Vallemaggia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il distretto, vedi Distretto di Vallemaggia.
Vallemaggia
La Maggia presso Lodano
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantone  Ticino
DistrettoVallemaggia
FiumeMaggia
Cartografia
Mappa di localizzazione: Svizzera
Vallemaggia
Vallemaggia
Coordinate: 46°15′N 8°42′E / 46.25°N 8.7°E46.25; 8.7

La Vallemaggia (chiamata anche Valmaggia o Valle Maggia) è una valle del Canton Ticino in Svizzera, che dà il nome al distretto omonimo.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La Valle Maggia è una delle più ampie valli del Canton Ticino e una delle più estese del versante meridionale dell’arco alpino; la sua estensione è pari a 569,64 km² (circa un quinto dell’area cantonale).[1] La Vallemaggia è percorsa dal fiume Maggia (cui ci si riferisce al femminile) e si sviluppa verso nord, per circa 50 km, tra Locarno e il Lago Maggiore. Il fiume Maggia, la cui fonte si trova presso il Pizzo Cristallina, percorre la valle fino alla foce, in corrispondenza di Ascona, dove si immette nel lago Maggiore.[2] Dalla valle si diramano tre valli laterali, abitate soprattutto in estate:

A Cerentino, la Val Rovana si dirama in due valli minori: la Valle di Campo e la Valle di Bosco; quest’ultima ospita il villaggio di Bosco Gurin, il più elevato della Vallemaggia e l’unico a tradizione Walser del Ticino. Da Cavergno, in direzione nord-ovest si estende la Valle Lavizzara la quale si dirama in tre valli minori. Nei pressi di Prato Sornico, si distacca la Val di Prato che procede verso nord-est fino al confine con la Val Verzasca. A Peccia, la Valle Lavizzara si biforca in due valli minori: la Val di Peccia (verso ovest) la quale ospita le frazioni di Veglia, Cortignelli, San Carlo e Piano di Peccia, e la Val Sambuco (verso est) con gli abitati di Mogno e Fusio.[3]


Montagne[modifica | modifica wikitesto]

La valle si trova nelle Alpi Ticinesi e del Verbano (sottosezione delle Alpi Lepontine).

Le montagne principali che contornano la valle sono:

Vie di collegamento[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1907 al 1965, nella valle operava la Ferrovia della Vallemaggia, tra Locarno e Bignasco. Dopo lo smantellamento della ferrovia, il tracciato venne, in parte riutilizzato per la costruzione di una nuova strada, ma soprattutto per creare una pista ciclabile che colleghi tutta la valle. Nello stesso periodo si pianificò la costruzione di una galleria stradale nell'alta Valle Leventina, che tuttavia non fu mai costruita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Territorio e ambiente, su USTAT.
  2. ^ La Vallemaggia, su Centro Natura Vallemaggia.
  3. ^ Giuseppe Martini, Vallemaggia. Guida per chi visita la Valle senza fretta e vuol conoscerla, Locarno, Tipografia Stazione, 1990, p. 10.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235646847 · GND (DE4327365-8
  Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera