Utente:Char-aznable/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aleksej Mikhajlovič Isaev (in russo Алексей Михайлович Исаев?); San Pietroburgo, 24 ottobre 1908Mosca, 10 giugno 1971) è stato un ingegnere aerospaziale sovietico. Viene ricordato come un pioniere della ricerca sui razzi a propellente liquido e come coautore del primo aereo con motore a razzo sovietico. Le sue ricerche sono considerate fondamentali nello sviluppo della missilistica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a San Pietroburgo nel 1908, figlio di Mikhail Mikhajlovič Isaev (1880-1950), docente presso la locale Università e noto giurista, si laureò nel 1931 presso l'Istituto minerario di Mosca. Dopo aver lavorato alla progettazione di grandi complessi metallurgici, a seguito del suo interesse per l'aviazione entrò nel 1934 nell'ufficio di progettazione di Viktor Fëdorovič Bolhovitinov, in seguito denominato OKB 293, dove collaborò alla realizzazione del bombardiere a lungo raggio quadrimotore DB-A, previsto quale successore del Tupolev ANT-6, ma di cui furono prodotti solo due esemplari di serie dopo la scomparsa del prototipo sul mar Artico durante un tentativo di volo record. Nel 1940, sempre come progettista dell'OKB 293, assieme all'ingegner Aleksandr Âkovlevič Bereznâk iniziò la progettazione del primo velivolo sovietico e primo aereo da caccia in assoluto propulso da un motore a razzo, il BI. Inizialmente il motore destinato ad essere impiegato nel primo prototipo venne fornito dall'Istituto di ricerca sui motori a reazione (NII-3), che dal 1933 si occupava di progettazione e sperimentazione di questo tipo di motori, ma questo venne nel tempo profondamente rivisto da Isaev, sviluppando un proprio motore a propellenti liquidi di caratteristiche molto migliorate che venne denominato RD-1; da quel momento i motori a razzo diventarono il suo principale interesse. L'aereo, anche per la sua... e criticità rispetto agli inadeguati mezzi dell'epoca, non andò oltre lo stadio di prototipo, comunque gli otto esemplari costruiti contribuirono molto allo sviluppo della tecnologia dei razzi in Unione Sovietica. Forte del risultato comunque conseguito, Isaev venne nominato capo progettista nel 1944 e fece parte del gruppo di scienziati inviati ad esaminare le realizzazioni tedesche nel campo dei missili balistici nel luglio del 1945. Isaev si rese conto di come il gruppo di progettisti guidati da Wernher Von Braun aveva brillantemente risolto alcune delle problematiche fondamentali sui motori a razzo, ma anche dei difetti intrinsechi del tipo di motore da loro realizzato e si mise quindi ad elaborare una propria soluzione.

Il risultato delle sue ricerche fu un molteplice miglioramento di diversi aspetti critici dei motori a propellente liquido. Innanzitutto, gli iniettori vennero raggruppati alla sommità della camera di combustione, anziché essere posti equidistanti su tutta la superfice della stessa, il che causava enormi complicazioni delle linee di alimentazione ed aumenti delle possibilità di guasti, poi venne migliorato e reso più efficiente il sistema di raffreddamento, già presente sui progetti tedeschi, della camera di combustione stessa e dell'ugello di scarico tramite la circolazione del combustibile in apposite intercapedini prima che questo venisse iniettato. In seguito venne da lui anche risolto il problema della stabilità della combustione con l'introduzione di smorzatori in grado di diminuire le possibilità di pericolose fluttuazioni.

Un altro importantissimo contributo fu la teorizzazione del ciclo a combustione stadiata

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Eroe del lavoro socialista - nastrino per uniforme ordinaria
Premio Lenin - nastrino per uniforme ordinaria
Premio Stalin - nastrino per uniforme ordinaria
Premio di Stato dell'URSS - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine di Lenin (4 volte) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Rivoluzione d'ottobre - nastrino per uniforme ordinaria

Onori postumi[modifica | modifica wikitesto]

  • Un cratere sulla luna è stato chiamato Isaev in suo onore.
  • Anche l'asteroide 14834 Isaev prende il nome da lui.
  • Per due volte, nel 1978 e nel 1988, le poste dell'Unione Sovietica hanno emesso un francobollo commemorativo per l'anniversario della sua nascita.
  • Un museo dedicato a lui ed al suo OKB è stato aperto nella città di Korolëv.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

New Mexico Museum of Space Hystory
Encyclopedia Astronautica

Commenti e note (da cancellarsi prima del trasferimento)[modifica | modifica wikitesto]

  • Innanzitutto ti ringrazio per la tua cortesia e disponibilità. Per quel poco che mi ricordo, avevo intenzione di scrivere che Isaev volle dedicarsi volontariamente alla progettazione e costruzione di piccoli motori (compresi quelli di manovra), lasciando i "grossi" a Čelomej ed altri, per poi venire comunque spesso chiamato come consulente per risolverne (brillantemente) i problemi. Anche la stretta e durevole amicizia con Korolëv mi sembra un elemento portante della biografia. Tra le altre cose, ha progettato il molto efficiente motore dello Scud, di cui volevo mettere un'immagine da Commons, visto che altre non ce ne sono. Avevo infatti messo l'immagine della tomba al Cimitero di Novodevičij, che recando un busto di granito a grandezza naturale andava benissimo per il template bio, ma per motivi sconosciuti l'hanno cancellata da Commons ed altre in giro con licenza libera non ne ho trovate. Alla prossima!