Shooto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vale Tudo Japan)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo Shooto è uno sport da combattimento giapponese nato nella metà degli anni ottanta e dal 1989 è anche una delle prime e più importanti organizzazioni di arti marziali miste professionistiche, nonché un ente che determina il regolamento utilizzato alle varie promozioni che si appoggiano ad esso.

Come promozione di MMA è tuttora attiva in una moltitudine di paesi sempre con il brand "Shooto", mentre altre organizzazioni si appoggiano all'ente Shooto per organizzare i propri eventi come ad esempio la "Vale Tudo Japan".

Lo stile di combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Idealmente prosegue il percorso intrapreso dagli sport che lo hanno preceduto, ovvero il pancrazio greco e il vale tudo brasiliano e precede le attuali arti marziali miste, che vantano una grande diffusione in Nord America.

Lo scopo di sensei Satoru Sayama, ideatore dello stile, era quello di creare uno sport realistico, che potesse competere a livello internazionale con ogni tipo di sport da combattimento o arte marziale, "scremando" perciò nel tempo le tecniche ritenute meno efficaci e sviluppando invece le migliori. In breve tempo tale stile, inizialmente praticato nel solo Giappone, arrivò negli Stati Uniti con il nome di Shootfighting e in Europa come Shoot Boxing.

Negli anni novanta raggiunse il suo apice influenzando fortemente gli stili di lotta presenti nell'organizzazione nipponica di arti marziali miste Pride, al tempo la più importante del mondo.

Tra i più noti praticanti di tale stile vi sono Kazushi Sakuraba, Ken Shamrock, Enson Inoue e Rumina Sato.

La promozione di MMA[modifica | modifica wikitesto]

L'organizzazione professionistica di arti marziali miste denominata Shooto vede il suo primo evento materializzarsi nel 1989; da allora è diventato il più esteso ente di MMA del mondo, in quanto presenta "filiali" e tornei in moltissimi paesi di tutto il mondo ed appoggia molte altre promozioni.

Le regole e le classi di peso variano per ogni promozione regionale Shooto: la promozione che incorona il campione del mondo Shooto ha divisioni di peso dai pesi mosca ai pesi mediomassimi, mentre ad esempio quella del Sud America prevede anche i pesi cruiser ed i pesi massimi.

Paesi con promozioni locali Shooto[modifica | modifica wikitesto]

Lottatori di rilievo[modifica | modifica wikitesto]

Molti lottatori che hanno in passato combattuto nelle promozioni regionali o in quella mondiale Shooto hanno poi avuto successo nelle maggiori organizzazioni mondiali di MMA. Tra questi:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]