Utente:Angelo.1961/Enciclopedico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Editoriale Corno[modifica | modifica wikitesto]

Anni sessanta[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine degli anni cinquanta Andrea Corno è molto ispirato dei fumetti, è un impiegato bancario della Banca Popolare di Milano, il suo migliore amico è Luciano Secchi (conosciuto in seguito con lo pseudonimo di Max Bunker) con cui condivide l'interesse per i fumetti, dal quale deriverà la decisione di aprire una nuova casa editrice di fumetti italiana, chiamata inizialmente Edizioni Serpente Volante. La prima pubblicazione fu una rivista antologica intitolata Viva!, dal costo di 50 lire, di cui Secchi curava le traduzioni, contenente strisce a fumetti statunitensi come Tarzan e Principe Valiant di Hal Foster, Flash Gordon, Rip Kirby di Alex Raymond e Cino e Franco di Lyman Young.

Nel 1960 Edizioni Serpente Volante diventa Editoriale Corno, due anni dopo pubblica il suo primo fumetto originale, noto come Maschera Nera, scritto da Secchi e disegnato da Paolo Piffarerio, ispirato dal personaggio di Zorro. Qualche anno dopo assume il disegnatore Roberto Raviola (più noto come Magnus). Nel 1964, sulla scia del successo di Diabolik, viene creato un nuovo personaggio, Kriminal, scritto da Max Bunker e disegnato da Magnus. Qualche mese più tardi, sempre nel 1964, la stessa coppia di autori crea un altro fumetto nero intitolato Satanik.

Nel maggio 1965 Editoriale Corno pubblica la nuova Collana: Lex et Justitia in cui compaiono Dennis Cobb - Agente SS018, alcuni giorni più avanti appare la nuova serie settimanale di fumetti bellici, Guerra d'Eroi. Nel mese di luglio appare la nuova miniserie a fumetti Guerra di Spie, di sei numeri, esce la prima edizione della Collana Winchester, che presenta il personaggio El Gringo, scritto da Max Bunker e disegnato da Paolo Piffarerio. Nel 1966 Max Bunker & Magnus crearono una miniserie fantascintifica-erotica, con protagonista l'eroina chiamata Gesebel, poi nel novembre 1967 l'editore decide di pubblicare la prima edizione Eureka, che è definita una «rivista di attualità, costume e fumetto». Ideata sulla falsariga di riviste come Linus, contiene fumetti di Bonvi come Sturmtruppen, Nick Carter e Cattivik, di Silver con Lupo Alberto, di Frank Dickens con Bristow il contestatore integrato, di Hugh Morren con Tommy Wack, di Russel Myers con Brumilda, mondo racchio e altri numerosi personaggi, da dicembre pubblica Eureka Supplementi.

Successivamente, nel 1968, Maxmagnus appare in Eureka come striscia a fumetti, creato da Max Bunker (testi) e Magnus (disegni). E poi si comincia a proporre le strisce di Andy Capp di Reg Smythe, all'interno dal supplemento Comics Box, nel dicembre esordisce la prima edizione Eureka Pocket. Nel maggio 1969 Max Bunker e Magnus creano una nuovo serie a fumetti, nota come Alan Ford e il Gruppo T.N.T..

La Marvel sbarca in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1970 arriva le collane dei Super-Eroi della Marvel Comics Group, inizia dall'aprile i due albi dei personaggi: l'Uomo Ragno e l'incredibile Devil, nell'albo de l'Uomo Ragno c'è Dottor Strange, nell'albo de l'incredibile Devil c'è Silver Surfer, due riviste sono quattordicinali come periodicità da 48 pagine. Nel 1971 Ant-Man appare la prima volta nell'albo de L'Uomo Ragno, invece Iron Man appare la prima volta nell'albo de L'incredibile Devil, nell'aprile arrivano i due albi nuovi, i Fantastici Quattro e Thor, anche questi sono due riviste periodici: quattordicinali. Nell'albo de I Fantastici Quattro c'è Torcia Umana (Johnny Storm) dalla serie statunitense Strange Tales, successivamente la Cosa è al fianco alla Torcia Umana, nell'ottobre La Torcia Umana e la Cosa ebbero il suo spazio a partire dalla serie statunitense Marvel Super-Heroes che presenta un personaggio Capitan Marvel, dopo i due numeri viene in seguito la storia dalla serie statunitense Captain Marvel.

Dal 1973, aprile esce Capitan America ebbe il suo spazio a partire dalla serie statunitense X-Men, un mese dopo esce Gli Albi dei Super-Eroi, nel giugno 1974 esce Corriere della Paura che è stata progettata editoriale da Maria Grazia Perini, dal n. 105 de L'incredibile Devil la testata diventa in Devil, Ghost & Iron Man per poter migliorare le vendite, a questo punto ha pubblicato un libro cartonato La Marvel storia dei Super-Eroi di Stan Lee, raccontati e scritti da Luciano Secchi.

Nel marzo 1975 al n.49 di Gli Albi dei Super-Eroi è terminata, le storie di Conan il barbaro e di Ka-Zar continuano in n. 1 di Conan & Ka-Zar a colori. Le storie di Warlock si proseguono in Fantastici Quattro dal n. 176, invece al n.126 di Devil, Ghost & Iron Man si è terminata per le vendite scarse, quindi le storie di Devil e di Iron Man continuano in L'Uomo Ragno, la storia di Ghost Rider continua in Capitan America, nell'aprile 1975 pubblica la periodica Shang-Chi Maestro del Kung Fu, dal n. 24 Shang-Chi ebbe spazio a partire dalla serie statunitensi Marvel Premiere n. 15 (Pugno d'acciaio) consta 10 numeri, la storia di Pugno d'acciaio dalla serie statuninense Iron Fist n. 1 continua in Shang-Chi Maestro del Kung Fu dal n. 35, dopo la terminata degli albi de Gli Albi dei Super-Eroi, le storie di Dracula dalla serie statunitense Tomb of Dracula proseguono nell'albo di Shang-Chi Maestro del Kung Fu dal n. 44.

