Verdine White

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Verdine White
Fotografia di Verdine White
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Funk
Soul
Rhythm and blues
Jazz
Periodo di attività 1969 – in attività
Sito web

Verdine White (Chicago, 25 luglio 1951) è un bassista statunitense, noto soprattutto per essere il bassista degli Earth Wind & Fire.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Verdine Sr, dottore e sassofonista, cresce ascoltando dischi di Miles Davis, John Coltrane e altre leggende del jazz con cui il padre suonava. Viene influenzato anche dai due fratelli batteristi Maurice e Fred e dalla musica dei Beatles e della Motown. All'età di 15 decide di voler suonare il basso. Prende lezioni private da Radi Velah della Chicago Symphony Orchestra e da Louis Satterfield bassista e trombettista della Chess Records, nonché suo futuro compagno negli Earth Wind & Fire come componente dei Phenix Horns, la sezione fiati del gruppo.

Dopo aver abbandonato il contrabbasso in favore di un basso elettrico Fender, White inizia a suonare con i gruppi locali nel circuito dei club di Chicago. Le sue prime influenze artistiche al basso sono James Jamerson, Paul McCartney e Gary Karr. Nel giugno 1970, White entra nel gruppo del fratello Maurice, i Salty Peppers, che avevano catturato l'attenzione della Capitol Records. Il gruppo cambierà presto il nome in Earth Wind & Fire.

Col gruppo, White vincerà sei Grammy Awards e otterrà diciassette nomination. Entrerà nella Rock & Roll Hall of Fame, nella Vocal Group Hall of Fame, e otterrà cinquanta tra dischi d'oro e di platino, vendendo oltre novanta milioni di albums in tutto il mondo.

Nel 2008 ottiene dalla rivista Bass Player Magazine il Lifetime Achievement Award.

Beneficenza e vita privata[modifica | modifica wikitesto]

White è cofondatore della Verdine White Foundation, a favore l'insegnamento della musica agli studenti meno abbienti. Vive a Los Angeles con la moglie Shelly Clark, del gruppo R&B Honey Cone.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

con Earth Wind & Fire[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 84254905 LCCN: no2011135874