Vennoneti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vennoni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'Italia centro-settentrionale secondo l'Historical Atlas con i Venonetes all'estremità nord-orientale della Gallia Transpadana

I Vennoneti erano un antico popolo alpino stanziato in Valtellina e nella Svizzera orientale.[1]

Secondo il Lexicon Universale di Johann Jacob Hofmann (1698) il termine "Vennoni" era sinonimo di "Vennoneti"[2].

I Vennonetes vennero sottomessi a Roma nel contesto delle campagne di conquista di Augusto di Rezia e arco alpino, condotte dai suoi generali Druso maggiore e Tiberio (il futuro imperatore) contro i popoli alpini tra il 16 e il 15 a.C. A completare la conquista del fronte alpino orientale fu Publio Silio Nerva, governatore dell'Illirico, che procedette all'assoggettamento delle valli da Como al Lago di Garda.

Il nome dei Vennoneti è ricordato in quarta posizione nel Trofeo delle Alpi ("Tropaeum Alpium"), monumento romano eretto nel 7-6 a.C. per celebrare la sottomissione delle popolazioni alpine e situato presso la città francese di La Turbie:

(LA)

«GENTES ALPINAE DEVICTAE TRVMPILINI · CAMVNNI · VENOSTES · VENNONETES [...].»

(IT)

«Popoli alpini sottomessi: Triumpilini, Camuni, Venosti, Vennoneti [...].»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Civitas, "3 - La civitas delle regioni alpine", "3.2 - La Svizzera orientale" su "Dizionario Storico della Svizzera" [collegamento interrotto], su hls-dhs-dss.ch. URL consultato il 28 settembre 2009.
  2. ^ Johann Jacob Hofmann, Lexicon Universale, lemma "VALLIS Telina" [collegamento interrotto], su uni-mannheim.de. URL consultato il 2009-10-5.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]