Vento Aureo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Le bizzarre avventure di JoJo.

Vento Aureo (黄金の風 Ōgon no Kaze?), nota anche come Golden Wind, è la quinta serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki, edita su Weekly Shonen Jump dal 1995 al 1999. L'intera serie è ambientata in Italia, e racconta le avventure di Giorno Giovanna, un ragazzo dotato di poteri Stand, che cerca di detronizzare il boss di un'organizzazione mafiosa di nome Passione. In originale il titolo del manga è stato modificato in un italiano Le Bizzarre Avventure di GioGio, data la sua ambientazione italiana.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il protagonista di questa quinta serie è Giorno Giovanna, figlio di Dio Brando e di una donna giapponese. Il suo vero nome sarebbe Haruno Shiobana, ma in seguito al matrimonio di sua madre con un italiano e al conseguente trasferimento in Italia il suo nome viene italianizzato.

Il giovane vive a Napoli ed è in possesso di uno Stand chiamato Gold Experience. Seguendo il suo sogno di diventare una "GangStar" (miscellanea tra Gangster e Star), entra a far parte dell'organizzazione mafiosa chiamata Passione e viene assegnato a un piccolo gruppo capitanato da Bruno Bucciarati, che come lui vorrebbe salire al potere per eliminare lo spaccio di droga dalle strade di Napoli. Gli altri membri del gruppo sono Fugo Pannacotta, Leone Abbacchio, Narancia Ghirga e Guido Mista, ciascuno dei quali è un portatore di Stand.

Poco tempo dopo l'ingresso di Giorno nel gruppo, alla banda viene commissionato un lavoro dal Boss: recuperare sua figlia, Trish Una, e portarla da lui a Venezia. Dopo numerosi scontri con i membri della Squadra Esecuzioni, membri di Passione che si sono ribellati al Boss e che cercano di ostacolarli, finalmente Giorno e compagni arrivano a Venezia. Qui scoprono però che lo scopo del capo, il cui vero nome è Diavolo, è quello di uccidere la figlia per cancellare ogni traccia del proprio passato.

La banda decide così di proteggere Trish e ribellarsi apertamente al Boss: l'unico che non ne ha il coraggio è Fugo Pannacotta, che si separa dal gruppo per non farvi più ritorno. I protagonisti partono così per la Sardegna, che Trish sa essere il luogo di nascita di Diavolo, dove sperano di trovare qualche indizio sulla sua identità. Ma anche un'altra persona è sulle tracce delle radici del capo: Aceto Doppio, il quale, convinto di essere il suo più stretto collaboratore, è ignaro di essere la seconda personalità di Diavolo stesso.

Nel corso del viaggio, i nostri eroi devono affrontare altri scontri contro i sicari inviati dal Boss. In uno di questi anche Trish impara ad usare il suo stand; in un altro, Leone Abbacchio perde la vita. Nel frattempo Diavolo giunge a Roma per impadronirsi di una delle frecce che risvegliano il potere Stand di chi ne viene trafitto e che possono donare nuovi poteri agli Stand già esistenti. La Freccia è però in mano di Jean Pierre Polnareff, un personaggio già comparso nella terza serie. Contattata da Polnareff, anche la banda di Giorno si è messa in viaggio per Roma. Finalmente tutti raggiungono il Colosseo: in uno scontro durissimo e in seguito a molti imprevisti, Bucciarati e Narancia perdono la vita, e sembra che anche Giorno Giovanna sia destinato alla stessa fine, in quanto dopo essere stato trapassato dalla Freccia non pare aver ottenuto nessun nuovo potere e dunque essere destinato a morire. Però non è così: il suo Stand Gold Experience ottiene un potere che lo rende praticamente invincibile, anche se non è totalmente controllabile dalla volontà di Giorno. Dopo aver confinato Diavolo in un limbo tra la vita e la morte, Giorno diventa finalmente il nuovo boss di Passione, con Guido Mista e Trish come ultimi compagni.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Giorno Giovanna[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Giorno Giovanna.

Giorno Giovanna (ジョルノ・ジョバァーナ Joruno Jobāna?) è il protagonista della serie. Il suo vero nome sarebbe Haruno Shiobana, ma in seguito al matrimonio di sua madre con un italiano e al conseguente trasferimento in Italia il suo nome viene italianizzato. Il giovane vive a Napoli ed è in possesso di uno Stand chiamato Gold Experience. Seguendo il suo sogno di diventare una "GangStar" (miscellanea tra Gangster e Star), entra a far parte dell'organizzazione mafiosa chiamata Passione e viene assegnato a un piccolo gruppo capitanato da Bruno Bucciarati, che come lui vorrebbe salire al potere per eliminare lo spaccio di droga dalle strade di Napoli. Ha la curiosa capacità di infilarsi l'intero padiglione auricolare nel buco delle orecchie. Dopo aver ottenuto un potere Stand, Gold Experience, i suoi capelli sono diventati da neri a biondo oro.

Bruno Bucciarati[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Bruno Bucciarati.

Bruno Bucciarati (ブローノ・ブチャラティ Burōno Bucharati?) è il leader del gruppo di Passione che intende rovesciare il sistema e deporre il boss. Il suo stand è Sticky Fingers.

Leone Abbacchio[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Leone Abbacchio.

Leone Abbacchio (レオーネ・アバッキオ Reōne Abakkio?) è uno dei membri di Passione nel gruppo guidato da Bucciarati. Il suo stand è Moody Blues.

Guido Mista[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Guido Mista.

Guido Mista (グイード・ミスタ Guīdo Misuta?) è uno dei membri di Passione del gruppo di Bucciarati. Il suo stand è Sex Pistols.

Narancia Ghirga[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Narancia Ghirga.

Narancia Ghirga (ナランチャ・ギルガ Narancha Giruga?) è il più giovane membro della banda guidata da Bruno Bucciarati. Il suo stand è Aerosmith.

Fugo Pannacotta[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Fugo Pannacotta.

Fugo Pannacotta (パンナコッタ・フーゴ Pannakotta Fūgo?) è un membro dell'organizzazione criminale Passione, ed è il braccio destro di Bruno Bucciarati. Sarà anche tra i personaggi principali del romanzo Golden Heart Golden Ring, che comunque è al di fuori della continuity ufficiale della serie.

Trish Una[modifica | modifica sorgente]

Trish Una (トリッシュ・ウナ Torisshu Una?) è la figlia di Diavolo, il boss di Passione, e viveva una vita normale prima di scoprire la vera identità del padre. Da quel momento è costretta a vivere latitante e costantemente ricercata dagli scagnozzi a servizio di Passione, i quali tentano di catturarla per scoprire l'identità, da sempre segreta, del loro boss. Proprio quando riesce però a ricongiungersi con il padre, scopre con orrore che questi aveva dall'inizio intenzione di ucciderla, per eliminare una volta per tutte il pericolo che qualcuno potesse scoprire la sua identità. Da quel momento viaggerà insieme a Giorno, Bruno e gli altri per cercare di detronizzare Diavolo. Durante il viaggio scoprirà di essere una portatrice stand, e il suo potere, chiamato Spice Girl, sarà in grado di rendere qualsiasi cosa incredibilmente elastica e quindi indistruttibile.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

Diavolo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Diavolo (Le bizzarre avventure di JoJo).

Diavolo (ディアボロ Diaboro?) è il nemico principale della serie. È nato nel 1967, da madre carcerata, la donna sosteneva che il padre fosse morto di malattia, e che il bimbo fosse stato concepito più di due anni prima. Naturalmente nessuno le credette, ma una cosa era fuori discussione: in quel penitenziario non vi era alcun uomo, e anche tutte le guardie erano donne, e così il modo in cui la donna fosse rimasta incinta rimase un mistero. Non essendo possibile per la madre tenere il bambino in prigione, il parroco del suo piccolo villaggio d'origine in Sardegna se ne prese cura. Dopo che il villaggio in cui era cresciuto venne distrutto da un incendio (probabilmente appiccato dallo stesso Diavolo), si perdono le tracce di lui. Ai tempi della storia narrata è il capo dell'Organizzazione chiamata Passione.

