Utente:Frieda/Grandepera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grandepera è un termine sorto, verso la fine del 1999, tra i pendolari della linea ferroviaria Torino-Savona.

Come New York è soprannominata La Grande Mela, così i pendolari soprannominarono Torino la Grande Pera. Per quasi due anni i peranauti (così si fecero chiamare i creatori del nome) scrissero appunti e racconti sul sito della Grandepera, una sorta di blog ante litteram.

I racconti trattavano di esperienze quotidiane del peranauta, con un pizzico di humour e di ironia.

Il sito della Grandepera non è più stato aggiornato. È diventato dapprima una mailing list, quindi un blog, ma senza più riscuotere i successi iniziali, anche a causa del fatto che la prima generazione di peranauti ha preso la residenza a Torino, diventando peranaufraga.


La policy di wikipedia per la cancellazione delle pagine si divide in due anime: da una parte la necessità di avere articoli degni di un'enciclopedia e dall'altra la possibilità di conservare qualsiasi tipo di informazione senza limiti di spazio. Per conciliare queste diverse ed opposte necessità, ci siamo dati delle regole e cerchiamo in buona fede di seguirle. Proponiamo le pagine da cancellare, votiamo, aspettiamo sette giorni ed applichiamo quello deciso col maggior consenso possibile. Nel caso in esame la cancellazione è stata decisa senza equivoci e difatti l'ho cancellata. Il suggerimento di Ary29 di inserire l'informazione, non meritevole di un proprio articolo, dentro l'articolo Torino, mi sembrava sensato e l'ho accolto. Lo spostamento dell'informazione non rientra nella discussione sulla cancellazione e segue la normale policy di modifica editoriale del testo di un articolo. Mi spiego meglio: io ho modificato la voce Torino aggiungendo quelle informazioni che a mio avviso non stonano nel contesto di un aspetto curioso della città; chiunque, tu compreso, può modificarle o cancellarle (le informazioni, non la pagina) senza bisogno di nessun assenso preventivo e di nessuna votazione. Pertanto, se ritieni che quelle informazioni non siano giustificate nella voce Torino (e puoi benissimo avere ragione: io non ho deciso in maniera definitiva, ma ho solo applicato provvisoriamente la soluzione più facilmente reversibile) puoi:
  • Cancellarle direttamente (anche se potrebbe sembrare un po' brusco come intervento)
  • Postare in discussione della pagina Torino la richiesta:Visto che abbiamo cancellato la pagina, non sarebbe meglio eliminare anche il relativo contenuto informativo?

Questo è il ragionamento che, in buona fede, ho seguito. Sempre pronto a chiedere scusa se qualcuno mi dice che ho sbagliato. Ciao - Gac 08:51, Dic 16, 2004 (UTC)