Vaiśya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vaiśya (sostantivo maschile sanscrito) è colui che appartiene al terzo várṇa (casta, originariamente viś) dell'Induismo.

Secondo la tradizione vedica, in questo ordine sono compresi gli agricoltori, gli allevatori di bestiame, gli artigiani, i mercanti e i contabili.

(SA)
« yat puruṣaṃ vy adadhuḥ katidhā vy akalpayan

mukhaṃ kim asya kau bāhū kā ūrū pādā ucyete
brāhmaṇo 'sya mukham āsīd bāhū rājanyaḥ kṛtaḥ
ūrū tad asya yad vaiśyaḥ padbhyāḥ śūdro ajāyata »

(IT)
« Quando smembrarono Puruṣa, in quante parti lo divisero? Che cosa divenne la sua bocca? Che cosa le sue braccia? Come sono chiamate ora le sue cosce? E i suoi piedi? La sua bocca diventò il brahmano, le sue braccia si trasformarono nello kṣatriya, le sue cosce nel vaiśya, dai piedi nacque lo śūdra»
(Ṛgveda, X,90-11,12)

Nelle credenze indù, i doveri di un Vaisya, come descritto dal dio indù Krishna, sono krsi (grani di cibo in crescita), Goraksha ( la protezione della mucca), vanijyam (commercio), vaisya karma (lavoro) e svabhavajam (nato della propria natura). Il Vaisyas divenne proprietari terrieri, usurai e commercianti influenti e spesso sono accreditati per l'evoluzione di ideologie capitaliste in India.

Il Vaisyas, insieme con il Kshatriya, pretesa di essere dei 'nati due volte' (dvija) caste della teoria classica. Storicamente, Vaisya hanno svolto un ruolo molto più grande negli affari indiani, scambi e del commercio. commercianti indiani sono stati ampiamente accreditati per la diffusione della cultura indiana alle regioni per quanto sud-est asiatico.

La comunità Vaisya consistono Jātis diversi, in particolare - la Agarwals, il Varshneys, il Khandelwals, il Mathurs, l', Oswals Aroras, Rastogis, Lohanas e la Maheshwaris del nord; la Vysyas Arya del sud, e il Ambanis, Sarabhais, Beesa Neema, Dasa Neema, Dasore, Parekhs e Patidars del west. Alcuni jātis è misto. Per esempio, secondo la leggenda, il Agrawals rintracciare la loro origine al Sole Kshatriya dinastia che in seguito adottato tradizione Vaisya. Khandelwals e Barnwals sono ugualmente da sfondo Kshatriya e la loro adozione di Vaishya Dharma è di origine relativamente recente, probabilmente non più di mille anni.

Vaishyas nella maggior parte del paese sono sotto le caste in avanti. In Bihar e Jharkhand, Baniya rientrano OBCs a causa della situazione economica.