Utente:Tinette/Archivio interventi 2006-II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I vecchi tempi[modifica | modifica wikitesto]

Cara Tinette, se ti tornasse la voglia di tornare a contribuire sui vecchi argomenti, ogni tanto passa ad osservare le voci Grande incendio di Roma, Esseni, Natale, Cristianesimo e Mitraismo, e le simpatiche discussioni ad esse correlate --Riccardo 18:57, 23 ago 2006 (CEST)

Penso ti farà piacere...[modifica | modifica wikitesto]

guarda qua =)) --/\/\π +t 10:54, 29 ago 2006 (CEST)

Parte seconda[modifica | modifica wikitesto]

Questo giro però vale il doppio... --/\/\π +t 15:05, 15 set 2006 (CEST)

Icone[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ci sarebbe bisogno di altre icone, ho caricato le basi in Angolo dell'Icona. Ciao! :) --Hux 13:57, 4 set 2006 (CEST)


Cucina[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, sono ri-capitata per caso nella categoria cucina e la situazione è...uhm...ingarbugliata. A prescindere dallo stato dell'arte del portale mi chiedevo se non fosse il caso di mettere in pista un Progetto:Cucina, mancano un sacco di voci sulle preparazioni più elementari, sugli attrezzi, sulle tecniche...insomma c'è un mare di lavoro. Vado a preparare scrivere il court bouillon... :-) Ciao (e bentornata) --Civvì talk 10:17, 7 set 2006 (CEST)

Cucina? io??[modifica | modifica wikitesto]

...meglio sorvolare poi sui miei esperimenti culinari...

Progetto cucina? io?? sì, beh, nel senso che sono capace di mangiare, ok, ma di cucinare un po' meno :-P
scherzi a parte l'argomento mi piace, e anche molto, il problema è che sono davvero ignorante... se ci capissi qualcosa, darei una mano volentieri! --/\/\π +t 16:38, 15 set 2006 (CEST)

ma sì dai..... perché no?? --/\/\π +t 11:40, 18 set 2006 (CEST)

Progetto Cucina[modifica | modifica wikitesto]

Vorrei aderire al Progetto Cucina, ma non capisco bene cosa intendi per "voci riguardanti" le cucine di varie etnie, io avrei informazioni sulla cucina ebraica, aderirò al progetto quando avrò una risposta, grazie,--Secernesto 17:15, 15 set 2006 (CEST)

Dormite all'addiaccio[modifica | modifica wikitesto]

Beh, diciamo che sono un tipo testardo e perseverante... :D
Riguardo al progetto cucina: è un periodo un po' incasinato, vedo se riesco a scrivere qualcosina... (tipo ora ti scrivo dal lavoro, ecco... :D ) --Gatto Nero - (...quello "culo"...) 13:45, 19 set 2006 (CEST)

Non è decisamente un bel termine, ma visto che iPork me l'ha gentilmente donato durante una conversazione in chat, mi sembrava giusto rendere onore alla sua finezza apponendolo in firma. Gli insulti gratuiti sono sempre graditi, non trovi? --Gatto Nero - (...quello "culo"...) 14:16, 19 set 2006 (CEST)

Chat[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto il tuo messaggio in mailing list.

  • +e indica l'identificazione dell'utente, che avviene inserendo la password
  • se non vedi nessuno prova a scrivere
/join #wikipedia-it

e vedi che succede.

Se vuoi conoscere altri codici della chat puoi leggere questa pagina (in inglese).

Ciao. --Sigfrido 18:22, 19 set 2006 (CEST)

Calendario luterano[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Tinette. Mi pare che alcuni paragrafi ancora da tradurre siano un po' pedanti, con troppi dettagli (ad esempio le differenze con il calendario del wisconsin ecc). Io sarei per tagliare un po', perlomento gli aspetti più specificamente americani. Cosa ne pensi? Ciao --Acis 15:48, 5 ott 2006 (CEST)

ciao Tinette. La tua proposta di tradurre tutto e poi tagliare dopo è molto corretta ma un po' faticosa. Io ad esempio avevo tagliato la parte sulle date alternative della festa della trasfigurazione sia perché mi sembrava un po' una menata di interesse non proprio altissimo e sia (soprattutto) perché mi stavo annoiando a tradurre. Tu poi, con maggior diligenza di me, hai giustamente tradotto tutto. Se tu sei d'accordo possiamo fare così: io comincio a tradurre dal fondo i paragrafi col calendario, tu prosegui con la traduzione progressiva. Se io finisco la mia parte per primo procedo a tradurre anche la parte restante, però riassumento e accorciando le parti che mi sembrano un po' noiosine. Tu chiaramente sei libera di fare quello che meglio credi. Cosa ne pensi? Ciao --Acis 20:02, 6 ott 2006 (CEST)

wikibooks[modifica | modifica wikitesto]

Books ha proposto come libro su cui collaborare in ottobre il libro di cucina, soprattutto per ricategorizzare la cat. ricette. Proporrei un minifestival parallelo per

  1. spostare le ricette da wikipedia a wikibooks
  2. risistemare le categorie sovraffollate (utilissimo il tool Speciale:CategoryTree) e razionalizzarne alcune che non sono molto utili o che sono doppioni
  3. rilanciare l'idea del portale cucina e metterlo a punto, magari entro dicembre, mese dedito alle gozzoviglie : ) --Xaura 08:52, 23 set 2006 (CEST)
Ciao Tinette mi associo a iò che ha scritto Xaura e ti invito a far presente nel progetto che per questo mese la Collaborazione del Mese si dedicherà al libro di cucina. Sperando che ci possa interessare ti saluto ;) (e me ne vado a scuola che oggi entro in seconda :P) Diablo 08:26, 2 ott 2006 (CEST)
Sì hai fatto benissimo, scusa se non ti ho preceduto. Ora vedo ti renderla un attimo più fruibile :P Diablo 16:10, 2 ott 2006 (CEST)

Progetto cucina[modifica | modifica wikitesto]

Ciao grazie dell'avviso, in realtà non mi occupo di ricette di per sè ma mi occupo della loro impaginazione :). Ad ogni modo, conto sul fatto che diventi un gran progetto, è uno dei wikibook di punta il libro di cucina :P. A presto e buon lavoro! Diablo 16:31, 28 set 2006 (CEST)

Ciao Tinette, ricordo, dai tempi della confessione augustana, che condividevi con me un certo interesse per il luteranesimo. Sto traducendo un articolo dalla wikipedia inglese e se ti capita di passare da queste parti, e se hai tempo e voglia, potresti essere di grande aiuto! Ciao --Acis 21:33, 28 set 2006 (CEST)

Ciao Tinette, purtroppo le mie conoscenze culinarie sono molto limitate. Non credo che la pasta al pomodoro sia un piatto sufficientemente interessante per essere messo su wikipedia, e comunque senz'altro ci sarà chi sa cucinarlo meglio di me. Apprezzo il tuo contributo sul calendario luterano. Caio e Buon lavoro. --Acis 16:45, 2 ott 2006 (CEST)

Stub[modifica | modifica wikitesto]

ho aderito l progetto cucina, e mi chiedevo se era il caso di creare uno Stub riguardante il suddetto progetto, potresti inoltre affidarmi un incarico preciso all'interno dello stesso, un compito qualsiasi. --Secernesto (Quis est Secernesto?) 21:06, 30 set 2006 (CEST)

progetto cucina[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Tinette, sono arrivata da pochi giorni nel mondo di wikipedia e uno dei miei interessi é la cucina, con una passione particolare per la cucina regionale francese. Sono capitata sulla pagina del progetto cucina e ho messo il mio nome nella lista delle persone che desiderano collaborare. Diciamo che la volontà c'é, ma che ancora mi muovo con un po' di difficoltà nel mondo di wikipedia e quindi non so da dove cominciare. Per esempio avrei voluto presentarmi a tutte le persone della lista scrivendo nella pagina di discussione del progetto, ma poi mi son detta che forse quello non era il luogo... Insomma come puoi capire sono un po' imbranatina... Per il momento ho cominciato a lavorare alla pagina della cucina francese aggiungendo nuove voci ma non ho ancora osato fare modifiche sostanziali perché credo che la pagina debba essere innanzitutto strutturata. A questo punto, prima di mettere mano alla struttura della pagina, mi sono chiesta se esistono degli standard da seguire o degli schemi veri e propri e, cercando cercando, sono capitata nella pagina del progetto cucina. Spero di poter contribuire nel mio piccolo e, a questo proposito, volevo chiederti una mano per "indirizzarmi" nei miei primi passi. Grazie e a presto. --Souris 00:38, 5 ott 2006 (CEST)

Ciao Tinette, grazie per i tuoi consigli, li sto già mettendo in pratica! Penso che me ne andrò un po' in giro tra le pagine di wikipedia per capirne un po' di più. Sicuramente mi piace cimentarmi in cose nuove (per me) e mi interessa capire come funziona la strutturazione in categorie o , come dici tu, i "vari ingranaggi" che permettono di arrivare ad un buon articolo. C'é molto da imparare, quindi magari per il momento cercherò di seguire le vostre discussioni. In ogni modo mi farò viva ogni tanto. A presto e grazie ancora! --Souris 23:50, 6 ott 2006 (CEST)

Albero categorie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Tinette, ho ricevuto solo ora il tuo messaggio, e sono andato a controllare l'albero delle categorie; e ho notato che ci sono due categorie quasi uguali (Estremo oriente e estremo oriente), ma che contengono, la prima voci riguardante la cucina giapponese, la seconda voci riguardanti la cucina filippina. Dunque la mia domanda è: come faccio a modificare (spostare, cancellare, unire, ...) l'albero delle categorie?--Secernesto (Quis est Secernesto?) 16:43, 6 ott 2006 (CEST)

Di Jihad e spade[modifica | modifica wikitesto]

Cara Tinette, avendo anche tu preso parte alla discussione sul tema in epigrafe e avendo per te, come per Moroboshi, una buona stima, mi farebbe piacere che leggessi la mia risposta e, se vuoi, che mi dicessi il tuo pensiero. Che l'azione eseguita da parte mia sia stata stupida può anche darsi, anche se io ho un concetto un po' diverso della stupidità che, spesso, è pura mancanza d'intelligenza delle cose, o, più semplicemente sinonimo improprio di pigrizia. Ma non è questo il luogo per discuterne. Con simpatia. --Cloj 18:18, 6 ott 2006 (CEST)

Filbot cercasi[modifica | modifica wikitesto]

Ricevuto, ora passo ad eseguire :) Certo che devi ritenerti proprio ma proprio fortunata!!! Ieri mio papà mi ha portato un nuovo hd perché quello che usavo prima (dove c'era anche la roba del bot) si stava spaccando. Oggi quindi procedo al recupero dei dati che pensavo avrei dovuto rimandare alla prossima settimana! Quindi dopo mi metto al lavoro! Ciao, Filnik Metal 4ever!!! 13:04, 10 ott 2006 (CEST)

Filbot ha eseguito, ManBot saluta, ciao Filnik Metal 4ever!!! 15:52, 11 ott 2006 (CEST)
Il messaggio sotto il tuo infatti è un bel po' strano, fatto da un anonimo su un album dei Dream Theater (gruppo che mi piace) solo che non capisco cosa voglia da me (infatti a me quell'album piace...)... vabbé, in ogni caso, Filbot ha finito o avete bisogno ancora? Se si, sono sempre pronto :D ciao, Filnik Metal 4ever!!! 13:42, 12 ott 2006 (CEST)

Vorresti diventare admin?[modifica | modifica wikitesto]

Siamo pochi è c'è tanto lavoro. Non ti chiedo di votearti interamente al "lavoro sporco". Non so se ti interessa, se ti è già stato chiesto e hai rifiutato, se l'idea ti ha mai sfiorato. Ma se vuoi tentare, vai su Wikipedia:Amministratori/Candidati per accettare.

Grazie comunque. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 22:29, 13 ott 2006 (CEST)

Qualcuno si, non so quanti. Soprattutto perché alcuni pensano che ho candidato 30 persone solo per fare casino e quindi ti voterebbero contro pensando di fare un torto a me e non per il tuo effettivo valore. Se pensi ti occorra più tempo per acquisire maggiore confidenza, non preoccuparti. Quando ti sentirai pronta fai un fischio. Ciao e grazie. --Snowdog (Arbeit macht Administratoren!) 20:06, 14 ott 2006 (CEST)

Mia votazione[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per il supporto, anche se dovresti mettere il tuo voto qui! Grazie ancora, saluti da Filbot, ciao Filnik Metal 4ever!!! 09:33, 15 ott 2006 (CEST)

Grazie ancora, Filbot chiede se avete ancora bisogno di lui :), ciao Filnik\b[Mm]sg\b 14:04, 15 ott 2006 (CEST)

Ricette[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, tempo fa ho visto che avevi iniziato un progetto cucina, non riesco più a trovare la pagina e non ho torvato nulla nei bar tematici, quindi mi rivolgo a te. Cmq, ho tovato questa pagina Lu purpu alla pignata che riporta solo la ricetta, senza la storia del piatto o che so io. Mi sembra vagamente di ricordare che le ricette andrebbero inserite in un altro progetto di wiki che non è wikipedia...ma magari mi sbagio. Se hai info, non è che mi potresti chiarire questo quesito e dirmi se il progetto cucina è ancora vivo e nel caso dove lo trovo? Grazie--Dia^ 20:40, 16 ott 2006 (CEST)

Crusca e fantasia[modifica | modifica wikitesto]

Cara Tinette, grazie di aver letto con attenzione e di aver contribuito alla voce "Crusca". Mi sta anche bene quello che sostieni, avrei solo un paio di precisazioni, domande e dubbi:

Test condotti su animali da laboratorio ...

Pessimo argomento. Vorrei conoscere un'animale con una digestione e un metabolismo umano-simile

... e test epidemiologici su larga scala hanno evidenziato come gli alimenti integrali svolgano un'azione protettrice delle patologie coronariche, del diabete di tipo II e inibitrice dell'oncogenesi del colon, cioè contribuisca a prevenire il tumore al colon.

Alimenti integrali contengono uno spettro molto largo di sostanze al di là della crusca, di fibre e di altre sostanze di "ballasto". Da cosa vuoi dedurre, che sia la crusca la sostanza che causa questi effetti?
Non mi è noto nessuno studio (che stia scientificamente in piedi), che dimostra, che la quantità di fibre alimentari sia inversamente correlata ai tumori del colon (neanche nei testi del VTT Symposium). Ti sarei grata, se potresti citarmene almeno uno.

Le cause di questo, tuttavia, restano non del tutto chiarite. In particolare non vi sono sufficienti evidenze che dimostrino essere la crusca in sè un'opzione salutistica migliore dell'alimento ricco di crusca, e cioè se sia più utile aggiungere crusca ai consueti alimenti raffinati o se sia meglio consumare alimenti integrali, cui la crusca non sia stata tolta.

Secondo me è anzitutto una domanda di quantità. A mia conoscenza, l'equivalente di "ballasto" contenuto in due arancie o due mele copre il fabbisogno minimo giornaliero di un adulto. Dov'è il problema?

Cari saluti 8=)__Peter 21:51, 16 ott 2006 (CEST)


Cara Tinette,

In fondo non vorrei neanche fare di discorsi su questi temi: sono determinati di "scolastica" e megalomania umana più che di semplice conoscenza di fatti, di criticismo, di curiosità e di paragone di ipotesi con la realtà. Mi ricordano tanto alle convinzioni e ai discorsi medioevali su reliquie e santi, che fra parentesi mi sono ancora più simpatici che il nostro darsi pseudoscientifico.

Due cose mi disturbano nel discorso:

Una correlazione statistica è una correlazione e basta. Non ha minimente a che fare con cause ed effetti. Esempio: le donne giapponesi portano statisticamente scarpe più piccole delle donne europee e non si ammalano mai di tumore alla prostata: una chiara e incontestabile correlazione statistica. Consiglio: portate scarpe più piccole per evitare il rischio di beccarvi un tumore prostatico?
Non so esattamente cosa intendi con "alimenti integrali". Intendi di mangiare la banana con la buccia? O pasti non prefabbricati industrialmente? Personalmente opto per la seconda. E il corto circuito di "integrale" con "crusca" offende la ragione.

Si, dunque... ciò che io ho trovato consiste in articoli tratti da atti di convegni e articoli di ricercatori. Non pubblicazioni. Inoltre io non sono un medico, sicchè faccio delle desunzioni spero al meglio che posso, ma di certo non al meglio tout court.

Questo è anche il mio problema: ho visitato le scuole per 9 anni, delle quali 6 erano superflui.

Ciò che ho ricavato é che studi condotti a partire dai primi anni del 2000 su campioni di popolazione hanno dimostrato che c'è una corrispondenza rispetto ai test di laboratorio su cavie. Cosa che, come fai giustamente notare, non è affatto ovvia. Questi test dicono semplicemente che in coloro che abbiano consumato una porzione di alimenti integrali al giorno come comune abitudine quotidiana il rischio di tumore risulta più basso del 30-40%, e sia altrsì più basso quello di malattie coronariche e di diabete di tipo II.

Anch'io sono convinto, che pasti prefabbricati nell'industria alimentare sono di scarsissima qualità, carenti di dozzine di sostanze e complessivamente squilibrate. Un rischio di tumore (ne conosco ca 80 tipi di tumori) più basso del 30-40% dubbito fortemente, perché ho diversi pazienti che muoiono di tumore, malgrado non abbiano mai toccato un alimento non integrale. Inoltre: come è stato misurato?

Ciò non implica o specifica:

  • perchè ciò avvenga: è una constatazione di fatto, più che di intelletto
Per me "alimenti integrali" non permettono una deduzione riduzionistica pars pro toto sulla crusca, della quale stiamo parlando.
  • se ciò sia da ascriversi ad un maggior quantitativo di fibre, oppure a sostanze non identificate o specificate presenti prima della raffinazione e che con la raffinazione si disperdano
  • se aggiungere fibre in qualche modo inerti
come vedi dal contenuto di antinutritivi della crusca, è tutt'altro che inerte.
  • ... alla propria alimentazione altrimenti raffinata possa risultare utile in altri sensi che non siano quello di una maggiore motilità intestinale o per tamponare il senso di fame nervosa, ad esempio nelle prime fasi di una dieta dimagrante.
Le cure dimagranti a lungo andare (dopo più di 2 anni) aumentano il peso e promuovono disturbi psichici alimentari. Sarà un argomento di moda, di salute no, perché antiterapeutico.
  • se una maggior motilità intestinale possa contribuire ad abbassare il rischio di tumore al colon e se ciò avvenga, perchè
per uno che soffre di costipazione aiuta un'aumento di motilità, per uno con cronica diarrea lede. Per i regolari di motilità disturba un processo regolato bene. Cos'è allora sano e per chi? E prescrivi aspirina come toccasano a tutti, perché aiuta a chi ha mal di testa?
  • se i cibi integrali abbiano principi protettivi, come si sospetta, o se la loro assunzione appaghi e quindi riduca il desiderio di cibarsi di cibi grassi, zuccherini o troppo raffinati, notoriamente poco salutari
Che strano criterio: l'essere umano ha bisogno al giorno al minimo 120 ... 150 gr di glucidi, 1.2 .. 1.5 gr/kg di proteine e ca. 1 ... 1.2 gr di grassi (raffinati o meno), se no, cominciano a ledersi strutture e certi circuiti regolativi fanno i matti. E tu li chiami "notoriamente poco salutari"? È un conto di parlare di dosaggi e un'altro di classificare una sostanza come salutare o malsana.

Diversi stati, tra cui il nostro, hanno elaborato linee guida per incoraggiare la popolazione ad un maggior consumo di alimenti integrali.

L'Italia, specialmente la INRAN è esemplare per questo. Ma non ti da la licenza di confondere "crusca" con "integrale". Ed'anchio vorrei incoraggiare per la stessa cosa, ma la crusca è un'pessimo esempio.
C'è p. e. un bioflavonoide (di qualche dozzina che si conoscono fin'ora) polifenolico che si chiama "quercitina". Ha delle doti antiinfiammatorie, antiallergiche, antiretrovirali, miorilassante di Mm. lisci. Si trova in maggiori dosi in cipolla, mele, verze, erba cipollina, in dosi minori in tantissimi altri vegetali e a tracce anche nella crusca. Si stima il fabbisogno umano di ca. 1 mg/kg di peso corporeo al dì (70 mg/dì per una persona statisticamente media). Terapeuticamente si usa in dosi da 500 ... 1'500 mg al dì, specialmente in oncoterapia complementare: per gli effetti sinergici alle tossine antitumorali e per la promozione di una veloce escrezione. Se ti interessano i studi in merito, te li elenco volentieri.

E' molto possibile che io non abbia espresso con chiarezza tutti questi se e ma. Forse dovrei spiegarli meglio.

Il messaggio era (e sta tornando) "mangiate crusca, che vi fa bene". E questo è ridicolo e sbagliato per la maggioranza della popolazione. Ogni tanto mi diverto como passatempo, di contrastare le aspettative con fatti reali: per dare almeno a un lettore critico dei strumenti per farsi la propria opinione.

Ti passo i link che ho consultato: vedi se a te dicono qualcosa di più.

Tante grazie per i links: sono molto interessanti sotto vari aspetti e penso di poterli anche usare.

Ti saluto cordialmente, sperando che ti rimanga ancora a lungo il coraggio di metterti in discorso. Fai un bellissimo lavoro. Complimenti. E perdonami la mancante diplomazia. Ti stimo veramente.
8=)__Peter 14:38, 18 ott 2006 (CEST)

Complimenti. È esemplare per per una descrizione oggettiva. Sono contento, che curi con tanta serietà le pagine di it.Wiki. Così, un giorno, sarà una gran bella opera. Buon lavoro e a presto
8=)__Peter 13:55, 27 ott 2006 (CEST)

Sogliola[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. No guarda, io ho aggiunto altre cose ma la categoria cucina sono quasi sicurissimo che fosse già presente. Ora non ricordo bene ma credo sia stato fatto un redirect o un'altra aggiunta. Io curo il progetto pesci quindi mi son trovato davanti un capitolo riguardante la cucina. Tutto lì. Ti ringrazio per l'invito, ma son già impelagato in 3 progetti e ne dimentico sempre qualcuno ;) Buon lavoro (e la sogliola alla mugnaia è parecchio buona...in quanti altri modi la sapresti cucinare? Io solo così...) --..::Marrabbio2::.. 11:22, 18 ott 2006 (CEST)

admin[modifica | modifica wikitesto]

Figurati! è un piacere! e se hai bisogno di aiuto per template, html e quant'altro sai che puoi contare su di me :) -- Crys 13:31, 19 ott 2006 (CEST)

VandalFighter[modifica | modifica wikitesto]

Mah, io non lo uso e non saprei dirti:-) Se trovo un po' di tempo lo recupero, lo installo e poi ti faccio sapere (senza garanzia, però!) Ciao, grazie Gac 14:51, 19 ott 2006 (CEST)

Ho l'ultimo aggiornamento di Tiger, il 10.4.8, ed ho scaricato la versione 3.5; con le versioni precedenti avevo diversi problemi, con questa nessuno. Non so se richieda JVR 1.5 onestamente. Ciao, shaka 19:13, 20 ott 2006 (CEST)

Risp...[modifica | modifica wikitesto]

Lapide ci sarai tu! :-P --Bipapo 18:31, 21 ott 2006 (CEST)

Stavo scherzando. Giammai m'inquieterei per simil fatto! Debba essere il mio Pozzo dei desideri un'iscrizione epitaffica? Tale sia! --Bipapo 18:44, 26 ott 2006 (CEST)

Nuoro[modifica | modifica wikitesto]

Hai marcato Nuoro come una violazione di copyright di http://www.universitaitaliane.it/citta.asp?IDcitta=78 A parte il fatto che hai eliminato quasi interamente l'articolo, puoi per favore spiegare come fai a sapere che non siano stati piuttosto loro ad aver rimaneggiato il testo presente su Wikipedia? --80.181.241.15 21:10, 21 ott 2006 (CEST)

Confermo che sono loro a rimaneggiare gli articoli prelevati da Wikipedia a da altri siti (in genere i siti ufficiali dei comuni in questione). Esempi:
--ElfQrin 21:31, 21 ott 2006 (CEST)

OGM[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho notato (per puro caso) che stai aggiungendo il dibattito socio-economico sugli OGM. Fatto salvo che condivido di fondo la posizione contro gli OGM per motivi socio-economici, mi chiedevo se hai poi intenzione anche di inserire la posizione della controparte, o rimarra' limitata a tre righe... nel qual caso l'imparzialita' della voce sarebbe troppo compromessa a mio parere. Tra l'altro alcuni punti inseriti (dal quarto al settimo ad esempio) non mi sembrano pertinenti al dibattito sugli OGM, quanto a un dibattito piu' generale su agricoltura/sviluppo/sottosviluppo/globalizzazione ecc. Aspetto la continuazione del tuo lavoro per, se vuoi, confrontarci piu' approfonditamente. Ciao! --Heartpox 14:06, 25 ott 2006 (CEST) P.S.: dopo aver letto l'aggiunta sulla rivoluzione industriale. A mio parere non c'entra niente con la voce sugli ogm e secondo me andrebbe proprio tolta. Parliamone...--Heartpox 15:40, 25 ott 2006 (CEST)

Quello che vedo come rischio reale in questa voce, piu' che il fatto che sia POV, e' che ci stiamo concentrando solo sul dibattito invece che sui fatti. Forse sara' presto necessario creare una voce "dibattito sugli OGM", gia' com'e' adesso mi pare evidente la sproporzione fisica tra i due. In piu' considera che quello che tu (sull'onda di quanto gia' esisteva nella voce) stai esponendo e' solo il dibattito sugli ogm in agricoltura, e la voce e' OGM in generale. In ogni caso mi farebbe piacere contribuire come posso a questa costruzione, anche prendendo a volte la scomoda posizione di avvocato del diavolo! Ciao! --Heartpox 18:49, 25 ott 2006 (CEST)
Nel frattempo vorrei riscrivere un po' il paragrafo sulla normativa, spostarlo (ora e' sottoparagrafo di "Opionioni sugli OGM" e la cosa e' illogica), e aggiungergli dettagli su qual'e' la situazione attuale sulla autorizzazione degli OGM in Europa e in Italia. Ci vorra' un pochino di tempo ovviamente... :-) Buon lavoro e keep in touch! --Heartpox 09:45, 27 ott 2006 (CEST)

Cthulhu[modifica | modifica wikitesto]

Riguardo alla tua segnalazione di copyviol nella voce, credo che siano stati loro a copiare noi. Come puoi vedere dalla cronologia la frase incriminata è stata inserita qui nell'ottobre 2005, mentre quella nel sito a giugno 2006. Cosa ne pensi? Se sei d'accordo puoi rimuovere il template. Grazie e ciao, Luisa 16:16, 28 ott 2006 (CEST)

Dietologia e delirio[modifica | modifica wikitesto]

Cara Tinette,
Domenica ho dato un'occhiata e ho anche categorizzato diverse voci. Hai proprio ragione: sono da rivedere diversi articoli per diversi motivi. Il peggiore è alimentazione (nutrizione): non parla dell'alimentazione umana ma sembra un miscuglio di manuale per ortoressici e patologia nutrizionale. Altri articoli riportano fedelmente le credenze e superstizioni popolari privo di qualsiasi conoscenza metabolica o di composizione qualitativa di alimenti. Non parliamo poi di scienza.

Non penso di essere più in gamba di te riguarda questo argomento. Devo solo lottare spesso (come medico naturista) contro deficienze nutrizionali spaventose di salutisti e altri ortoressici che tentano di vivere secondo i consigli di radio, televisione, stampa, industria alimentare e dietisti. In più ho visto nella mia lunga vita arrivare e sparire ogni moda dietetica (sempre dichiarate scientifiche e sempre privo di studi peer reviewed).
Ho anche tanto materiale in merito a libera disposizione, fatto per i miei discepoli di fisiologia e patologia.

Collaborerei volentieri con te o con altri "non missionari" sul tema. Ma non intendo coinvolgermi troppo nel tema per motivi di tempo e di lingua, ma anche perché non mi sento tanto di lottare pubblicamente contro pregiudizi sostenuti da gruppi potentissimi. Le poche cose che mi stavano a cuore di pubblicarle ho fatto o ho partecipato:

Ti vedrei invece di ingaggiarti nel tema. E discuterei volentieri con te, cercherei del materiale GFDL mio Enciclopedia di medicina popolare e di altri sul tema, ... . Se intendi a fare delle discussioni all'infuori di it.wikipedia, puoi anche andare sul mio sito bozza: "WikiPeter"

Spero per Wikipedia che ti decidi ad assumere questo compito e sarei contento di assisterti in questa avventura.

Cordialmente
8=)__Peter 19:53, 30 ott 2006 (CET)

Portale cucina[modifica | modifica wikitesto]

Ciao :) sto di nuovo in piena fase trasloco-scatoloni ma ok, sai che mi piace smanettare su queste cose percui quando pensate di essere pronti fatemi un fischio, riassumiamo cosa mettere nel portale e vediamo di tirar fuori qualcosa di carino. Aspetto notizie, possibilmente nella mia pagina di discussione che così vedo subito appena apro wp, ciao! -- Crys 21:26, 31 ott 2006 (CET)

Lista di danesi[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che hai messo un preavviso di cancellazione per la voce. È vero che la voce per adesso è modesta, ma verrà riempita sempre di più. Se noti in testa alla voce è spiegato che fa parte di un più vasto progetto Biografie a cui stiamo lavorando in diversi da molto tempo. Sarebbe come se tu mettessi l'avviso da aiutare alla voce dell'anno 473 (ad esempio) perché è vuota. Non sarebbe corretto, perchè è una voce inserita in un progetto cronologia per cui sono stati creati tutti gli anni in modo che siano già disponibili per chi vorrà contribuire. Analogamente per le liste di professioni e nazionalità, che sono state discusse nell'ambito del progetto biografie e che diventeranno sempre più complete. Ti ringrazierei se tu volessi levare l'avviso :-) Grazie, ciao Gac 15:53, 6 nov 2006 (CET)

Wikilove[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Tinette, credimi, non ho niente contro nessuno. Ho difeso Gatto Nero quando è servita, se non ci credi ho anche difeso Contezero (e questo mio atteggiamento è proprio nel tentativo di recuperarlo con animo diverso). Il problema è che tanti utenti non parlano, ma i loro voti indicano cosa pensano. Puoi stare sicura che io tra tutti sono quello "più fesso" perché almeno cerco di discutere (prendendomi anche le offese). Non credi che tanti wikipediani stiano zitti perché credono che discutere non valga a niente? Se fosse così il wikilove è difficile da realizzare. Ilario^_^ - msg 10:33, 9 nov 2006 (CET)

Figli dei fiori[modifica | modifica wikitesto]

Grazie. Però... io non ho fatto nessun commento nei voti contro il ban di ligabo. Ho scritto un commento al mio voto pro al ban di Contezero. Ti riferivi a quello? :D --Gatto Nero - (...quello "culo"...) 11:15, 9 nov 2006 (CET)

Ma sì che avevo capito benissimo (più o meno) a quale intervento ti riferivi. E' che sostanzialmente il mio intervento sopra quello da te riportato era un tentativo di wikilove, e la risposta di Ilario è stata quella che è stata. Visto che sono arrivato a collezionare una mole di persone che mi dicono di concordare in parte con ciò che dico, ma di cambiare tattica, ci proverò. Ma te l'ho già detto, la mia pazienza è un po' incrinata. Cercherò di resistere alle provocazioni, ma non so a quante provocazioni resisterò. --Gatto Nero - (...quello "culo"...) 12:06, 9 nov 2006 (CET)

Del wikilove ed altre invenzioni[modifica | modifica wikitesto]

Sì, il luogo non era quello appropriato per discutere ma a volte, quando leggo delle cose che non stanno né in cielo e né in terra, non ce la facco a trattenermi. La tua motivazione mi è sembrata una di quelle e ora mi sembra che la situazione si sia chiarita e ridimensionata. Sul wikilove invece non mi trovi molto d'accordo. Piùche evidenziare le differenze ti dico come la penso.

Wikilove = buonismo. Io non sono buonista. Io rivendico, su wiki e fuori (anz, fuori di wiki a maggior ragione), il diritto di amare e di odiare, di stimare e non stimare le persone e nello stesso modo rivendicoil diritto ad essere amato, odiato, detestato, stimato per quello che sono non per il semplice fatto di esistere. Altro discorso è invece il rispetto che, quello sì, si deve a tutti. Quindi io non voglio che su wiki trionfi un "volemose bene" vuoto e ipocrita (perché è inutoile nascondere che come esseri umani abbiamo sentimenti diversi nei confronti di persone diverse. Io vorrei che invece su wiki ci fossero discussioni franche in cui quello che dice cose diverse da un altro non sia per questo discriminato ma il suo contributo - purché ovviamente abbia un minimo di logica - sia da considerarsi un arricchimento per tutti. Lo so, quello che ho scritto è pieno di paroloni e forse suona anche un po' ridicolo, ma in fondo visto che si parlava di wikilove il timore del ridicolo deve essere ridimensionato --TierrayLibertad 17:15, 9 nov 2006 (CET)

