Utente:Cyberuly/Sandbox Fotografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 Sandbox Fotografia di cyberuly.



Oltrarno[modifica | modifica wikitesto]

Data inizio lavori: 7 dicembre 2008
Foto caricate (aggiornate al febbraio 2010): circa 900

San Gaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cassia Antica[modifica | modifica wikitesto]

Galluzzo[modifica | modifica wikitesto]

  • Certosa di Firenze, c'è da fotografare tutto! Una panoramica da lontano, qualche foto del cortile, della chiesa interna (dentro e fuori), delle lunette di Pontormo, delle lapidi degli Acciaiuoli... ✔ Fatto
  • Casa-studio Savioli in via delle Romite 12, non so se si veda dalla strada... in ogni caso so che la vedova Savioli accoglie volentieri gli studiosi, magari alcuni giorni è aperta al pubblico come biblioteca ✔ Fatto
  • Teatro Everest presso la parrocchia dei Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo ✔ Fatto
  • Chiesa dei Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo via Volterrana ✔ Fatto

Poggio Imperiale[modifica | modifica wikitesto]

Pian dei Giullari[modifica | modifica wikitesto]

Marignolle[modifica | modifica wikitesto]

Nota: Marignolle vista da Giusto Utens alla fine del Cinquecento

Bellosguardo[modifica | modifica wikitesto]

Soffiano[modifica | modifica wikitesto]

Legnaia e Ponte a Greve[modifica | modifica wikitesto]

Pignone e Isolotto[modifica | modifica wikitesto]

Cintoia[modifica | modifica wikitesto]

Mantignano Ugnano e Sollicciano[modifica | modifica wikitesto]

Note tecniche
  • Foto VERTICALI: 200-250px
  • Foto ORIZZONTALI: 250-300px

Appunti di viaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ho realizzato la prima sessione di foto, relativa al Pian de' Giullari.

Per quanto possibile ho cercato di privilegiare il formato verticale (o al limite quadrato) perché secondo me è più congeniale all'andamento "discendente" di Wikipedia (le immagini vengono più grandi e danno meno fastidio al testo). Ciò ovviamente non tanto nell'ottica delle gallerie su Commons quanto piuttosto in quella di un eventuale sviluppo delle voci.
Intanto ne ho messe un paio su Villa Capponi, ma vedi un po' tu quelle che ti sembrano più adatte (anche nessuna: non pretendo di aver fatto necessariamente dei capolavori ;-). Per le prossime fotografie seguirò sempre la stessa procedura: inserisco quelle che secondo me sono le più significative e il link a Commons, poi cura tu l'impaginazione definitiva (non sto ad avvertirti ogni volta, se no mi sembra d'essere un abbonamento feed ;-)

Però ci sono alcune cose che vorrei segnalarti:

Villa Capponi[modifica | modifica wikitesto]

La villa che ho fotografato collima con la descrizione fatta nella tua voce tranne che per due punti (no, non c'era nessuna targa col nome fuori):

a. Il numero civico non è il 4 ma è il 3. Detto così sembra un eccesso di zelo, in realtà a ben vedere passando dai pari ai dispari si passa anche da un lato all'altro della strada, e perlappunto qualche metro più in su, sul lato pari, c'è un'altra villa dotata di piccionaia e giardino. Comunque le foto sono quelle del posto giusto: me l'ha assicurato il contadino della villa stessa che stava potando gli ulivi ( ! ), e mi ha anche spiegato, rimanendo al di là del muro di cinta, che il numero 4 è sbagliato (a quanto pare è quello ufficiale) e che lui gliel'ha detto un monte di volte alla Maria Teresa Benedetti, ma lei niente. E così contituano ad arrimpicarsi su per il Pian de' Giullari turisti disorientati. Comunque io ho corretto (questa è Wikipedia ;-)

b. Sulla voce c'è scritto che ci sono due loggiati: uno a nord e uno a sud.
Il giardino è sui lati est, nord e ovest, ma non sud, perché a sud c'è la strada. Ma su via Pian de' Giullari non c'è nessun loggiato. Dalla strada si vede un loggiato, e questo dà sul giardino murato a due terrazzamenti, ossia quello di ovest. Questa cosa però non l'ho toccata sulla voce, decidi tu se è il caso di correggerla.

Ci sono anche altre questioni, ma te le farò sapere al momento opportuno, una volta caricate le relative foto. Per qualunque cosa usa pure questa pagina :-)

Ma queste non sono foto qualsiasi, sono foto di qualità molto alta! Due solo nella voce sono uno spreco! Ho aggiunto una piccola gallery. L'unico appunto che devo farti è la dimensione. 300px per una foto verticale è un po' troppo. Io in genere uso 200, ma fino a 250 va bene. Per le foto orizzontali invece vario tra 250 e 300. Tieni conto che con foto un po' più piccole se ne possono aggiungere di più sulla voce. Per quanto riguarda gli appunti al testo io mi baso su libri e altre foni, che a volte non sono precisi, poi vanno aggiunti tutti gli errori di battitura e di interpretazioni che capitano nella redazione della voce: di solito dopo aver fatto un sopralluogo di persona faccio tutte le correzioni. Però per me monitorare centinaia di voci è molto difficile, per cui ti pregherei di correggere direttamente gli errori che trovi. Potresti farlo tu? Se poi non dovessi essere d'accordo al 100% te lo farò presente in pagina di discussione via via. Il discorso delle loggie credo sia un mio errore. A volte mi aiuto solo con google earth e google street view. A proposito... già che ci sei stata mi dai una controllata anche alle coordinate? A volte ci sono degli errori dei quali si può accorgere solo che è stato in quei posti. Fammi sapere e complimenti ancora! Non vedo l'ora di vedere nuove foto, segnalami quando le caricherai!! Grazie. --SailKo FECIT 15:50, 26 nov 2008 (CET)

Fondazione Spadolini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Sailko! Ancora una volta grazie per i complimenti, ma soprattutto grazie per avermi dato l'opportunità di raccontare una Firenze "minore". Ti stavo giusto per scrivere. Come già hai notato ho caricato le immagini relative alla Villa Il Gioiello, alla Villa Il Roseto (Firenze), alla Chiesa di Santa Margherita a Montici e alla Certosa di Firenze, e infatti ti volevo anche chiedere la cortesia di controllare se le ho classificate bene su Commons, perché già l'Amministratore Svedese il primo giorno mi ha fatto notare che le categorie lì non sono come quelle di Wikipedia.
Ho un po' di difficoltà con gli interni perché purtroppo le reflex non sono apparecchi molto discreti: già a Santa Margherita sono stato placcato subito dalla sagrestana che mi ha detto che no-assolutamente-le-foto-non-si-possono-fare-che-il-parroco-non-vuole. Se vai in un paese straniero con una divisa e un fucile in mano ad ammazzare la gente è normale e ti pagano pure, se vai per la tua città con una macchina fotografica per condividere le tue opere d'arte col resto del mondo sei un criminale. Boh, vabbè, perdonami questa polemica OT...

Poi ti volevo chiedere un paio di cose relativamente alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia. In realtà le biblioteche sono tre: una è quella alla Villa Spadolini in Via Pian de' Giullari 139 (di fronte a Santa Margherita a Montici); una è quella in Via Pian de' Giullari 62 (accanto alla Villa Il Gioiello); e un'ultima è quella in Via Cavour 28 (non ancora aperta al pubblico). Primo: vorrei correggere la voce su wiki in tal senso. Secondo: ho fatto qualche foto sia al n°62, sia al n°139: posso classificarle direttamente nella stessa categoria?

E un'ultima cosa: ho fatto un sopralluogo al Palazzo del Podestà (Galluzzo) (ovvero passavo di lì e mi sono fermato un attimo ;-). Gli scudi sono circa novanta: vuoi che te li fotografi proprio tutti? Ti chiedo questo perché a parte quelli in marmo e quelli in porcellana, il resto, quelli in pietra, e cioè la maggior parte, sono rovinati e illeggibili. Nel senso che c'è solo la sagoma: non voglio dire che basta fare la foto a uno e poi fare copia-incolla finché non si raggiunge il numero desiderato, ma siamo su quel livello... Comunque per me non ci sono assolutamente problemi per fare le foto, solo che prima ho preferito avvertirti :-)
Fammi sapere, intanto un Saluto, cyberuly (msg) 10:13, 2 dic 2008 (CET).

Allora, con ordine: grazie ancora per le belle foto. Su commons sei stata molto bravo (brava?) per quello che ho visto, l'unica cosa che devi ricordare è usare il più possibile l'inglese (sempre Florence, mai Firenze). La Certosa cosa hai fotografato? Non vedo foto nuove (o è compla del mio browser?). Sulle foto nelle chiese io di solito cerco di scattare prima che si presenti qualche perpetua, oppure mi nascondo dietro una colonna dove non mi si veda (poi di solito non uso il flash, per cui a volte sono così farabutto da inginocchiarmi e fare finta di pregare invece cliccko... XD ma questi sono cattivi consigli!!).
Per la Fondazione Spadolini non lo sapevo... io una volta avevo visitato la biblioteca in quella che era la sua casa, nn saprei quale delle due ville fosse...r icordo che c'era un piccolo muso delle sue collezioni e la sua camera da letto. Della biblioteca di via Cavour l'avevo sentito, spero prima o poi di scrivere qualcosa a proposito. Direi che per ora una categoria sola su commons dovrebbe bastare. Su wiki modifica pure come ritieni opportuno.
Per gli stemmi non importa fotografarli tutti. Quelli più belli sì (soprattutto quelli in maiolica) per favore, gli altri puoi fare una foto generale con una mezza dozzina di stemmi, poi semmai me li ritaglio io. Con dieci foto di gruppo dovresti beccarli tutti. Se sono illeggibili non importa nemmeno fotografarli, lascia perdere, sono inutilizzabili. Il bello di questi stemmi è che ci sono scritti i nomi delle famiglie, grazie ai quali su commons ho creato una specie di libro d'oro di araldica fiorentina, molto artigianale, ma ti assicuro che in rete oggi non esiste niente del genere. Se vuoi darci un'occhiata è qui. PS: non stare a mettere i nomi delle famiglie e ritagliare gli stemmi uno per uno... posso farlo io quando li hai caricati (metti pure numeri generici per fare veloce, 01, 02, 03...), ormai sono abbatsanza allenato. Poi magari vedo di fare anche la voce sul palazzo :) --SailKo FECIT 10:42, 2 dic 2008 (CET)

Dunque: relativamente alla Certosa ho caricato queste:

Per quanto riguarda l'interno: cercherò di fare il possibile, anche perché le visite dentro sono guidate. E per gli altri interni cercherò di inventarmi qualcosa: grazie per i consigli.

Riguardo al lavoro sull'araldica: è notevole, anche perché io non so mai a chi appartengono gli scudi. E già in questi giorni ho imparato quello dei Capponi e quello degli Amidei. Ma ancora più notevole mi sembra l'intera mole di lavoro: non per farmi i fatti tuoi, ma veramente hai caricato su Commons oltre diciottomila fotografie? Io non credo di averle scattate nemmeno in tutta la mia vita!

Riguardo al Palazzo del Podestà: Ok.
Alcuni dei podestà più creativi hanno pensato bene di usare come "scudo" le cornici delle finestre. Sono quattro (se non ricordo male): ti fotografo anche quelle. Poi vedi un po' tu se usarle. Più in generale ti fotograferò tutto ciò che è discretamente comprensibile...

Un'ultima cosa: mi chiamo Ulisse (Albiati), che naviga in internet, quindi cyberuly (msg) 11:23, 2 dic 2008 (CET) :-)

Bene! Belle soprattutto le panoramiche, ne ho aggiunta una in chiese di Firenze. Alla Certosa la foto più urgente sarebbe quella della facciata della cheisa interna (dal chiostro)... credo che per quella, essendo all'aperto, non facciano storie. Cmq conto di andarci anch'io prima o poi (magari ormai in primavera) per cui spero di poter fare un sacco di foto. Le mie foto, oddio, sono di già 18.000?? Beh mi sono fatto prendere un po' la mano! Cmq non sono tutti scatti miei, ci sono anche pd-art e altro che uso quando studio. Ierisera ho caricato le foto su San Miniato al Monte. Ne ho ancora qualcuna poi ho diverse foto nuove di palazzo medici riccardi. Il mio trucco è quello di portare sempre la macchina fotografica dietro, non si sa mai! Serve però l'attrezzatura leggera e a quel punto si deve chiudere un occhio sulla qualità... prima caricavo delle foto orribili (sfuocate, causa ditata sull'obiettivo) poi Giovanni dall'Orto mi ha stoppato! (non so se l'hai già incrociato). Poi finalmente ho iniziato a rifarle in qualità per lo meno accettabile. Cmq il lavoro che stai facendo sul Galluzzo è straordinario, non ti far distrarre dalla quantità, la qualità è davvero alta. Ma sei tu quell'Ulisse su facebook? Posso aggiungerti? Io mi chiamo Francesco Bini. --SailKo FECIT 12:48, 2 dic 2008 (CET)

[[Immagine:Stazione smn atrio.JPG|right|250px]] Della Fotografia penso che sia l'unica forma d'arte veramente democratica, e cioè che dà a chiunque l'opportunità di creare qualcosa di bello e significativo. Prova a fare la stessa cosa con la danza, la pittura o con un pianoforte! Io diffido sempre dei Fotografi: l'unica differenza tra un fotografo professionista e noi è che se un fotografo fa cento fotografie realizza cento capolavori, noi al massimo solo uno, ma perlomeno quell'opportunità l'abbiamo avuta. E se quest'arte è solo un problema di statistica allora ben venga l'era del digitale! Un'ultima cosa, poi l'abbozzo con la fotografia se no mi sembra d'essere su Flickr: non ho visto tutte e diciottomila le tue foto, però ad esempio mi sembra straordinaria quella a destra (soprattutto per l'uomo che sfugge: non si poteva raccontare meglio una stazione: per caso oppure voluta, secondo me è un capolavoro). Il ritratto su Facebook è particolarmente idiota, ma è dedicato ad una mia amica che si lamenta sempre che metto ritratti solo idioti, e comunque grazie per il contatto :-).
cyberuly (msg) 14:26, 2 dic 2008 (CET)
P.S. Ho modificato la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, ma devo ancora controllare la notizia relativa all'enciclopedia di Diderot perché non l'ho trovata sul sito ufficiale (l'ho lasciata come nota nascosta).

