Venerupis philippinarum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Falsa vongola verace
Venerupis philippinarum.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Phylum Mollusca
Subphylum Conchifera
Classe Bivalvia
Sottoclasse Heterodonta
Ordine Veneroida
Superfamiglia Veneroidea
Famiglia Veneridae
Genere Venerupis
Specie V. philippinarum
Nomenclatura binomiale
Venerupis philippinarum
A. Adams & Reeve, 1850
Sinonimi

Tapes japonica Deshayes, 1853
Tapes philippinarum (A. Adams & Reeve, 1850)
Tapes semidecussata Reeve, 1864
Venerupis japonica Deshayes, 1853
Venerupis semidecussata (Reeve, 1864)

Venerupis philippinarum, conosciuta come falsa vongola verace o vongola filippina, è un mollusco bivalve della famiglia Veneridae.

Habitat e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Originaria dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico, nel Mar Mediterraneo (soprattutto nell'Adriatico) è stata introdotta per motivi commerciali e sta soppiantando la vongola verace Tapes decussatus. È frequente su fondi fangosi a piccola o piccolissima profondità.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Conchiglia a costolatura grossolana disposta a spirale e con solchi radiali, ben diversa da quella fine di T. decussatus, di colore marrone, spesso marmorizzato o a fasce. I sifoni sono uniti tra di loro. Fino a 4 centimetri di diametro.

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Introdotta in Adriatico per motivi commerciali, viene comunemente venduta nei mercati ittici ed ha un notevole interesse commerciale: in Italia la normativa vigente consente l'appellativo Vongola Verace anche per questo tipo di mollusco, sebbene il nome fosse esclusivo appanaggio dell'autoctona Venerupis decussata, l'unica "vongola verace" presente nei testi di biologia[senza fonte]. Le due specie si distinguono per i sifoni, che sono uniti nella V. philippinarum ma separati nella V. decussata e per minime differenze nella superficie esterna delle valve, inoltre le V. philippinarum hanno il guscio più pesante e variopinto. Dal punto di vista gastronomico l'autoctona è considerata più pregiata, sia per il guscio sottile, sia per la qualità della parte edibile: più tenera e delicata.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

PAESANTI F., PELLIZZATO M. 2000 - Manuale di allevamento della vongola verace Tapes philippinarum. Veneto Agricoltura, pagg. 1- 74.

(a cura di) BOATTO V., PELLIZZATO M. 2005 - La filiera della vongola Tapes philippinarum in Italia. Milano, Franco Angeli Ed., pag 185.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

molluschi Portale Molluschi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di molluschi