Venenosaurus dicrocei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Venenosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Venenosaurus
Immagine di Venenosaurus dicrocei mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
(clade) Macronaria
Famiglia Brachiosauridae
Genere Venenosaurus
Specie V. dicrocei
Nomenclatura binomiale
Venenosaurus dicrocei
Tidwell, 2001

Il venenosauro (Venenosaurus dicrocei) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo inferiore (Aptiano/Albiano, circa 115 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati rinvenuti nel 1998 da Tony DiCroce nel livello geologico detto Poison Strip della formazione di Cedar Mountain, nello Utah (Stati Uniti).

Specie[modifica | modifica wikitesto]

La specie tipo Venenosaurus dicrocei è stata descritta da Virginia Tidwell, Kenneth Carpenter e Suzanne Meyer nel 2011, con riferimento all'olotipo DMNH 40932 conservato al Denver Museum of Natural History[1]. La specie è stata descritta come simile al Cedarosaurus, mantenendo però alcune caratteristiche ben distinte[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

scala delle dimensioni di vari sauropodi (Venenosaurus numero 4)

Questo dinosauro è noto grazie ai resti di due esemplari incompleti, un giovane e un adulto. L'esemplare tipo comprende vertebre della coda, una scapola sinistra, varie ossa delle zampe anteriori, parte del bacino, alcuni metatarsi, ossa della coda (chevron) e costole. L'aspetto era tipico di un sauropode, con collo e coda lunghi e un corpo pesante sorretto da arti colonnari. Venenosaurus era un sauropode di taglia modesta, lungo solo dieci metri.

Le vertebre della coda presentano una morfologia unica: i centri delle prime vertebre caudali avevano una superficie anteriore leggermente convessa, e quella posteriore era piatta. Le vertebre caudali di mezzo, invece, combinavano spine neurali rivolte in avanti e centri piatti ad entrambe le estremità (anfiplatia).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Venenosaurus è un genere stato descritto per la prima volta nel 2001, ed è stato ascritto al gruppo dei macronari, un grande gruppo di dinosauri sauropodi comprendenti Brachiosaurus, Camarasaurus e i titanosauri. È probabile che il Venenosaurus fosse strettamente imparentato con questi ultimi, e fosse un rappresentante del gruppo più ampio dei titanosauriformi.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico Venenosaurus deriva dal latino venenum ("veleno") e dal greco sauros ("lucertola"); ciò è in riferimento al Poison Strip della formazione Cedar Mountain, nel quale sono stati rinvenuti i fossili (poison in inglese significa "veleno"). Un altro dinosauro proveniente dal medesimo orizzonte geologico è l'iguanodonte Planicoxa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tiwell
  2. ^ Tiwell, p.139.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • V. Tidwell, K. Carpenter, S. Meyer, New Titanosauriform (Sauropoda) from the Poison Strip Member of the Cedar Mountain Formation (Lower Cretaceous), Utah, in Mesozoic Vertebrate Life, Indiana University Press, 2001, pp. 139-165.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]