Vekoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vekoma
Logo
Stato Paesi Bassi Paesi Bassi
Tipo Società privata
Fondazione 1926 a Vlodrop, Paesi Bassi
Sede principale Paesi Bassi Vlodrop
Persone chiave Hendrik op het Veld fondatore
Settore Manifatturiera
Prodotti Roller coaster
Sito web www.vekoma.com

Vekoma è una società che progetta e costruisce montagne russe (roller coaster) che ha sede nei Paesi Bassi. Vekoma, sigla di Veld Koning Machinenfabriek.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il Limit

L'azienda nasce nel 1926 come azienda produttrice di macchinari agricoli e motori per aeronautica. Tuttavia, nel 1967 sperimenta la presenza in un nuovo mercato, quello della produzione di giostre da luna park, producendo la loro prima ruota panoramica. La società oggi progetta grandi montagne russe in acciaio e in legno, attrazioni su acqua e attrazioni per famiglie. Caratteristica delle montagne russe Vekoma è che sono prodotte in serie: nel mondo ed in Europa esistono dozzine di modelli tra loro identici. Questo tipo di produzione rende quindi più facile la commercializzazione e consente anche di ridurre i costi. In generale, le montagne russe Vekoma sono riconoscibili per il profilo delle rotaie che, soprattutto se di colore bianco, ricordano molto una struttura ossea.
A differenza dei coasters in acciaio B&M ed Intamin, dove le ruote dei treni avvolgono la rotaia dall'esterno, quelli Vekoma fanno scorrere i treni all'interno della sezione del percorso. Nel novembre 2009 l'azienda annuncia nuovi tipi di treni da installare su tutti i loro nuovi progetti a partire dal 2010; Questi treni sono basati sull'aggiornamento del treno dell'MK1200 (con protezioni molto più confortevoli) ma con quattro sedute per ogni fila, accomunandoli ai treni prodotti da B&M.
Qui di seguito sono elencati i principali tipi di ottovolanti costruiti dalla Vekoma.

Tipi di ottovolanti costruiti da Vekoma[modifica | modifica sorgente]

Il Boomerang

Hammerhead Stall - È anche conosciuto come "Big Air", è un'attrazione di tipologia shuttle ed è progettato per ricreare l'effetto del volo di un aereo. Il primo big air è stato inaugurato nel parco E-DA Theme Park alla fine del 2010.

Boomerang - È un shuttle coaster con tre inversioni. È stato inventato 20 anni fa, ma continua a essere un prodotto di successo. Nel 1996, la Vekoma ha introdotto un "aggiornamento" di questa attrazione chiamato "Invertigo". Cinque anni dopo, nel 2001 ha introdotto il "Super Invertigo" (o "Gian Inverted Boomerang"), che fornisce una velocità maggiore. Ci sono 45 Boomerang operativi nel mondo

Flying Dutchman - È un flying coaster. I passeggeri sono inclinati sulla schiena in una posizione sdraiata e quindi percorrono il tracciato in una posizione "di volo". Ci sono due modelli di "Flying Dutchman", il prototipo di 843 m e uno di 1018 m. Nel mondo ci sono tre "Flying Dutchman" operativi.

Junior Coaster (anche conosciuto come "Roller Skater") - È un piccolo ottovolante per famiglie.

Looping coaster - La Vekoma fornisce un elevato numero di modelli di "looping coaster", compresi i layout personalizzati.

Mine Train (785m) - È un ottovolante che simula la corsa di un treno della miniera. Esistono un totale di quattro Mine Train nel mondo.

Motorbike Coaster - È un ottovolante che come treni ha delle motociclette. Ci sono due modelli, uno di 600 m ed uno personalizzabile. Nel mondo sono presenti, in totale, tre "Motorbike Coaster".

Suspended Family Coaster - Ci sono sette "Suspended Family Coaster" operativi nel mondo. Sono ottovolanti in cui il treno è "appeso" al binario.

Suspended Looping Coaster (SLC) - È un ottovolante simile al "Suspended Coaster", ma qui il percorso compie anche inversioni. Il modello standard ha un "roll over" subito dolo la prima discesa, seguito da un sidewinder e alla fine c'è una doppia inline twist. Ci sono poche variazioni, incluso un modello più lungo che ha un'elica finale (SLC+) come il Blue Tornado di Gardaland. Dunque ci sono cinque modelli di SLC: il prototipo (662 m), quello Standard (689 m), quello Extended (787 m), quello con l'elica finale (765 m) e quello personalizzabile. Nel mondo ci sono in totale 37 SLC operativi.

Swinging Turns - Un ottovolante in cui i veicoli sono posti sotto il tracciato e possono oscillare. La Vekoma ha anche fornito dei veicoli sostitutivi per il tracciato "Vampire" della Arrow Dynamic. Ci sono tre "Swinging Turns" nel mondo.

Tilt Coaster - È un ottovolante standard con una discesa verticale all'inizio. Il treno sale sulla discesa verticale con un tratto "tilt". Dopo aver lasciato la catena di risalita, invece di iniziare a percorrere la discesa, il treno è fermo su un tratto orizzontale del tracciato, che poi s'inclina verso il basso e diventa verticale e si collega con la discesa e così può iniziare il percorso. C'è un solo "Tilt Coaster" operativo nel mondo ed è il "Gravity Max" a "Discovery World".

Wooden Coaster - È il classico ottovolante fatto di legno. Ci sono tre ottovolanti di questo tipo che sono operativi nel mondo.

Flat Rides[modifica | modifica sorgente]

Madhouse - È un'attrazione destinata a far perdere il senso dell'orientamento agli ospiti. Essa è composta da un tamburo che ruota a 360° ed una gondola centrale che oscilla con una gradazione di 30°. Ne esistono varie tipologie nel mondo, ognuna di essa con un tema differente. In base al tema che va ad avvolgere tutta l'attrazione, esse sono collegate con un filo logico di storia, si parte da un pre-show per poi entrare nella casa vera e propria chiamata main-show

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende