Varietà piatta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, una varietà piatta è una varietà riemanniana a curvatura sezionale costantemente nulla. Gli esempi più importanti di varietà piatte in dimensione sono lo spazio euclideo ed il toro

Una varietà in cui la curvatura sezionale è invece costantemente 1 o -1 è detta rispettivamente ellittica o iperbolica.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Una varietà piatta è una varietà riemanniana con curvatura sezionale ovunque nulla, indipendentemente dal punto e dal piano su cui questa è valutata.

Varietà piatte complete[modifica | modifica wikitesto]

Ogni varietà piatta completa ha come rivestimento universale lo spazio euclideo , ed è quindi ottenuta da questo come spazio quoziente tramite l'azione di un gruppo di isometrie.

Tale azione deve essere libera e propriamente discontinua. Equivalentemente, il gruppo è un sottogruppo discreto del gruppo di isometrie di (quest'ultimo ha una topologia naturale).

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Tori[modifica | modifica wikitesto]

Un toro è una varietà piatta, ma non con la metrica descritta qui in figura! La superficie qui descritta infatti ha punti con curvatura gaussiana positiva e negativa. Per dare una metrica piatta al toro è necessario immergerlo in uno spazio quadridimensionale.

L'esempio più importante di varietà piatta compatta è il toro -dimensionale

Per si ottiene l'usuale toro bidimensionale. Il toro si ottiene come quoziente dello spazio euclideo tramite il gruppo formato da tutte le traslazioni intere:

Più concretamente, la metrica sul toro è semplicemente quella indotta dall'immersione del toro dentro , ottenuta come prodotto dell'immersione della circonferenza dentro .

Bottiglia di Klein[modifica | modifica wikitesto]

La bottiglia di Klein è rivestita dal toro bidimensionale con un rivestimento di grado due. Tale rivestimento è una isometria, e quindi induce una metrica piatta anche sulla bottiglia di Klein.

Identificando in questo quadrato i lati opposti si ottiene un toro. La metrica piatta è quella del quadrato: questa "si incolla bene" ai bordi, poiché forma un angolo di al vertice.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Geometria locale euclidea[modifica | modifica wikitesto]

Ogni punto di una varietà piatta ha un intorno isometrico ad un aperto dello spazio euclideo. Localmente, su una varietà piatta vale quindi la geometria euclidea: tale geometria può però non valere globalmente.

Teorema di Bieberbach[modifica | modifica wikitesto]

Per il teorema di Bieberbach, ogni varietà piatta compatta è rivestita dal toro.

Caratteristica di Eulero[modifica | modifica wikitesto]

Una varietà piatta compatta ha caratteristica di Eulero nulla. Questo fatto può essere visto come conseguenza del teorema di Bieberbach, visto che il toro ha caratteristica di Eulero nulla e i rivestimenti preservano questa proprietà.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica