Veneto per il Partito Popolare Europeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Veneto per il PPE)
Veneto Per il PPE
Movimento politico Veneto
Leader Giorgio Carollo
Sede Via Della Meccanica, 22
36100 Vicenza
Coalizione Unione di Centro (2008)
Ideologia Cristianesimo democratico, centrismo, moderatismo
Partito europeo nessuno

Veneto per il Partito Popolare Europeo è un movimento politico fondato in Veneto da Giorgio Carollo nel 2005, ex-coordinatore regionale di Forza Italia, poi uscito dal partito in polemica con Giancarlo Galan.

Il movimento ha come obiettivo quello di mettere insieme le varie anime dell'ex Democrazia Cristiana, divise tra Forza Italia, UDC e La Margherita.

Indice

[modifica] Storia

Il movimento nasce nel 2005, quest'anno è dedicato all'organizzazione.
Il 30 marzo 2006 Carollo ed altri eurodeputati sottoscrivono un documento per dare vita al gruppo costituente della sezione italiana del PPE.
Il 1 luglio 2006 si è tenuta l'assemblea costituente del Movimento. L'intervento conclusivo, affidato al leader Giorgio Carollo, spiega la posizione che il Movimento assumerà nella scena politica italiana:

"La nostra cultura, la nostra esperienza non PUO’ che collocarsi in alternativa alla sinistra socialista e comunista, ma vogliamo un Partito strutturato con una forte autonomia regionale e proprio per questa autonomia che invochiamo con una chiara identità culturale ancorata all’esperienza storica del moderatismo cattolico e librale e con la saggezza di scegliere sempre i compagni di viaggio più utili allo sviluppo economico e civile delle nostre comunità che oggi noi lanciamo questo messaggio che è una sfida alla CDL."

Nel settembre 2007 il movimento inizia a collaborare strettamente con la Democrazia Cristiana (nuova) di Giuseppe Pizza nell'orizzonte di un progetto che prevede la riunificazione in un'unica lista col simbolo storico dello scudo crociato di gran parte delle componenti della diaspora democristiana. Il leader Giorgio Carollo e il consigliere regionale Raffaele Grazia diventano dirigenti locali del partito di Pizza, uscendo però poco prima delle elezioni europee.

[modifica] Nell'Unione di Centro

Alla vigilia delle elezioni europee 2009 il leader Carollo annuncia l'adesione del partito nell'Unione di Centro (2008), in vista della comune appartenenza al PPE

[modifica] Presidenti Provinciali

Secondo l'art. 9 dello Statuto votato dall’Assemblea in data 1 luglio 2006, il Presidente Provinciale:
- ha il compito di coordinare le attività e le iniziative dei circoli comunali e intercomunali
- rappresenta il Movimento nelle sedi istituzionali e politiche provinciali
- convoca e presiede l’Assemblea e la rappresenta in seno al Comitato regionale.
Inoltre da art. 5 i presidenti provinciali possono nominare un Esecutivo scegliendo tra le persone iscritte al Movimento.

[modifica] Collegamenti esterni


Strumenti personali
Altre lingue