Varanus gouldii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Varano di Gould
Varanus gouldii - Chace ranges.JPG
Stato di conservazione
Status none NE.svg
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Famiglia Varanidae
Genere Varanus
Specie V. gouldii
Nomenclatura binomiale
Varanus gouldii
Gray, 1838
Areale

Sand Goanna.png

Il varano di Gould (Varanus gouldii Gray, 1838) è una grossa specie australiana della famiglia dei Varanidi. È noto anche come varano delle sabbie, nome con il quale vengono però indicate anche altre specie di varano, o varano corridore[1]. In alcune lingue aborigene viene chiamato bungarra[2], un termine usato comunemente anche dagli abitanti non aborigeni dell'Australia Occidentale.

Tassonomia[modifica | modifica sorgente]

Il varano di Gould viene comunemente suddiviso in due sottospecie:

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il varano di Gould può raggiungere i 140 cm di lunghezza e i 6 kg di peso. La colorazione del dorso varia tra il giallo chiaro e il nero, con numerose macchie chiare e scure che tendono a formare fasce sottili irregolari. Talvolta queste macchie sono color crema o giallo con una chiazza centrale nera. Le zampe sono ricoperte da piccole macchie bianche, crema o gialle. Il ventre è bianco, ricoperto di macchie.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica sorgente]

L'areale del varano di Gould si estende su quasi tutto il continente australiano. La specie è assente soltanto dalle aree sud-occidentali e sud-orientali, dove viene rimpiazzata da un suo stretto parente, il varano di Rosenberg, e dalla penisola di Capo York. Vive inoltre su alcune isole al largo della costa settentrionale. La sottospecie gouldii si incontra nelle zone boscose aperte e nelle praterie dell'Australia settentrionale e orientale, mentre la flavirufus risiede nelle aride regioni dell'interno. Il varano di Gould è una creatura terrestre che scava grandi gallerie in cui trova rifugio. Altri luoghi in cui si ripara sono scarpate rocciose e alberi cavi.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

Il varano di Gould percorre incessantemente il suo territorio alla ricerca di cibo. È un animale diurno che cattura e divora qualsiasi creatura più piccola. La dieta dei piccoli e degli esemplari giovani è costituita quasi esclusivamente da insetti e piccole lucertole, ma si fa più varia con l'età. Gli adulti catturano topi, grossi insetti, piccoli agamidi e gechi, varani più piccoli (come varani delle rocce e altre specie del sottogenere Odatria), serpenti e carogne.

Quando è minacciato da un nemico o deve affrontare un rivale, il varano di Gould si alza sulle zampe chiaramente in posizione aggressiva. Presente in vari habitat, dai boschi costieri ai deserti sabbiosi, è uno dei varani più comuni dell'Australia, capace, su brevi distanze, di correre più veloce dell'uomo.

Depone le uova all'interno dei termitai, per proteggerle dai rigori del clima del deserto.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ wildherps.com - Sand Monitor (Varanus gouldii)
  2. ^ Flora and fauna of Australia’s West Pilbara Coast Karratha Visitor Centre website, accessed: 2 October 2009

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

rettili Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili