Utente:Bramfab/benvenuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciao Bramfab/benvenuto, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Come iniziare

Per familiarizzare con Wikipedia, è utile leggere la guida essenziale e aiuto. Se trovi ciò che cerchi Aiuto:Manuale raccoglie tutte le pagine di aiuto che riguardano l'utilizzo dell'enciclopedia. Leggi anche i Cinque pilastri su cui si basano le linee guida di Wikipedia.

Come collaborare

Per iniziare la tua collaborazione puoi scrivere voci, modificarle o tradurle da altre edizioni di Wikipedia. Partecipi alla vita comunitaria intervenendo nelle discussioni delle pagine e al Bar. Se sei interessato ad un specifico argomento, puoi iscriverti al progetto relativo, Puoi votare, verificando prima i requisiti, nelle pagine in cancellazione, nei sondaggi, nelle votazioni della vetrina e nelle elezioni di admin e check user. Puoi dedicarti al Lavoro sporco e con l'acquisizione di esperienza, potrai collaborare all'attività di patrolling per proteggere l'enciclopedia dai vandalismi.

Chiedi aiuto

Se ti senti in difficoltà o necessiti di ulteriore aiuto rivolgiti allo Sportello informazioni o a un amministratore. Informazioni che non riguardano l'utilizzo dell'enciclopedia puoi chiederle all'Oracolo. In alternativa puoi entrare nel canale IRC di Wikipedia: #wikipedia-it (guida).

If you don't speak Italian and you ask for information you can contact the Embassy Desk where you will find someone who will answer in your language. In your user page you can insert the Babel(page in english) so that users understand how language can contact you.

Collegamenti rapidi
Quando scrivi o modifichi una voce

L'obiettivo primario di Wikipedia è quello di scrivere un' enciclopedia fornita di più informazioni enciclopediche possibili, scritta con un punto di vista neutrale. Quindi ricordati che:

  • Non è consentito inserire materiale protetto da copyright, anche se desideri inserire un tuo testo pubblicato su carta o su web, devi prima inviare una comunicazione a OTRS come spiegato qui ed attendere la risposta;
  • Se effettui modifiche di grande rilievo, parlane nella pagina di discussione della voce, cercando il consenso;
  • Prima salvare il tuo testo usa sempre l' anteprima per correggere eventuali inesattezze e inserisci l' oggetto;
  • Segui sempre il Manuale di stile e non tradurre utilizzando traduttori automatici;

Per altre informazioni essenziali consulta 1, 2, 3.

Le immagini

Le immagini sono importanti ed utili, se inerenti all'argomento trattato dalla voce. Per caricarle, clicca su "Carica un file" nel menù a sinistra. Ricordati sempre di inserire, tramite l'apposita procedura le informazioni riguardanti l'immagine, compresa la licenza. Per maggiori informazioni consulta l'apposita pagina d'aiuto.

Se rilasci l'immagine sotto il pubblico dominio, puoi caricarle su Commons, col vantaggio che il file è fruibile anche dalle altre edizioni linguistiche dell'enciclopedia.

Comportamento e firma

Il comportamento che l'utente deve assumere su Wikipedia non deve mai rientrare nella problematicità. Quando si discute bisogna sempre utilizzare un atteggiamento corretto nei confronti degli altri evitando gli attacchi personali, cercando il consenso ed utilizzando il buon senso prima di compiere una determinata azione che può portare a continui rollback scatenando una edit war. Rispetta sempre le Wikiquette.

Quando intervieni nelle discussioni ricordati sempre di firmare i tuoi interventi inserendo 4 tilde (~~~~) o premendo il tasto presente sopra il riquadro di modifica.

Hai commesso un errore?