Utility Muffin Research Kitchen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Utility Muffin Research Kitchen (UMRK) era il nome dello studio di registrazione che Frank Zappa costruì nella sua casa e utilizzò ampiamente per molte delle sue registrazioni musicali. Lo studio è stato completato il primo settembre 1979 e il primo album ad essere registrato mediante esso fu You Are What You Is le cui incisioni iniziarono a luglio 1980.[1]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

La prima menzione conosciuta dell' "Utility Muffin Research Kitchen" è contenuta nella canzone Muffin Man dell' album di Zappa e di Captain Beefheart Bongo Fury, pubblicato nel 1975. Un altro riferimento allo studio si può trovare in conclusione dell'album triplo Joe's Garage, nel brano A Little Green Rosetta in cui il Central Scrutinizer racconta che Joe, il protagonista, cede alla conformità e ottiene un lavoro alla catena di montaggio presso la Utility Muffin Research Kitchen. Inoltre la narrazione che descrive il suo lavoro lì è identica a quella di apertura di Muffin Man.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ We are the Mothers...and This Is What We Sound Like, su mixonline.com. URL consultato il 31 agosto 2013 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock