Val Borlezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Val Borlezza
La val Borlezza vista dall'altipiano di Clusone
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Bergamo
Località principaliBossico
Cerete
Pianico
Songavazzo
Sovere
FiumeBorlezza

La Val Borlezza è una valle della Lombardia, posta trasversalmente tra le valli Seriana e Camonica, della quale è tributaria a sud ovest. Situata in provincia di Bergamo, è percorsa dall'omonimo torrente, che durante il suo corso cambia nome per ben quattro volte: dapprima viene identificato come Gera, per poi diventare Valleggia, quindi Borlezza, e infine Tinazzo.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La valle prende vita dalle pendici del monte Pora, dal quale scende con limitate pendenze fino a confluire nel Lago d'Iseo, dove il Borlezza (con il nome di Tinazzo) sfocia all'altezza del comune di Castro (a 187 m. s. l. m.). Pertanto viene a far parte del bacino del fiume Oglio, anche se nel primo tratto fino a Cerete appartiene amministrativamente alla Comunità montana della Valle Seriana, mentre nella parte inferiore a quella della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi.

La valle orograficamente è delimitata sulla destra dai monti Fogarolo (1.529 m s.l.m.) e Grione (1.381 m s.l.m.), appartenenti alla conca del Farno, mentre sulla sinistra dalla linea che va dal monte Varro (1.214 m s.l.m.), fino al monte Valtero (1.469). Sul fondovalle è percorsa dalla strada statale 671 Dir. Clusone-Lovere, mentre i comuni interessati sono Castione della Presolana, Onore, Fino del Monte, Rovetta, Pianico, Sovere, Songavazzo, Cerete, Lovere e, in posizione più elevata, Bossico.

Lungo la valle si può notare la presenza di industrializzazione; l'agricoltura e l'allevamento, soprattutto di bovini, sono ancora presenti nei bei prati verdeggianti della valle e resistono all'azione industriale. Il torrente è anche notevolmente sfruttato per uso idroelettrico. Discreto è anche l'apporto del turismo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlo Bertuletti, Alfredo Carollo, Climatologia del bacino idrografico del Torrente Borlezza. Istituto Geologico Università di Milano e Istituto Italiano Idrobiologico di Pallanza. Amministrazione Provinciale di Bergamo 1973.
  • C. Ferliga, C. Ravazzi, D. Marsetti, R. Marsetti, R. Perego, S. Marinoni, N. Camozzi, T. Carrara, S. Del Bello, B. F. Duina, GSB Le Nottole, Speleo CAI Lovere, Storie di Ghiaccio, di Pietre, di Foreste. Milioni di anni fra Presolana e Sebino. Numero fuori serie della Collana “Quaderni di Geodinamica Alpina e Quaternaria”. Organo del C.N.R., Consiglio Nazionale delle Ricerche, Milano. Cantù 1996.
  • S. del Bello, G. Guala (a cura di), Qui si fa il ponte!. Comune di Songavazzo 2005.
  • C. Ravazzi, C. Ferliga, D. Marsetti, C. Bigoni, A. Avogadri, R. Poggiani Keller, R. Marsetti, A. Bini, S. Marinoni, L. Passoni, R. Perego, M. Pagani, E. Pezzoli, A. Piccin, M. Valle, T. Carrara, O. Fantini, L. Garibaldi, B. Leoni, Val Borlezza. Un viaggio dalla genesi del territorio ai primi insediamenti dell'Uomo. Quaderni di Geodinamica Alpina e Quaternaria, Numero Speciale. Collana non periodica dell'Istituto per la Dinamica dei processi Ambientali, Organo del C.N.R., Consiglio Nazionale delle Ricerche, coeditore Moma Comunicazione, Cenate Sotto 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]