Utente:Daniele Pugliesi/Modello/Apparecchiature

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Indicazioni generali: Le voci sulle apparecchiature utilizzate per svolgere l'operazione unitaria devono essere separate dalla voce sull'operazione unitaria solo se:

  1. la voce sull'operazione unitaria è talmente lunga che è necessario scorporarla (ad esempio le voci Scambio termico e Scambiatore termico sono separate per questo motivo, ma anche perché il termine "scambio termico" ha un significato più generale della sola operazione unitaria)
  2. l'apparecchiatura in questione è utilizzata per svolgere anche altre operazioni unitarie (ad esempio la colonna a piatti può essere utilizzata per la distillazione ma anche per altre operazioni unitarie, ad esempio l'assorbimento)
  3. si tratta di una tipologia specifica ed esistono altre tipologie di apparecchiature per svolgere l'operazione unitaria in questione (ad esempio la filtropressa è un tipo particolare di filtro ed esiste anche il filtro a tamburo, il filtro a sacchi, ecc.)

Questo è lo schema delle sezioni che è possibile utilizzare per le voci relative alle apparecchiature chimiche (i nomi delle sezioni sono indicati in grassetto):

Titolo della voce[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di simbolo di un'apparecchiatura

Incipit: descrivere brevemente l'aspetto e le operazioni unitarie e/o i processi chimici nei quali l'apparecchiatura è utilizzata, sia in laboratorio sia nell'industria.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Informazioni sull'invenzione, il brevetto, la commercializzazione.

Geometria[modifica | modifica wikitesto]

Descrivere la geometria dell'apparecchiatura, la forma, gli elementi che la compongono e le dimensioni tipiche; inserire una foto e uno schema che rappresenti gli elementi dell'apparecchiatura.

Classificazione per tipologia costruttiva[modifica | modifica wikitesto]

Classificazione delle diverse tipologie costruttive, sia in ambito di laboratorio sia in ambito industriale; aggiungere eventualmente una galleria di foto.

Si può utilizzare un elenco punto oppure si può inserire eventualmente un diagramma ad albero del tipo:

Tipus Compressors.PNG

Materiali[modifica | modifica wikitesto]

Materiali utilizzati per la costruzione dell'apparecchiatura.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Descrivere il principio di funzionamento dell'apparecchiatura. Una immagine può essere utile a tale proposito.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Descrivere nel dettaglio le operazioni unitarie e/o i processi chimici nei quali l'apparecchiatura è utilizzata, sia in laboratorio sia nell'industria e indicare se può essere usata in operazioni batch o in continuo.

Condizioni operative[modifica | modifica wikitesto]

Condizioni tipiche di funzionamento, ad esempio temperatura, pressione e portata; se possibile inserire un diagramma del tipo:

Cut-offs of different liquid filtration techniques.png

Vantaggi e svantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Confronto con altre apparecchiature utilizzate allo stesso scopo: versatilità, costi, facilità di progettazione, facilità di manutenzione, ecc.

Dimensionamento[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione molto generale sui metodi utilizzati per dimensionare l'apparecchiatura (in particolare: equazione di progetto e parametri utilizzati per il progetto).

Norme e standard[modifica | modifica wikitesto]

Norme e standard relativi all'apparecchiatura in questione.

Controllo[modifica | modifica wikitesto]

descrizione molto generale delle modalità di controllo

Misure di sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

descrizione molto generale delle misure di sicurezza da adottare durante la progettazione, la messa in opera e l'esercizio dell'apparecchiatura.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Inserire fonti attendibili, non promozionali

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Evitare collegamenti a siti aziendali