VGIK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Università statale pan-russa di cinematografia S. A. Gerasimov
Stato Russia Russia
Città Mosca
Fondazione 1919
Tipo statale
Sito web www.vgik.info
 

L'Università statale pan-russa di cinematografia S. A. Gerasimov (in russo: Всероссийский государственный университет кинематографии имени С. А. Герасимова?), meglio conosciuta con l'acronimo VGIK risultante dalla traslitterazione ISO 9 delle iniziali del nome originale di fondazione Vserossijskij Gosudarstvennʹìj Institut Kinematografii, Istituto statale pan-russo di cinematografia (in russo Всероссийский государственный институт кинематографии, abbreviato in ВГИК), è un prestigioso ente statale federale russo di istruzione, specializzato nell'ambito dell'insegnamento nel campo della cinematografia. Risulta essere, per data di fondazione, la scuola di questo tipo più antica del mondo[1].

Storia dell'istituto[1][modifica | modifica sorgente]

Il VGIK è stato fondato a Mosca nel 1919 dal regista russo del periodo pre-rivoluzionario Vladimir Rostislavovič Gardin. Già nel 1920 gli succede alla direzione Lev Vladimirovič Kulešov, regista e teorico del montaggio russo celebre per l'omonimo ‘effetto Kulešov': sarà lui a tracciare la direzione del futuro sviluppo del VGIK. Tra le varie innovazioni, Kulešov crea un laboratorio che sperimenta il montaggio cinematografico con modalità quasi scientifiche, dove lui stesso avrà modo di esporre e dimostrare le sue teorie in questo campo. Nel corso degli anni venti la scuola verrà riorganizzata più volte, ampliandosi man mano con nuove facoltà.

Dal 1986 il VGIK è intitolato al regista e attore russo Sergej Apollinarievič Gerasimov.

Nel 2008 diviene un'università ed il suo nome viene modificato in Università statale pan-russa di cinematografia intitolata a S. A. Gerasimov, denominazione detenuta attualmente.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (RU) Storia dell'istituto pubblicata sul sito web ufficiale del VGIK. URL consultato il 14-09-2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema