Vélib'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una ciclostazione del servizio Vélib’

Vélib’ (abbreviazione di vélo libre service, riconducibile intuitivamente ed emotivamente a "vélo liberté", in italiano: bicicletta libera) è un programma pubblico di noleggio biciclette di Parigi (Francia).

Il servizio è stato lanciato il 15 luglio 2007 con 10.000 bici e 750 stazioni automatiche. Visto il successo del progetto, che la società di gestione quantifica in 10.000.000 di noleggi e 150.000 abbonati al novembre 2007, il numero di biciclette è stato portato a 20.000, quello delle stazioni a 1.451.

È stata prevista l'espansione sia del numero dei mezzi disponibili a 50.000, sia della zona di influenza, allargata ad alcune città contigue a Parigi stessa. L'iniziativa segue di due anni la prima su vasta scala avvenuta in Francia nella città di Lione.

A fronte del deposito di una cauzione, l'utente, purché di età superiore ai 14 anni e di altezza superiore ai 150 cm, può sottoscrivere un abbonamento di durata varia (giornaliera, settimanale o annuale) per usufruire di una bicicletta "unisex" fornita di un cambio a tre marce.

La due ruote è fornita di attrezzature antifurto, di carenature di protezione delle parti meccaniche e di RFID per il riconoscimento della stessa e, così accessoriata, raggiunge un peso di circa 22 chilogrammi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]