Val d'Anniviers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Val d'Anniviers
199908-Val-Anniviers.jpg
La Val d'Anniviers vista dal monte Besso (sud).
Stati Svizzera Svizzera
Regioni Vallese Vallese
Province Distretto di Sierre
Località principali Anniviers
Fiume Navizence

La Val d'Anniviers è una vallata della Svizzera nel distretto di Sierre nel Vallese. La valle termina nella valle del Rodano a Chippis a sud di Sierre. Il fiume che la bagna porta il nome di Navizence.

Valli secondarie[modifica | modifica sorgente]

All'altezza di Vissoie, la valle si separa in due valloni. Ad ovest la valle di Moiry attraversata dalla Gougra con la località di Grimentz e più a monte il lago di Moiry. Ad est, la Valle di Zinal con la località di Zinal si estende fino ai monti Zinalrothorn e Weisshorn.

Comuni[modifica | modifica sorgente]

La val d'Anniviers è formata da un solo comune, creato il 1º gennaio 2009 dalla fusione dei seguenti comuni: Ayer, Chandolin, Grimentz, Saint-Jean, Saint-Luc e Vissoie. Il nuovo comune si chiama Anniviers.

Comprensori sciistici[modifica | modifica sorgente]

La val d'Anniviers ha quattro comprensori sciistici: Grimentz, Saint-Luc - Chandolin, Vercorin et Zinal.

Monti[modifica | modifica sorgente]

L'appellativo I cinque 4000 è dato al gruppo formato dai monti: Weisshorn, Zinalrothorn, Obergabelhorn, Cervino e Dent Blanche che sono visibili distintamente e congiuntamente dalla val d'Anniviers.

Specialità[modifica | modifica sorgente]

Ogni seconda domenica di agosto la val d'Anniviers accoglie da tempo la cora a piedi Sierre-Zinal, anche chiamata: "Corsa dei cinque 4000". I vincitori coprono la distanza dalla città di Sierre a Zinal, in 2h30 circa, dopo aver percorso 31 km di sentieri e circa 2000 metri di dislivello.

Una specialità viticola della valle è il vino del ghiacciaio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]