Verbano Yacht Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Verbano Yacht Club (abbreviato VYC), nato nel 1895 a Stresa, sul Lago Maggiore, con il patronato di Tommaso di Savoia-Genova e di sua moglie Isabella di Baviera, duchi di Genova. Nel 1896 ottenne dal re il privilegio di fregiarsi del titolo di "regio" e del guidone con la corona reale.

Nel 1913 contribuì alla fondazione dell'"Unione nazionale della marina da diporto", federazione delle società di yachting italiane, e nel 1923 fu tra i fondatori della Federazione Italiana Motonautica (FIM).

Negli anni trenta conquistò per meriti sportivi numerose medaglie d'oro e di bronzo con Maurizio Ruspoli, Guido Cattaneo e Pina Capè, che per tre anni vinse nella sua categoria il raid Pavia-Venezia. In questa gara lo yacht club ottenne 15 vittorie di categoria e due assolute, nel 1934 e nel 1935.

Nel 1935 fu costretto dalla delibera del 14 novembre a cambiare nome, italianizzandolo, diventando Regio Circolo Nautico Verbano.[1]

Nel 1996 il Verbano Yacht Club viene insignito della Stella d'oro al merito sportivo.

Dal anni 2000 ad oggi il Verbano Yacht Club ospita numerose manifestazioni veliche e con la sua squadra agonistica riesce a farsi valere nelle classi Laser e Europa.

Nel 2014 si riapre il capitolo Motonautica, in particolare quella giovanile, costituendo con la FIM un punto di riferimento sul Lago Maggiore.

Il 2015 vede il 120º anno di costituzione e si raccolgono risultati importanti, come la vittoria nel Camp. Italiano Formula Future e l'organizzazione del Camp. Mondiale a Stresa di Formula Future per ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

Nel 2016 il Verbano Yacht Club riceve dal CONI, per meriti sportivi, la più alta onorificenza sportiva, il Collare d'Oro.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Fonte:[2]

Medaglia d'oro al valore atletico - nastrino per uniforme ordinaria
Stella al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria
Collare d'oro al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]