dal sito Anpi, non si trattava di una brigata (neppure in senso restrittivo) e non aveva affatto un nome. L'intitolazione "Giacomo Leopardi" è pertanto arbitraria.
  3. ^ Marco Patricelli, Il partigiano americano : una storia antieroica della Resistenza, 2020, ISBN 979-12-80022-28-8, OCLC 1241709997. URL consultato il 3 giugno 2021.
  4. ^ Scheda di Vermondo Di Federico dal sito del Quirinale

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]