VandalFighter[modifica | modifica wikitesto]

Pardon... Ho notato solo ora questo tuo messaggio nel posto sbagliato (io ho il . davanti!). Non carica un file di configurazione che ti ha passato qualcuno o non carica nel senso che il programma non si apre proprio? --.anaconda 01:23, 14 nov 2006 (CET)

(Pensandoci, ci sono buone probabilità che tu abbia già risolto, ma tant'è)
I'm sorry ma suggerimenti non ne ho; uso Tiger. Però potresti provare senza file di configurazione. Cancellalo e rifai la configurazione dalla GUI (lo so, magari hai una whitelist infinita in quel file, ma è meglio di niente; no? Aggiungerai man mano che noti qualche nick conosciuto ^_-) --.anaconda 19:28, 15 nov 2006 (CET)

Template corretto (Ted demme)[modifica | modifica wikitesto]

Esiste {{cancelcopy|firma=~~~|fonte=}} che è la somma di {{ViolazioneCopyright}} e di {{cancella subito}}. Ciao. --valepert 17:19, 14 nov 2006 (CET)

Pomeriggio noioso[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Tinette, piove anche lì? Pomeriggio noiso a fare patrolling mettendo qualche {{stub}} e qualche {{w}} a caso qua e la? Hai voglia di fare qualcosa di più significativo? Guarda se vuoi te lo trovo io un lavorino divertente e utile... prendiamo la lista dei vescovi contenuta in Arcidiocesi di Firenze... ci sarebbe da mettere il box di successione da Francesco Zabarella a risalire fino al primo... che ne dici? PS: quando nn sai che fare scrivimi pure un mex, sono sempre sobissato di lavoro arretrato... --SailKoFECIT 14:20, 15 nov 2006 (CET)

Stai mettendo stub a qualsiasi nuova voce o le scegli anche? A che serve uno stub generico? A riempire la Categoria:stub? - ad ora 1.338 voci - poi mi spieghi a cosa serve... forse è meglio se ti rileggi questa paginetta: Aiuto:Abbozzo, stai mettendo stub a voci già complete, migliorabili ma complete, non le due riche che uno stub dovrebbe essere --SailKoFECIT 14:37, 15 nov 2006 (CET)
Nn ci fare caso, me la prendo sempre a male quando mi segnano stub su un voce, poi mi passa... ciao ciao!--SailKoFECIT 19:18, 15 nov 2006 (CET)

PooSSTa[modifica | modifica wikitesto]

Ti ho risposto nella tua casella di posta -- Luigi Vampa DON'T ABUSE 10:43, 21 nov 2006 (CET)

Ho un MAC[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta solo di imparare ad usarlo (e magari di trovare qualche programma base, tipo quello per chattare :D --Gatto Nero - Una storia triste - (Scrivi a "quello culo") 14:45, 21 nov 2006 (CET) (piccolo. spazio. pubblicità.)

Ho fatto la calibrazione, stanotte. Ho scaricato qualche programmino... anche colloquy (solo che non riesco a aggiungere il server di azzurra, è una tragedia).
Peccato non riesca a ingrandire i caratteri di MacOS... diventerò cieco, di questo passo. --Gatto Nero - Una storia triste - (Scrivi a "quello culo") 09:51, 22 nov 2006 (CET)

shabbatt anonimo[modifica | modifica wikitesto]

mi è parso di capire che ti occupi anche del progetto religione. ti posso lasciare questa incombenza? a me sembra parziale, e non saprei nemmeno se sia un inserimento corretto o meno. 'notte --jo 00:20, 22 nov 2006 (CET)

Yuhu[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Tinette! :) Ma dove sei scomparsa?? Abbiamo bisogno di te, e delle tue icone! :) --Nyo annota 11:17, 17 dic 2006 (CET)

Buon Natale[modifica | modifica wikitesto]

Utente:Archeologo/Natale |||| Template scippato ad Archeologo BUON NATALE! 13:19, 25 dic 2006 (CET) --Nyo annota 23:07, 25 dic 2006 (CET)

Buon Natale iconista! :D Grandissima la frase nella tua pagina personale! ;) --Nyo annota 23:07, 25 dic 2006 (CET)

PS: Se posso permettermi vorrei consigliarti un libro: Amen: paesaggi dello spirito, Oscar Mondadori, 2006, di Giovanni Cenacchi. Ciao! :) --Nyo annota 10:18, 26 dic 2006 (CET)
  • Anche io devo leggere un sacco di cose, per la scuola soprattutto, sai che noia! ^^ Comunque quel libro che ti ho consigliato avrà si e no quattro pagine di testo! ^^ Tutte le altre sono un'alternanza di immagine/poesia, per quello che riesco a trovare il tempo di leggerlo. ^^ Buon anno! ;) --Nyo annota 12:42, 31 dic 2006 (CET)