Nel marzo 1976 al n. 22 di Corriere della Paura è terminata, preferiscono horror a fumetti come Dracula, per cui nell'aprile le storie dalla serie statunitense Tomb of Dracula si continuano in Corriere della Paura presenta Dracula dal n. 1, è una miniserie, ebbe il suo spazio a partire dalla serie statunitense Supernatural Thrillers (Mummia vivente) e Werewolf by Night (Licantropus, la storia continuava da Gli Albi dei Super-Eroi). Nel luglio esordisce n. 1 de L'Uomo Ragno Gigante, è la ristampa, nel mese di agosto esce numero unico come crossover Superman e l'Uomo Ragno, scritto da Jim Shooter e disegnato da John Buscema, dal mese di novembre l'albo Conan e Ka-Zar si è terminata al n. 44, le storie di Ka-Zar continuano in Thor e i Vendicatori dal n. 153, invece le storie di Conan dalla serie statunitensi Savage Sword of Conan e Conan the Barbarian proseguiranno in più avanti. Al n. 44 di Hulk e i Difensori si termina, le storie di The Incredible Hulk dalla serie statunitensi continuano in L'Uomo Ragno dal n. 183, invece le storie di The Defenders dalla serie statunitense proseguiranno dal maggio 1979.

Nel mese di aprile 1977 esordisce n. 1 Devil Gigante, è la ristampa, nel settembre Corriere della Paura presenta Dracula al n. 18 è terminata, le storie di Tomb of Dracula dalla serie statunitense continuano in Shang-Chi Maestro del Kung Fu (prima serie) dal n. 44.

Nel mese di marzo 1978 esce dal n. 1 di Eterni, è una periodicità mensile, contiene altre 3 storie dalle serie statunitensi: Nova e Omega the Unknown, 2001: A Space Odyssey e dopo la terminata due serie di Omega the Unknown consta 10 numeri e di 2001: A Space Odyssey consta 10 numeri, in seguito due serie: Marvel Premiere e Marvel Presents si continuano, al n. 128 di Capitan America è terminata, cinque serie statunitensi: Captain America, The Invaders, The Uncanny X-Men, Ghost Rider e Champions proseguono in Thor e i Vendicatori, dal n.181 la testata diventa Thor e Capitan America, invece una sola serie statunitense: Luke Cage, Hero for Hire continua in Shang-Chi Maestro del Kung Fu (prima serie) dal n. 51.

Nell'aprile 1980 esordiscono dal n. 1 de L'incredibile Hulk e la ristampa di Capitan America Gigante, nel mese di maggio esce Conan (Gigante) dalle varie serie statunitensi.

Anni settanta[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di maggio 1975 esce il n. 1 di Daniel, scritto da Max Bunker e disegnato da Franco Verola ed è durata ai soli 30 numeri al giugno 1978.

Nel settembre 1976 pubblica miniserie Superfumetti in film consta 17 numeri, è una rivista periodica: aperiodica, brossurato, sono stampate dagli eroi e dai supereroi che sono stati interpretati in film: Doc Savage (Marvel Comics Group), Diabolik (Astorina), Il Pianeta delle scimmie (Marvel Comics Group), Kriminal (medesimo), Alan Ford e il gruppo T.N.T.contro Gommaflex (medesimo), Dracula (Marvel Comics Group), l'Uomo Mascherato (Strisce a fumetti, King Features Syndicate), Satanik (medesimo), L'Uomo Ragno (strisce a fumetti, John Romita Sr.), Mandrake (strisce a fumetti, King Features Syndicate), La fuga di Logan (Marvel Comics Group), Gordon (strisce a fumetti, King Feature Syndicate), L'Uomo Ragno colpisce ancora (Marvel Comics Group), Alan Ford e il gruppo T.N.T.da Supergulp (varie storie da Supergulp, medesimo), L'incredibile Hulk (storie varie ristampate, Marvel Comics Group), James Bond 007 (strisce a fumetti, Daily Express) e Frankenstein (varie storie, Marvel Comics Group).

Nel mese di marzo 1977 è uscito i 2 nuovi albi dal n. 1 di Kamandi disegnato da Jack Kirby e de Il soldato fantasma disegnato da Joe Kubert, pubblicati dalla DC Comics. Nel mese di giugno 1978 esordisce gli due albi de Il Super Eroe n. 1, è durata ai soli 14 numeri al luglio 1979 e di Sturmtruppen Coloren n. 1 consta 3 numeri, sono i supplementi al n. 6 (giugno 1978) di Eureka, al n. 14 (luglio 1979) di Superfumetti in film e al n. 2 (giugno 1980) de L'incredibile Hulk.

Nel mese di marzo 1979 esce miniserie tascabile n. 1 di Cliff consta 16 numeri, nel mese di aprile esce n. 1 della miniserie tascabile di Maxmagnus, scritto da Max Bunker, disegnato da Leo Cimpellin e inchiostrato da Domenico Marino, è durato ai soli 16 numeri (luglio 1980).