Beh, sì è tutta una questione di statistica, scatto molto a caso! ;) La info sull'enciclopedia la disse la signorina che anni fa ci fece una vista guidata alla casa di spadolini (nel mio periodo pre-wiki), non saprei dove trovare riscontro, se non diretto nella biblioteca. --SailKo FECIT 14:41, 2 dic 2008 (CET)

Savioli[modifica | modifica wikitesto]

Dopo miglia di cinta murarie, fili spinati, cancelli blindati e cani abbaianti Casa Savioli sembra uno di quei luoghi incantati dei cartoni di Miyazaki Hayao. E proprio non me la sono sentita di abusare della commovente ospitalità del luogo. Magari la prossima volta ci andiamo insieme, così, mentre tu e la signora Wiechmann discutete di architettura davanti ad una tazza di tè, io faccio le fotografie.

Vabbè, comunque, a parte gli scherzi, ho realizzato la seconda sessione di foto relativa a San Gaggio e Marignolle. Ho iniziato a caricare i "one shot" ovvero i casi i in cui, per un motivo o per l'altro, non sono riuscito ad andare più in là di una foto, poi passerò ai reportage.

Grazie ancora per gli immeritati complimenti. Ho visto che hai realizzato una versione ritagliata della facciata di Villa Bayon: se credi che sia più adatta puoi usare la tua versione per la voce (non mi offendo :-). Io ho deciso di mantenere il formato originale in parte perché nell'incipit si accenna al giardino, ma soprattutto perché secondo me dà un po' l'idea dell'effetto che doveva fare il luogo a Lord Bayon ogni volta che ritornava a casa, lui che voleva una semplice villetta in stile pseudo-toscano.
Inoltre, come già hai notato, ho puntualizzato alcune cose sulla scheda: se qualcosa non va cancella pure!
cyberuly (msg) 12:29, 10 dic 2008 (CET).

Ma che bello, guarda che io ci vengo davvero! Davvero si può visitare dentro? Per villa Bayon avevo bisogno di una foto più piccola per architetture di Firenze per periodo. Se hai fatto foto di pagine ancora da scrivere dimmelo, che magari fino alla prossima settimana sono libero e le potrei scrivere (pet society permettendo!).--SailKo FECIT 12:57, 10 dic 2008 (CET)
No, non ho fatto foto per le voci ancora da scrivere: ho preferito dare la priorità alle voci già fatte. Per la prossima sessione, se il tempo è clemente, cerco di fotografarti gli scudi del Palazzo del Podestà. --cyberuly (msg) 15:12, 10 dic 2008 (CET).

Palazzo del Podestà[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Sailko! Ho realizzato la sessione fotografica relativa al Palazzo del Podestà. Mi dispiace se alcuni scudi non sono molto nitidi, ma purtroppo non ho un teleobiettivo abbastanza potente: ho realizzato le foto usando un cavalletto e in massima risoluzione, però quelli più lontani, una volta ritagliati, sono venuti così. Tocca trovare qualcuno con un'attrezzatura migliore. Ho aggiunto a ciascuno scudo una sommaria descrizione, però ovviamente il lavoro di catalogazione ufficiale spetta a te ;-). Ho aggiunto alla categoria anche alcune "fotografie di servizio" (le overview: sono ad alta risoluzione: 10 megapixels a 300dpi, le puoi ingrandire un bel po' ;-) così ti rendi conto di cosa ho preso e di cosa ho saltato (ho fotografato circa un terzo degli scudi presenti) e relativa collocazione. La luce ieri non era delle migliori, ma mi sono sentito in dovere d'andare: in Via del Podestà stanno facendo i lavori stradali e tra vibrazioni di camion, martelli pneumatici e ruspe cingolate sono curioso di vedere cosa rimarrà attaccato a quella parete una volta che avranno finito :-(
--cyberuly (msg) 13:26, 15 dic 2008 (CET)

Cosa posso dire??? Che hai fatto un lavoro fantastico! Mi sento quasi in debito! Ne ho usate molte sulla pagina degli stemmi, soprattutto quelli a colori e altri che non avevo mai fotografato. Ho controllato le foto a alta risoluzione e effttivamente il resto non serviva fotografarlo. Ho riconosciuto solo uno stemma Portinari rovinatissimo... tra l'altro posso dire che trovare stemmi quattrocenteschi è molto raro, effettivamente ne è valsa la pena. Che dire però di quelli che cascano a pezzi? Ce n'è uno cinquecentesco in maiolica (Pescioni) con la cornice a ghirlanda di fiori e frutta mezza crollata... potessi trovarlo io quel pezzo di ghirlanda!! Su commons ho già sistemato (ho aggiunto le categorie famigliari dove esistevano e creata qualcuna nuova, ho corretto qualche nome alla dizione più corrente), adesso non mi resta che fare la voce palazzo del Podestà (Galluzzo). --SailKo FECIT 14:52, 15 dic 2008 (CET)

Il mio è solo un piccolo contributo ad il vero lavoro prodigioso che è il tuo. Non solo per quanto riguarda l'araldica ma per tutto. In particolare non ho ancora avuto l'occasione di farti i complimenti per la lista delle architetture di Firenze per periodo, che ho riguardato più volte: utilissima e chiarissima.

E poi ieri, mentre tornavo a casa, mi veniva da fare un paragone con un campo un po' più vicino al mio: paradossalmente da quell'epoca ad oggi non è cambiato niente: i marchi commerciali attuali sono assolutamente uguali, usati nella stessa identica maniera. Persino la creazione di varianti (a colori, stilizzati, eventuali "restiling") segue gli stessi identici principi. Non solo, ma, sempre per rimanere in tema di "marketing", chi all'epoca pensò alla maiolica o al marmo, rispetto alla pietra, fece la scelta giusta per perpetrare la gloria del casato: oggi, mezzo millennio dopo, loro hanno il loro blasone anche su Wikipedia, gli altri...

Un'ultima cosa. Quando sono in giro mi capita spesso di imbattermi in stemmi e di fotografarli (sì, mi sto appassionando anch'io ;-). Via via che li trovo te li carico su Commons: creerò una Category:Coats of arms of Florence to be classified sotto Category:Coats of arms of Italy to be classified (non so esiste già qualcosa di analogo, sono un po' caotiche le categorie su Commons). Ti avverto appena c'è dentro un po' di materiale. Intanto ti saluto, --cyberuly (msg) 15:39, 15 dic 2008 (CET).

Sì certo sarebbe proprio utile.. Io, che studio giapponese, negli stemmi ci vedo gli stessi ideogrammi: un simbolo per un concetto. Anche nella pubblicità è esattamente lo stesso, sì. La lista x periodo ho potuto prendere spunto da un libro che la riporta, effettivamente fa comodo anche a me qualche volta, nonostante me l'abbiano criticata (mi dicevano che è una gallery mascherata da lista, in realtà sono le foto a corredo dell'elenco e non viceversa). Vabbè... se hai un minuto ho bisogno ancora del tuo aiuto: non riesco a trovare il palazzo del Podestà su goggle earth. Ho messo delle coordinate a sneso, ma ho paura che siano sbagliato... come te la cavi con le coordinate? Mi ci puoi cliccare sopra e vedere se puntano "abbastanza vicino" o no (se no più a nord, più a sud, sull'altro lato della strada o meno, ecc.). Grazie davvero! --SailKo FECIT 15:52, 15 dic 2008 (CET)

Villa Il Gioiello[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Ulisse, ti segnalo che villa il Gioiello sarà eccezionalmente aperta al pubblico l'11 e 15 gennaio e il 15 febbraio, dalle 11 alle 12:30.. vediamo di organizzarci per andare a fare qualche foto o io o te (o entrambi) ^^ --SailKo FECIT 12:57, 23 dic 2008 (CET)
Non so se ci sei già stato, cmq ho trovato un numero di tel x prenotare l'ultima visita alla villa 055-210301. E' il 15 gebb dalle 11 alle 12.30. Io devo ancora sapere l'orario di lavoro, ti farò sapere se ci sono. --SailKo FECIT 11:41, 27 gen 2009 (CET)

Ciao Francesco! Come stai?
Io tra pioggia e tosse, ma anche un sacco di lavoro da fare, è dalla vigilia di Natale che non riesco più a uscire per andare a fare qualche fotografia nuova, ma ho fiducia in tempi migliori. Ah! E grazie per le foto di San Leone Magno: mi fa piacere che ti siano piaciute, anche perché mi ero lasciato un po' prendere la mano :-)
Riguardo a Villa Il Gioiello: ieri mattina ho telefonato al numero che mi hai dato, ma mi hanno detto che loro non si occupano delle visite guidate per quel posto, e non hanno saputo indicarmi nessun altro... per cui boh... io su internet non ho trovato niente. E non credo che sia il caso di andare a sentire direttamente alla villa anche perché, per quel che ne so io, nella villa non c'è nessuno, e anzi, è vuota da parecchi anni :-(
Un'ultima cosa: qualcuno ha scritto la pagina relativa a Villa Feri, dagli un'occhiata quando hai un attimo di tempo, così poi mi organizzo per fotografare anche quella.
Un Saluto, cyberuly (msg) 09:16, 31 gen 2009 (CET)

Mmm peccato... già che c'ero ti ho fatto anche le altre ville e ho ampliato la pagina sulla Certosa. Ciao! --SailKo FECIT 17:10, 31 gen 2009 (CET)

Cassia Antica[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco! Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, mi fanno molto piacere! E poi volevo dirti che per quanto riguarda la zona "Cassia Antica" (almeno a livello esterno) credo di aver finito. Nella lista ho visto che mi avevi segnato anche il Convento del Portico però da fuori secondo me non è che ci sia molto da fotografare, forse l'immagine più rappresentativa è quella qui a fianco che scattai qualche tempo fa dall'altra parte della vallata (molto panoramica, ma in alta risoluzione, per cui può essere ingrandita abbastanza). In ogni caso le due o tre foto che ho fatto al convento le ho messe insieme alla categoria della Chiesa di Santa Maria della Neve al Portico: nel caso ti servissero sono lì.
La prossima domenica utile (di Sole) ritorno al Pian de' Giullari. Per il momento ti saluto, cyberuly (msg) 13:51, 20 mar 2009 (CET).

Hai fatto un lavoro fantastico! Sul convento del portico nn ricordo devo prima riconsultare il mio libro a casa. Se ti interessa ti do due anticipazioni: il finesettimana 28-29 marzo ci sarà la domenica del Fai, ci sono alcuni siti aperti, dai un'occhiata al loro sito se ti interessa. Io conto di andare a fotografarne due. Dal 18 al 26 aprile invece ci sarà la settimana dei musei.. oltre ai vari musei gratis, aperture straordinarie e conferenze, apriranno l'interno della fondazione spadolini a pian de' giullari. E' un luogo veramente interessante da vedere (io ci andai 3-4 anni fa, quando ero snz macchina fotografica) e cade sotto il territorio tuo ;) Magari potrebbe interessarti, da un'occhiata al sito del ministero delle attività culturali. Ciao! --SailKo FECIT 14:17, 20 mar 2009 (CET)
Ah, la Certosa ci è stata una mia collega lunedì.. mi ha detto che ha fatto un sacco di foto e che me le passerà x wiki... speriamo :) --SailKo FECIT 23:39, 14 apr 2009 (CEST)

Soffiano e Firenze Ovest[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco! Sì è vero, sembriamo i membri di una setta che prima prende segretamente nota e poi condivide i resoconti col resto del mondo :-)

E sì, mi sono spostato verso ovest. In realtà devo ancora finire la "mia zona", ma l'altro ieri non c'avevo punta voglia di ritornare al Pian de' Giullari per cui ho optato per Soffiano. E in realtà in maniera un po' azzardata perché non so se ci sono già dei wikifotografi da quelle parti. Riguardo all'Isolotto non saprei... se non ci sono problemi vado volentieri. In progetto avevo di fare anche Legnaia, Ponte a Greve, Sollicciano, etc. perché ho visto che per quei quartieri c'è penuria di immagini... però dimmi tu. Io, nel caso ci fosse già qualche progetto in corso, posso sempre spostarmi verso Gavinana (anche se mi sembra che per quella zona ci siano già parecchie immagini).
E visto che ci sono colgo l'occasione per chiederti alcune cose.

Premessa: a Santa Maria di Soffiano devo ritornare perché ancora non sono riuscito a scattare una foto alla facciata senza auto selvaggiamente parcheggiate davanti (e poi da lì spostarmi verso Legnaia e Ponte a Greve, appunto). Non so se ci sei mai stato ma secondo me è una delle più belle pievi romaniche di Firenze, ed è lasciata in stato di quasi totale abbandono, con scritte sui muri, blasoni in pietra asportati, portali marci e, ripeto, parcheggio abusivo delle auto sul marciapiede antistante. Addirittura mi aveva quasi sfiorato l'idea di mettere sulla voce proprio una di queste foto, come una sorta di "denuncia", però no: bisogna assolutamente che riesca a fare una foto perbene.

Poi: ho fatto le foto (che caricherò nei prossimi giorni) anche a Villa Strozzi al Boschetto e alla limonaia. In particolare per quanto riguarda la limonaia ho visto che hai scritto una voce molto curata, e che c'è già una foto, per cui, prima di fare confusione, preferisco caricare le immagini e poi avvertirti: scegli tu quelle che ritieni le più adatte. Su commons ho creato la categoria Il Boschetto nella quale raccogliere tutte le foto del parco di villa Strozzi perché ho (o avrò) le immagini: della villa, della limonaia, delle scuderie (anche se non c'è la voce, secondo me è un bel edificio :-), dei portali d'entrata su via di Soffiano e su via Pisana, del parco in generale e del teatro estivo (in realtà ancora spazi pieni d'erbacce). In ogni caso io ho "annesso" il Boschetto al quartiere di Soffiano perché secondo me è parte integrante di questi (nella voce non era citato, sebbene sia citato in quello di Legnaia).

Poi: spesso quando vado in giro m'imbatto in "luoghi ameni", però non mi rendo conto se hanno una reale rilevanza enciclopedica oppure no (non è che me ne intenda tantissimo). Ad esempio: Il castello di Torre Galli: a me sembra molto bello, restaurato di recente con i contributi dello stato e aperto al pubblico l'ultima domenica di ogni mese (solo per quanto riguarda giardini e cappella, il resto credo che sia di privati): potrebbe essere interessante?

Ultimo: se la tua collega riesce a fotografare gli interni della Certosa mi toglie un peso enorme, perché io ho un po' di difficoltà con questo genere di foto, e non mi diverto molto: un po' perché non ho quel che si suol dire un aspetto rassicurante e un po' perché ho una reflex da un paio di chili in mano, di solito la gente mi guarda come un terrorista che sta facendo rilevazioni per preparare degli attentati! Vabbè, scherzo ;-) E comunque ci sono ancora tantissimi esterni da fare e belle giornate a venire.
Un Saluto, cyberuly (msg) 11:01, 15 apr 2009 (CEST)

Grazie Ulisse, guarda non ho nessuna direttiva da darti se non quella di fotografare quello che più ti piace e ti suggerisce l'ispirazione del momento. In zona non abbiamo nessun wikifotografo :( e in ogni caso foto dopie sono meglio di foto brutte, per cui scatta pure. Io conosco pochissimo Soffiano e dintorni, credo di esserci passato solo verso o in uscita per la FI-PI-LI... sulla pieve mi hai incuriosito, non vedo l'ora di vedere qualche foto... praticamente, come ti sarai accorto, un po' tutta la periferia dell'oltrarno è da fotografare.. io mi sn spinto solo in zona san francesco di paola e al massimo porta romana, il resto lo conosco molto poco. Quando vedi un'architettura interessante fotagrafala, perché quello che c'è ora su wiki non è affatto esaustivo. Sicuramente il castello di Torre Galli è interessante e prima o poi speriamo ci sarà la voce. So che ci sono anche delle fattorie fortificate con torre medievale al centro, credo che siano bellissime, anche se nn conosco ancora libri x farci la voce. Se vai a Sollicciano devi assolutamente fotografare il carcere dall'esterno, sarebbe un interessante documento da mettere magari su Firenze... anche l'interno è bello, c'è un'aula di michelucci, ma quella è una mission impossible!!!!
Per quanto riguarda la villa strozzi sono d'accordo con quello che scrivi, mi sembra un'organizzazione giusta. Il fatto che la limonaia abbia una voce separata così lunga è perché è un'opera di Michelucci, per cui avevamo avuto al donazione di testi sulle architetture del novecento dalla regione toscana. La foto che c'è ora è solo provvisoria, è il modellino alla fondazione michelucci... spostala pure in fondo appena trovi qualcosa di meglio. Il resto degli edifici del complesso mettilo tutto nella voce sulla villa, scuderie e parco compresi :) Di solito non si fanno voci sui singoli edifici di un complesso di una villa, tranne a volte le cappelle: la Limonaia di Villa Strozzi è una pura eccezione per quello che ti dicevo prima.
Non ti preoccupare x gli interni della certosa... la mia amica dice che ha fatto una valanga di foto, in ogni caso prima o poi ci devo andare anch'io.. magari non di giorno festivo, perché mi ha detto che x pasquetta c'era il caos e i monaci erano svogliatissimi! --SailKo FECIT 11:34, 15 apr 2009 (CEST)
Ciao Ulisse, ho fatto la voce sul castello di Torregalli, che ho visitato la domenica delle ville aperte a settembre.. rileggo roa che la cappella è aperta una volta al mese... l'altra volta era purtroppo chiusa, allora lo tengo a mente capitasse l'occasione di fotografarla... anche tu se ci capiti fai qualche foto! Giardino e cortile li ho già fotografati io, presto metto le foto su commons. Ciao!! --SAILKO · FECIT 12:20, 2 nov 2009 (CET)

Isolotto e dintorni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco... scusa se non ho messo una foto generale dell'Esselunga di viale Canova, ma è che ancora oggi non riesco a coglierne il valore architettonico, e ad esser sinceri, a suo tempo, rimasi piuttosto sorpreso quando scoprii che aveva addirittura una voce su Wikipedia! Comunque il fatto che ci abbiano piantato una fila d'alberi davanti, secondo il mio modesto e un po' acido parere, la dice lunga. In ogni caso è andata a finire che ho fatto più foto alla fontana che non al supermercato. Spero in ogni caso che uno di questi giorni capiti da quelle parti un fotografo un po' più ispirato di me e riesca a fare un lavoro migliore ;-)

By the way: penso di aver quasi finito con Isolotto e dintorni. Adesso, appena avrò un po' di tempo, sistemerò e caricherò le immagini. Mi mancano Villa Vogel, Villa Cecchi e la Biblioteca dell'Isolotto. Però la vecchia biblioteca dell'Isolotto (quella in via dei Pini, per intenderci) e quella dell'Argin Grosso sono state soppresse e tra poco dovrebbe aprire quella nuova che le raccoglie entrambe. Per cui aspetto l'inaugurazione prima di procedere.

Un'ultima cosa: ho fotografato anche Villa Carducci. Come devo fare: metto la foto dell'esterno all'inizio e sposto l'affresco in una gallery (magari aggiungendone altri) oppure lascio fare cosi?

Un'ultimissima cosa ancora: ricordati sempre che io metto le foto che mi sembrano più significative, però sei libero di cambiarle (o toglierle del tutto), perché alla fine nei sai più te di me. E puoi anche darmi dei suggerimenti: del tipo «fammi delle foto un po' più così, e un po' meno così» :-). Tieni conto, però, che mi rimane in ogni caso "La maledizione delle facciate a Nord", che son sempre al buio...

Un Saluto, e Buon Lavoro, cyberuly (msg) 18:23, 29 ago 2009 (CEST).

Ciao Ulisse.. per l'esselunga ottimo lavoro, più che altro credo siano significativi i muri a mattoni a vista, tipici di Botta. Cmq se vuoi prendere spunto x queste architetture del novecento clicca sul link della regione e trovi le foto che hanno fatto loro.. dovrebbero essere gli scorci salienti! Per la voci che mancano mi piacerebbe crearle ma sn un po' incasinato, vedrò cosa posso fare.. anche perché sennò ho paura di scordarmene x un bel po'. Sei riuscito a fare qualche foto dell'Isolotto in generale, inteso come progetto urbanistico? Per la biblioteca si può apsettare.. se la voce non c'è possiamo anche aspettare a farla. Per la villa metti pure l'affresco in una nuova categoria appropriata. Per il resto tutto ineccepibile.. peccato solo che alcune voci siano corte sennò potremmo usare + foto, ma cmq c'è sempre il linka commons. Grazie mille, ciao!--SAILKO · FECIT 15:17, 31 ago 2009 (CEST)
Ok, grazie tantissimo per le indicazioni :-)
Riguardo alle foto generali dell'Isolotto ci avevo pensato e qualche scatto l'ho pure fatto di sfuggita, ma l'altro giorno faceva davvero troppo caldo per cui ho preferito concentrarmi su luoghi specifici per poi ritornare con più calma fra qualche settimana. Anche perché ci tengo a fare Villa Vogel che, assieme agli edifici e ai viali alberati di epoca LaPira, è uno dei luoghi topici dell'Isolotto (anche se secondo me lo era di più quando era abbandonata). Insomma: io le foto le faccio (anche solo per la voce generale del quartiere) e ti avverto, poi tu scrivi pure quando hai tempo e voglia.
E a proposito di luoghi topici, ti volevo chiedere se secondo te non sarebbe più appropriato includere l'Oratorio della Madonna della Querce nel template dell'Isolotto (anziché in quello Pignone-Legnaia), perché è proprio nel cuore di quel quartiere. Molto più centrale che non, ad esempio, la stessa piazza dell'Isolotto.
Un Saluto, cyberuly (msg) 16:04, 1 set 2009 (CEST).
Sì sì, a volte mi baso su piantine sbagliando le zone, metterò in Isolotto subito.. i sopralluoghi servono anche a questo! :) --SAILKO · FECIT 17:11, 1 set 2009 (CEST)
Ma figurati!! Allora visto che ci siamo ne approfitto: anche la Chiesa di San Felice a Ema rientra nei confini nel Galluzzo. Su questa in particolare avevo forti dubbi pure io, ma ci sono passato davanti spesso in questi ultimi tempi ed ho controllato. Correggila se credi il caso... Di nuovo un Saluto, e Buon Lavoro :- ) cyberuly (msg) 18:08, 1 set 2009 (CEST)
Fatto! Se trovi altre imprecisioni di territorio segnalamelo, anche su Soffiano, Legnaia ecc, sono zone che nn conosco --SAILKO · FECIT 21:33, 1 set 2009 (CEST)