Vera Ellen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vera Ellen

Vera Ellen, pseudonimo di Vera Ellen Westmeier Rohe, (Norwood, 16 febbraio 1921Los Angeles, 30 agosto 1981), è stata un'attrice e ballerina statunitense, nota per aver danzato accanto a Fred Astaire, Gene Kelly e Danny Kaye.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Vera Ellen Westmeier Rohe nacque da Martin Rohe e Alma Catherine Westmeier, di origine tedesca. Iniziò a danzare dall'età di nove anni e, giovanissima, diventò protagonista al Radio City Music Hall di New York, per approdare poi ai palcoscenici di Broadway, fino a quando non venne scoperta nel 1945 dal produttore cinematografico Samuel Goldwyn.

Vera Ellen (a destra) nel film Un giorno a New York (1949)

Nel 1949 fu protagonista del musical Un giorno a New York, con Gene Kelly e Frank Sinatra, nel ruolo di Ivy Smith.

Bionda, minuta (era alta 1,63 cm) e di esile corporatura, grazie alle straordinarie doti da ballerina, dagli anni cinquanta il suo nome diventò sinonimo di musical. La sua carriera si avviò però a un rapido declino per questioni relative alla sfera personale e alla salute. L'attrice combatté silenziosamente durante gli anni cinquanta l'anoressia, inoltre sviluppò una grave forma di artrite che la costrinse a tornare a danzare per combattere la malattia. I problemi di salute la costrinsero però nel 1957 a ritirarsi dalle scene.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'attrice incontrò difficoltà anche nella sua vita privata. Nel 1941 sposò Robert Hightower, da cui si separò nel 1946. Nel 1954 si risposò con Victor Rothschild, dal quale nel 1963 ebbe la sua unica figlia Victoria Ellen Rothschild, morta tre mesi dopo la nascita a causa della SIDS (morte in culla). Nel 1966, si separò anche da Robert Hightower e da allora in poi visse in solitudine. Per decenni si persero le sue tracce, fino a quando non venne divulgata la notizia della sua morte, avvenuta a Los Angeles nel 1981, all'età di 60 anni, a causa di un cancro.

Rispetto ai suoi colleghi attori e danzatori, Vera Ellen è una figura relativamente dimenticata. Tuttavia per gli amanti dei film musicale diede interpretazioni memorabili, che fanno parte della storia del cinema.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 35918348