Cioccolata[modifica | modifica sorgente]

Secco[modifica | modifica sorgente]

Tiziano[modifica | modifica sorgente]

Squalo[modifica | modifica sorgente]

Carne[modifica | modifica sorgente]

Squadra Esecuzioni[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Squadra Esecuzioni.

La Squadra Esecuzioni è composta da portatori di Stand il cui potere ben si presta all'omicidio. Ai suoi membri vengono affidate le missioni più delicate che prevedono l'eliminazione di qualcuno. Proprio per l'alto livello dei suoi incarichi, la squadra rimane spesso senza lavoro. Di seguito sono indicati i membri della squadra:

  • Sorbetto
  • Gelato
  • Formaggio
  • Illuso
  • Prosciutto
  • Pesci
  • Melone
  • Ghiaccio
  • Risotto Nero

Polpo[modifica | modifica sorgente]

Polpo (ポルポー Porupō?) è un importante boss di Passione, carcerato, che tuttavia non vuole uscire di prigione. Dopo aver passato un test per entrare a far parte della gang, Giorno Giovanna se ne è sbarazzato, poiché, durante la prova, è stato attaccato dallo stand dell'operativo Polpo. Il suo stand è di tipo automatico, si chiama Black Sabbath ed agisce solo nell'ombra; il suo attacco consiste nell'afferrare l'ombra dell'avversario, dopodiché lo trafigge la Freccia che gli fuoriesce dalla gola.

Mario Zucchero[modifica | modifica sorgente]

Sale[modifica | modifica sorgente]

Luca[modifica | modifica sorgente]

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Coco Jumbo (ココ・ジャンボ Koko Janbo?) è una tartaruga dotata del potere stand Mister President, in grado di ospitare altre forme di vita o oggetti all'interno di essa. Trish Una sarà nascosta al suo interno durante il viaggio per impedire di essere scoperta dagli scagnozzi di Diavolo. Il nome della tartaruga sarà rivelato solamente nell'art-book JoJo A-Go!Go!.
  • Jean Pierre Polnareff (ジャン=ピエール・ポルナレフ Jan Piēru Porunarefu?), personaggio protagonista della terza serie Stardust Crusaders, darà una mano a Giorno e gli altri fornendo preziosi consigli riguardanti il funzionamento della Freccia.
  • Koichi Hirose (広瀬 康一 Hirose Kōichi?), personaggio protagonista della quarta serie Diamond is Unbreakable, raggiunge Giorno a Napoli per scoprire la sua vera identità.
  • Pericolo (ペリーコロ Pericoro?) è un agente di Passione che affida a Bucciarati e gli altri il compito di proteggere Trish.
  • Scolippi (スコリッピ Sukorippi?)
  • Donatella Una (ドナテラ・ウナ Donatera Una?) è la madre di Trish, deceduta.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Il 28 maggio 2001 è stato pubblicato in Giappone un adattamento a romanzo dal titolo Le Bizzarre Avventure di GioGio II: Golden Heart/Golden Ring (ジョジョの奇妙な冒険 II ゴールデンハート/ゴールデンリング?) scritto a due mani da Gichi Ōtsuka e Miya Shōtarō. In Italia è stato pubblicato nel 2004 da Kappa Edizioni. Un secondo romanzo basato sulla serie, dal titolo Hajishirazu no Purple Haze (ジョジョの奇妙な冒険より-、 Hajishirazu no pāpuruheizu?) e scritto da Kouhei Kadono, è stato pubblicato il 16 settembre 2011 per l'anniversario del manga.

Nel 2002 è stato pubblicato Le Bizzarre Avventure di GioGio: Vento Aureo, un videogame per PlayStation 2 basato su questa serie.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga