Utente:Titopaolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Padre Tito Paolo Zecca è un religioso sacerdote della Congregazione della Passione di Gesù Cristo, nato a L'Aquila nel 1941.

Professione dei voti religiosi nel 1961; presbitero dal 1973.

Appartiene alla Provincia Passionista Centro-Est Italia, ne cura il sito http://www.passionistipiet.it; attualmente vive a Moricone (Roma), diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, nel santuario del Beato Bernardo Silvestrelli, di cui cura il sito http://www.passionistimoricone.it (vedi Ritiro passionista di Moricone).

È laureato (dottorato di ricerca) in scienze dell'evangelizzazione presso la Pontificia Università Antonianum di Roma con una tesi sulla pastorale degli esercizi spirituali nell'ambiente romano, nel 1985. Nel 1973 aveva conseguito la licenza in spiritualità presso la Pontificia Università Salesiana di Roma con una ricerca su L'esperienziale in Thomas Merton: una indagine sulla "Montagna dalle sette balze".

Insegna presso l'Istituto di Pastorale Redemptor Hominis (dipartimento) della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Più volte segretario di congressi e convegni di studio sull'agiografia della congregazione dei Passionisti dal 1977 al 2008.

Collabora alla rivista trimestrale di cultura e spiritualità della Passione, a cura dei Passionisti italiani e della Cattedra Gloria Crucis della Pontificia Università Lateranense, La Sapienza della Croce.

Si dedica in prevalenza alla predicazione degli esercizi spirituali per presbiteri, religiosi, suore, laici, seguendo la linea di rinnovamento degli esercizi attuata dalla Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES) .

Ha pubblicato molti articoli (oltre 50) e vari libri di storia della teologia spirituale, di pastorale della spiritualità, nonché di agiografia, angelologia e gli atti dei convegni da lui organizzati.

Attualmente è occupato nella pubblicazione della storia della Provincia Passionista Centro-Est Italia

Tra questi:

  • Santa Gemma Galgani, San Paolo, 2005, 3ª ed.
  • Sola con Gesù solo. Colloqui estatici della stimmatizzata di Lucca, San Paolo, 2003, 2ª ed.
  • Gli angeli nella vita e negli scritti di Gemma Galgani, Paoline Ed., 2005, 4ª ed.
  • Il taumaturgo di Dublino: San Carlo Houben, San Paolo, 2007
  • San Gabriele dell'Addolorata, Paoline ed. 2008