Val Salarno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Val Salarno
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Brescia
Località principaliSaviore
Comunità montanaComunità Montana della Valle Camonica
Cartografia
Mappa della Valle
Mappa della Valle
Coordinate: 46°07′03″N 10°29′37″E / 46.1175°N 10.493611°E46.1175; 10.493611

La Val Salarno è una valle alpina del gruppo dell'Adamello, sussidiaria della Valle di Saviore, che a sua volta è tributaria della Val Camonica.

Il suo imbocco è presso località Fabrezza di Saviore, mentre la sua testata è data dalla conca del Pian di Neve, attraversando il quale è possibile ultimare la scalata per l'Adamello.

In questa vallata sono presenti le cosiddette torbiere di Macesso (nulla di più che i resti di un lago presente fino al secolo scorso), il Lago di Salarno e il Lago di Dosazzo a quota 2070 m, alimentati dal torrente Salarno e usati a fini idroelettrici.

A 2235 m vi è il Rifugio Prudenzini, mentre nei pressi vi sono i ruderi dell'antico rifugio Salarno, in granito vivo. Venne edificato nel 1881, ma abbandonato dal 1907 è ora diroccato.Il rifugio Prudenzini è raggiungibile tramite una mulattiera da Fabrezza

in circa 2.30 ore di cammino ed è aperto nella stagione estiva. La Val Salarno offre anche numerose vie di arrampicata moderne per lo più con tecnica di aderenza sulle pareti della testata, come i Corni di Salarno e Cornetto di Salarno ed il Corno Miller oltre ad altre cime.

È attraversata in tutta la sua lunghezza dal segnavia 14, mentre è percorsa trasversalmente - all'altezza del Rifugio Prudenzini - dal segnavia 1.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Guida al parco dell'Adamello