Utente:EffeX2/sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kenny Random, pseudonimo di Andrea Coppo (Padova, 1971), è un artista e writer italiano.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Comincia a dipingere graffiti negli anni ottanta, sui muri di Padova, per poi iniziare a proporre alcuni disegni per linee di abbigliamento negli anni novanta in Regno Unito e Stati Uniti, fino a collaborare nella realizzazione delle campagne pubblicitarie per la casa produttrice di pattini Roces.

In seguito collabora con MTV, attraverso un video girato durante un tour in California con lo skater Daniel Cardone e attraverso un corto a Genova nel 2002 sul G8.

Nel 2011, un suo quadro è acquistato dal magnate russo Roman Abramovič[1].

I suoi murales sono oggi presenti in tutta la città di Padova, ed in alcuni casi si ' scelto di preservarli durante i lavori di restrutturazione degli edifici del centro[2].

Per documentare la sua produzione artistica (che nel tempo si è allargata ad opere su tela, abbigliamento ed oggetti di uso quotidiano), nel 2011 pubblica il libro Lies[3].

Nel 2007 gli è stata dedicata una mostra nella galleria Spazio Tindaci a Padova [4] mentre nel 2012 alcune sue opere sono state esposte al Centro culturale Altinate/San Gaetano [5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ F. Pad., Il genio di Andrea Coppo e quel quadro venduto ad Abramovich, su mattinopadova.gelocal.it, Il Mattino di Padova, 12 agosto 2012. URL consultato il 19 febbraio 2013.
  2. ^ “Kenny il folletto” è salvo: il murales di Padova non si cancellerà, su padovaoggi.it, 14 agosto 2012. URL consultato il 19 febbraio 2013.
  3. ^ LIES by Kenny Random @ SPAZIO TINDACI Padova, su streetartattack.blogspot.it. URL consultato il 17 febbraio 2013.
  4. ^ Spazio Tindaci, KENNYRANDOM - Play/Rec/Pause/Stop, su tindaci.com. URL consultato il 17 febbraio 2013.
  5. ^ Padova Vintage Festival, Scrivilo sui muri, su vintagefestival.org. URL consultato il 17 febbraio 2013..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]