Vauxhall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Vauxhall (disambigua).

Vauxhall è un quartiere della zona sud di Londra, nel London Borough of Lambeth. Si trova sulla riva meridionale del Tamigi, di fronte alla Tate Britain e al Palazzo di Westminster.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Vauxhall Gardens.

Il nome del quartiere conserva il ricordo dei cosiddetti Vauxhall Gardens, una sorta di parco di attrazioni realizzato nei giardini di Kennington nel 1661 ai tempi di Carlo II e poi ristrutturato nel 1732. In esso i i visitatori potevano ammirare una serie di false rovine, archi di trionfo o padiglioni cinesi, ascoltando musica e assistendo a spettacoli pirotecnici. Realizzati su terreni di un certo Falkes de Bréauté, divennero noti come Falkes' Hall e il nome andò progressivamente modificandosi in Fox Hall e infine Vaux Hall.

Il quartiere ha dato il nome alla casa automobilistica Vauxhall Motors.

Incidente aereo del 2013[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 gennaio 2013, Vauxhall è stata la scena di un incidente aereo quando un elicottero del Metropolitan Police Service ha cozzato con una gru alla cima di un grattacielo in costruzione, gettando detriti infiammati su Wandsworth Road. Due persone, il pilota dell'elicottero e un pedone, sono morti.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Incidente Londra: cade elicottero vicino stazione ferroviaria Vauxhall, www.youreporternews.it, 16 gennaio 2013.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra