Utente:AmonSûl/Mar Vanwa Tyalièva 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paletta e secchiello

Modello di voce per la biografia[modifica | modifica wikitesto]

Approfondimenti:

Per usare uno stile comune nella redazione di voci contenenti una biografia, è bene tener presente alcuni punti fondamentali.

Consecutio temporum, ovvero la logica dei tempi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni soggetto meritevole di una menzione biografica sarà del passato o, al massimo, contemporaneo; ma anche in questo caso i fatti sono solitamente già conclusi.

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

In italiano, seppure in misura minore rispetto ad altre lingue, è sbagliata l'operazione passato remoto = azione svolta in tempo lontano e passato prossimo = azione svoltasi in un passato più vicino

La distinzione è invece aspettuale: esistono verbi perfettivi (l'azione è conclusa) e imperfettivi (l'azione si sta svolgendo).
Il passato prossimo e il passato remoto hanno valore perfettivo e quindi l'azione espressa è conclusa. La differenza fra i due non consiste in una maggiore o minore distanza temporale dal punto di riferimento, ma nel loro diverso valore aspettuale:

  • il passato prossimo ha un aspetto perfettivo compiuto, indica un evento concluso i cui effetti si prolungano fino al momento di riferimento;
  • il passato remoto ha un aspetto perfettivo aoristico, indica un evento concluso, fissando l'attenzione sul momento finale dell'azione, senza che vi sia un legame con il momento di riferimento.

Nell'introduzione della voce[modifica | modifica wikitesto]

Nella frase di introduzione il tempo del verbo è lasciato alla sensibilità dell'autore e al senso aspettuale dell'informazione che scrive.

Nel corpo della voce[modifica | modifica wikitesto]

Ecco dunque che ci si richiede un certo rigore linguistico, elemento inevitabile di un lavoro enciclopedico che descrive tutte le scienze e le dottrine, quindi anche la grammatica, la sintassi, la lingua.

Tra i tempi passati dei verbi, sarà senz'altro più adeguato usare quello che classicamente si utilizza per argomenti biografici: il passato remoto. Per stile e per senso questo è infatti il tempo che ci occorre usare per rendere con precisione, con esattezza, i fatti che descriviamo, evitando gli altri tempi, il presente soprattutto, che (per ragioni che non occorre spiegare, ma che sono il succo della differenza) appartengono alla pratica del giornalismo ma non mai possono albergare in biografie ospitate su pagine enciclopediche.

Dire che, per esempio, Giulio Cesare nasce a Roma significa commettere due errori in una frase sola: primo perché la contemporaneità dell'evento (motivazione necessaria per l'uso del tempo presente) è tutta da dimostrare, secondo perché il verbo prescelto è verbo di azione continuata. E la madre di Giulio Cesare non è più, al momento, in pieno parto, non ha più contrazioni. Nemmeno, peraltro, si può usare il presente ad indicare la ripetibilità dell'accaduto. Dunque: Giulio Cesare nacque a Roma, più semplicemente ed elegantemente. Una volta sola.

Il cursus honorum del nostro amico Giulio potrebbe trarci invece in inganno: essendosi compiuto, è già consegnato all'eternità in una forma immutabile. Se egli fu la tal cosa, piuttosto che la tal'altra, ciò è già definito per sempre e pertanto, volendo considerare il suo carrierino come una sorta di virtuale oggetto, esso così ci appare oggi come già appariva, con lo stesso contenuto, qualche infinitesima parte di minuto secondo dopo il suo decesso. Parlando della sua carriera, perciò, si potrebbe essere portati a pensare che essendo la sua carriera rimasta immutata anche se osservata oggi, per questo se ne possa parlare al presente. Ma ancora sarebbe improprio: il cursus honorum in sé merita il tempo presente quando osservato analiticamente (il c. h. di G.C. comprende tutte le principali cariche della Roma antica), ma richiede il passato remoto quando osservato storicamente (il c. h. di G.C. si completò in breve tempo con la nomina a...).

Insomma, l'uso del presente resta meglio adatto ai quotidiani, più che alla scrittura che rimane.

Non diversamente (anzi!) accade per il tempo futuro. Segnalare che Cesare verrà ucciso alle Idi di marzo è altrettanto improprio: il fatto è già accaduto, non è una prevedibile evoluzione del nostro tempo. Non c'è ragione per usare questo verbo, nemmeno per indicare che questo evento sarebbe accaduto dopo l'evento narrato immediatamente prima. Questo tipo di consecutio, di successione fra i tempi verbali, fa ai linguisti "accapponare la pelle" ed ai giornalisti... "i capelli". Cesare, come sappiamo, fu ucciso alle Idi di marzo. La maestria nell'uso dei condizionali e dei congiuntivi, correderà infine il nostro rigorismo linguistico di bellezza comunicativa, dotando i nostri articoli di quel quid che distingue la nostra specialissima cultura, talvolta marinista ma sempre attenta all'estetica, e ci avrà regalato un articolo di pregio (e qui il futuro ci voleva, poiché questo è un fatto di certo avveramento ;-).

Paragrafo di apertura[modifica | modifica wikitesto]

Il paragrafo di apertura dell'articolo serve come un'introduzione che inquadra con precisione e brevità il personaggio oggetto della biografia.

L'introduzione include:

  1. Nome con eventuale pseudonimo ed eventuali titoli.
  2. Data e luogo di nascita e di morte.
  3. Nazionalità.
  4. Opere o atti famosi.
  5. Frase che spiega l'importanza del personaggio.

Ad esempio:

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Deve essere scritto in grassetto, così come gli eventuali nomi secondari, pseudonimo, soprannome.

Predicato e titoli araldici[modifica | modifica wikitesto]

Non vengono mai inseriti nel titolo dell'articolo, ma sempre nel paragrafo introduttivo. Ad esempio:

Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro, conte di Quaregna e Cerreto (il cui articolo sarà intitolato Amedeo Avogadro)
Don Primo Mazzolari (il cui articolo sarà intitolato Primo Mazzolari)

Nomi stranieri[modifica | modifica wikitesto]

Verrà preferibilmente espresso nella lingua d'origine, a meno che la sua traduzione in italiano non sia decisamente più conosciuta: Theodore Roosevelt è certamente da preferire a Teodoro Roosevelt, ma Cartesio è certo più noto agli Italiani di René Descartes.

Nomi con grafia diversa dalla latina[modifica | modifica wikitesto]

In questo caso tra parentesi, prima degli estremi biografici, va inserita la grafia originale, affiancata (in caso il nome in grassetto non sia la traduzione esatta della grafia originale) dalla sua esatta traduzione (in corsivo e preceduta tra un trattino). Ad esempio:

Cleopatra VII Tea Filopatore (Κλεοπάτρα θεά φιλοπάτωρ - Cleopatra Tea Filopatore, 69 a.C. - 30 a.C.)...

Ordine nome - cognome[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine usuale è solitamente nome-cognome. In alcune culture, ad esempio in Cina o Giappone, è consuetudine usare cognome-nome anche fuori dall'ambito burocratico. In questi casi su Wikipedia viene comunque usato l'ordine canonico, ma sarà necessario indicare tra parentesi, prima degli estremi biografici e in corsivo, l'ordine originale. Ad esempio:

Hayao Miyazaki (宮崎駿 - Miyazaki Hayao) è...

Pseudonimi[modifica | modifica wikitesto]

Si può utilizzare la forma:

Nome d'arte, pseudonimo di Nome Reale (Luogo, Data - Luogo, Data) è un...

Soprannomi[modifica | modifica wikitesto]

Per il soprannome, il diminutivo del nome o simili si può usare la locuzione all'anagrafe. Ad esempio:

Wim Wenders (Dusseldorf, 14 agosto 1945), all'anagrafe Ernst Wilhelm Wenders...

Estremi biografici[modifica | modifica wikitesto]

Evitando comunque frasi lapidarie (" Pinco Pallino, 1910-1950, poeta.") si usano due forme:

  • Sequenza soggetto-verbo-complementi. Ad esempio: "Pinco Pallino, nato a Rocca di Sotto nel 1910 e morto a Valle di Sopra nel 1950, è un poeta e narratore italiano, famoso per...", è certo una forma più completa e, il ché non guasta, tuttavia ossequiosa verso la nostra amata lingua italiana.
  • Forma tra parentesi, forse preferibile e più diffusa fra le pagine di Wikipedia. Ad esempio: "Pinco Pallino (Rocca di Sotto, 1 gennaio 1910 - Valle di Sopra, 31 dicembre 1950) è stato un poeta e narratore italiano, ecc.".

Il tutto, naturalmente, corredato dei necessari collegamenti.

Luogo di nascita e di morte[modifica | modifica wikitesto]

Nelle indicazioni del luogo di nascita e di morte va indicata solitamente solo la città. Ulteriori specificazioni quali stato o regione o provincia si ricaveranno dall'articolo relativo alla città (raggiungibile dal link), ma possono aggiungere le giuste specificazioni in caso di ambiguità (es.: per casi come Ithaca) o in particolari casi (es.: per indicare quartieri di città popolose).

Esempio (tratto dall'articolo Al Capone):

L'obiettivo di Wikipedia, infatti, è quello di rendere un'informazione fruibile a tutti gli utenti: aggiungere informazioni, in una voce biografica, su un luogo che potrebbe essere poco conosciuto o non avere un articolo, sarebbe errato. Si dovrebbe invece creare l'articolo mancante della località o intervenire negli articoli esistenti creando delle disambigue lì dove sia necessario.

Corpo dell'articolo[modifica | modifica wikitesto]

Ovviamente, nel prosieguo dell'articolo, si menzionerà tutto quanto di eventuale interesse per questa enciclopedia, graziosamente omettendo quei riferimenti meglio adatti al pettegolezzo da barberia - pur se spesso simili note sono assai più note dei fatti realmente meritevoli di menzione.

Privacy e notorietà[modifica | modifica wikitesto]

Soprattutto per i personaggi viventi, occorre ricordare che esiste un imprescritto diritto alla tutela della riservatezza anche per i personaggi di pubblica notorietà. Un po' per motivi legali, un po' per buon senso, potremmo senz'altro riferirci al contenuto della legge sulla privacy per determinare cosa dire e cosa no dei soggetti descritti. Con speciale riguardo alla sfera della sessualità, ricordate che solo quanto pertenga alle ragioni per le quali un personaggio ha agito o è diventato noto possono essere citate nell'articolo. Ad esempio, il Sig. Roberto Formigoni ha spontaneamente fatto della sua verginità motivo di spunto ideologico nel dibattito politico, perciò non è indiscreto menzionarla in quanto dall'interessato medesimo sbandierata. Oscar Wilde pagò invece, notoriamente, prezzi pesanti per la sua dichiarata omosessualità, ed è anche in questo caso corretto menzionarla. E' dubbio intravedere invece un'eventuale influenza della (supposta) omosessualità di Michelangelo sulla sua produzione artistica, dunque, in assenza di prove, potremmo anche elegantemente rinviare l'approfondimento al momento in cui si provi l'assunto e se ne verifichi l'utilità concettuale.

Non vi è dunque una ragione sufficiente per voler inserire nei nostri articoli note circa le private preferenze di uno scienziato, di un politico, di un qualsiasi individuo, se queste non hanno ragionevole influenza su ciò che l'individuo stesso abbia creato, studiato, sviluppato, od altrimenti prodotto, a causa di queste sue specificità.

Wikipedia non è un giornale, e tantomeno un giornaletto.


[[categoria:Modelli di voce|Biografia]]

Tabella[modifica | modifica wikitesto]

... per realizzare la tabella, copia questa tabella vuota    (non copiare mai una tabella esistente ! )
Poichè la larghezza delle colonne della tabelle è fissata nel template, si possono scrivere nomi e testi di qualsiasi lunghezza nella colonna di destra senza inserire ritorni a capo e senza che la tabella modifichi la sua larghezza.
La tabella viene realizzata utilizzando la chiamata ad un template, a cui si passano i parametri. La chiamata deve avere i seguenti attributi:

  • Montagna
    • Nome della montagna
    • Eventuale nome in lingua locale della montagna, va messo di seguito, separato da
    • Eventuali nomi alternativi od in altre lingue, vanno messi nel corpo dell'articolo
  • Altezza
    • Espressa in metri - da evitare assolutamente l'uso dei piedi
  • Localita
    • di solito lo stato o gli stati cui la montagna fa da confine
    • se sono ben conosciuti, i paesi che stanno ai piedi della montagna
  • Latitudine
    • Latitudine geografica completa espressa nella forma xx° yy' Nord
  • Longitudine
    • Longitudine geografica completa espressa nella forma xx° yy' Est
  • Catena montuosa a cui appartiene la montagna
    • Catena montuosa a cui appartiene la montagna - se &egrave isolata scrivere isolata
  • Data
    • Data della 1° ascensione
  • Alpinista
    • Nome del primo salitore - anche più di uno
    • Elenchi estesi di alpinisti, con la specificazione della nazionalit&agrave, vanno messi nel corpo dell'articolo



Corpo dell'articolo[modifica | modifica wikitesto]

... per realizzare l'articolo, copia questa scheda vuota comprensiva di tabella e schema di descrizione    (non copiare mai una pagina esistente ! )
Il corpo dell'articolo dovrebbe fornire le seguenti informazioni nell'ordine indicato:
La pagina di esempio inizia qui

  • Il nome montagna è una montagna (o massiccio montuoso) della/e catena montuosa (o del gruppo delle...), alta 1.500 m.
  • Descrizione
    • Il nome
    • Conformazione (altri picchi e note sull'altimetria)
    • Il territorio (stati o zone di appartenenza, le valli che nascono dal monte e le vie di accesso dalle valli alla montagna, i periodi di accessibilità (in Nepal per esempio ci sono forti restrizioni))
    • Altre informazioni (note storiche, geografiche, particolarità della montagna, presenza di rifugi o altri edifici)
  • Alpinismo
    • Ascensioni (cronistoria delle ascensioni per le montagne più impegnative)
      • Prima salita (con Data della prima ascensione, Nomi e nazionalità degli alpinisti)
      • Altre "prime ascensioni" (invernali, solitarie, per vie differenti)
      • Altre ascensioni famose
    • Principali vie alpinistiche e grado di difficoltà
  • Sci (piste ed impianti di risalita, eventi sportivi)
  • Fotografia
riferirsi alla pagina [[Aiuto:Markup immagini]. Suggeriamo di inserire le immagini tramite un thumbnail impostato a 300px che rimandi all'immagine a dimensioni originali, specificando inoltre la posizione (left, right) e una didascalia). Ad esempio: [[Image:Everest.jpg|thumb|right|300px|Versante... parete...]]
  • Voci correlate (riferimenti ad altre pagine di Wikipedia)
  • Collegamenti esterni (Link a siti esterni di particolare interesse per la montagna in questione)
  • Messaggi
    • Messaggio stub da mantenere fino ad un sufficente sviluppo dell'articolo

La pagina di esempio finisce qui

Bar[modifica | modifica wikitesto]

Barra bar[modifica | modifica wikitesto]

Prova 1[modifica | modifica wikitesto]

Tazzina di caffè
Tazzina di caffè
Caffè della Sera

Discussioni generali

Il bar

Aiuto, informazioni e quant'altro...

Sala tecnica

Richieste tecniche

Bar della Matematica
Piazza dei Numeri
Bar dello Sport
Piazza dello Stadio
Baretto di chimica
Vicolo dell'Alambicco
Caffè letterario
Viale della Letteratura
Drive-In
 
Strada del Cinema
MilliBar
 
Viale della Fisica
Rick's Bar
(in restauro)
Parco della Musica
Taberna Historiæ
Corso della Storia
Wikifumetteria
 
Via delle Nuvole parlanti
?

Prova 2[modifica | modifica wikitesto]

I LOCALI DI WIKIPEDIA
Tazzina di caffè
Tazzina di caffè

?

Caffè della Sera · Discussioni generali

Il bar · Aiuto, informazioni e altro...

Sala tecnica · Richieste tecniche

Bar della Matematica Piazza dei Numeri
Bar dello Sport Piazza dello Stadio
Baretto di chimica Vicolo dell'Alambicco

Caffè letterario Viale della Letteratura
Drive-In Strada del Cinema
MilliBar Viale della Fisica

Rick's Bar (in restauro) Parco della Musica
Taberna Historiæ Corso della Storia Wikifumetteria Via delle Nuvole parlanti


I LOCALI DI WIKIPEDIA
Tazzina di caffè
Tazzina di caffè

?

Caffè della Sera · Discussioni generali

Il bar · Aiuto, informazioni e altro...

Sala tecnica · Richieste tecniche

Bar della Matematica Piazza dei Numeri
Bar dello Sport Piazza dello Stadio
Baretto di chimica Vicolo dell'Alambicco

Caffè letterario Viale della Letteratura
Drive-In Strada del Cinema
MilliBar Viale della Fisica

Rick's Bar (in restauro) Parco della Musica
Taberna Historiæ Corso della Storia Wikifumetteria Via delle Nuvole parlanti

Prova 3[modifica | modifica wikitesto]

Tazzina di caffè
Tazzina di caffè

?

Caffè della Sera Discussioni generali
Il bar Aiuto, informazioni e quant'altro...
Sala tecnica Richieste tecniche

Bar della Matematica Piazza dei Numeri
Bar dello Sport Piazza dello Stadio
Baretto di chimica Vicolo dell'Alambicco
Caffè letterario Viale della Letteratura
Drive-In Strada del Cinema

MilliBar Viale della Fisica
Rick's Bar (in restauro) Parco della Musica
Taberna Historiæ Corso della Storia Wikifumetteria Via delle Nuvole parlanti

Il Bar di Wikipedia

Benvenuto al Bar, punto d'incontro e discussione dei wikipediani.
Puoi inserire domande, osservazioni o comunicazioni a proposito di it.wiki di carattere generale, che non rientrano negli altri locali.

Avvertenze:

  • Il Bar non è una palestra per baruffe verbali. Come nelle altre discussioni, rispetta le opinioni altrui.
  • Il Bar non è un forum generalista, né una pagina blog. Tratta, se puoi, argomenti il più possibile inerenti Wikipedia.
  • Commenti o osservazioni su un articolo particolare, inseriscili per favore nella pagina di discussione dell'articolo stesso. Puoi utilizzare la bacheca qui sotto (cercando di non abusarne) per segnalare la discussione.

"Gli articoli di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo" (Anonimo)

Il libro degli ospiti · La rassegna stampa
Promuovi Wikipedia


Controllo Wikidipendenza
I compleanni dei Wikipediani


Mailing list · Canale chat IRC

Il Bar pesa {{{borsino}}}Kb

Archivio della settimana · Indice delle pagine di archivio

Discussioni nelle sottopagine:[modifica | modifica wikitesto]


Block notes
Block notes

La bacheca[modifica | modifica wikitesto]

Segnala una discussione in cui vuoi il parere della comunità

Terra di Brea[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo fantasy creato da J. R. R. Tolkien, la Terra di Brea è una piccola regione della Terra di Mezzo, ad est della Contea, in cui, caso unico nella Terra di Mezzo, vivono fianco a fianco Uomini e Hobbit. Deve il nome a Brea

Geografia (prendere spunto dal progetto province)[modifica | modifica wikitesto]

La Terra di Brea è situata alla confluenza di due antiche vie di comunicazione dell'Eriador, la Grande Via Est e il Verdecammino (l'Antica Via Nord). Descritta da Tolkien come simile a un'isola in mezzo a un mare di terre deserte essa confina ad sud-ovest con con i Tumulilande e la Vecchia Foresta, a nord-est con il Bosco Cet.

In questa regione sono presenti una grossa collina ed un paesaggio rurale costituito da campi coltivati e piccoli boschi. Oltre a Brea sorgono altri tre villaggi, Arceto, Conca e Staddle, più alcune fattorie sparse.

Il Colle di Brea[modifica | modifica wikitesto]

Una parte preponderante della zona è occupata dal Colle di Brea, un'alta collina sul lato ovest del Bosco Cet. La Grande via Est sulle cui pendici sorgono, oltre al villagio principale, anche tre villaggi minori.

a cui ruota

  • Hill in Bree-land. Bree-hill was a tall hill on the western edge of the Chetwood. The Great East Road curved around the southern side of the hill and the Greenway ran past the western side of the hill.
  • The village of Bree was on the western slopes of Bree-hill. A deep dike and a hedge formed a semi-circular fence enclosing the village against the hill. There were about 100 stone houses on the lower part of hillside where Men lived, while Hobbits lived farther up the slopes of the hill. The Prancing Pony was at the foot of Bree-hill, and the inn had two wings that cut into the slope of the hill.

Il nome Bree vuole dire collina, secondo Tolkien, facendo riferimento al fatto che il villaggio di Bree e del Breelands circostante è stato centrato intorno a una grande collina. C'erano tre villaggi in Breeland oltre a Brea vera e propria.

Combe[modifica | modifica wikitesto]

Combe è stato popolato principalmente da uomini, con qualche hobbits, tutto dei quali ha ottenuto una vita da agricoltura. Combe era situato sui confini del Chetwood e sul bordo di Breehill, tra i villaggi di Archet e di Staddle.

  • Combe was populated primarily by Men, with some hobbits, all of whom made a living from agriculture. Combe was situated on the borders of the Chetwood and on the edge of Breehill, between the villages of Archet and Staddle.

Arceto[modifica | modifica wikitesto]

Archet era il nord più lontano. Situato nel Chetwood, è stato popolato principalmente da uomini.

  • Archet was the furthest north. Located in the Chetwood, it was populated primarily by Men.

Staddle[modifica | modifica wikitesto]

Staddle è stato popolato principalmente da hobbits che ha ottenuto una vita da agricoltura leggera, di pipeweed, principalmente. Staddle era sul lato south-eastern di Breehill, sedendosi a sud di Combe e di Archet. Era lo solo dei villaggi (diverso da Bree stesso) visibile dalla Grande Orientale Strada.

  • Staddle was populated primarily by hobbits who made a living from light agriculture, of pipeweed, primarily. Staddle was on the south-eastern side of Breehill, sitting south of Combe and Archet. It was the only of the villages (other than Bree itself) visible from the Grande Via Est.
  • The village of Staddle was on the gentle southeastern slope of Bree-hill. Combe was in a deep valley east of Bree-hill while Archet was in the eaves of the Chetwood. For a few miles around Bree-hill there were fields and tamed woodland.

Brea[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo fantasy creato da J. R. R. Tolkien, Brea è un villaggio della Terra di Mezzo, situato ad est della Contea. È abitata da Uomini e Hobbit.

Il suo nome, secondo Tolkien, significa collina, facendo riferimento al fatto che il villaggio di Brea e la zona circostante sono situati sui fianchi del Colle di Brea.


ha la particolarità di essere l'unico luogo della Terra di Mezzo in cui Uomini e Hobbit vivono fianco a fianco, seppure in case dalla diversa fattura

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Bree was a very ancient settlement of men in Eriador by the time of the Third Age of Middle-earth, but after the collapse of the kingdom of Cardolan, which had claimed it, Bree continued to thrive without any central authority or government for many centuries.

Bree was the most westerly settlement of men in all Middle-earth by the time of the War of the Ring, and became one of only three or four inhabited settlements in all of Eriador. During the War of the Ring a days ride east from the village along the road lay The Forsaken Inn, according to Aragorn, although nothing else is known of that place.

Brea era un insediamento molto antico degli uomini in Eriador tramite il tempo della Terza Età di Middle-earth, ma dopo il crollo del regno di Cardolan, che ha avuto richiesto esso, Bree continuato a prosperare alcuna senza autorità o senza il governo centrale per molti secoli. Bree era la sistemazione più occidentale di uomini in tutto Middle-earth tramite il tempo per la guerra dell'anello ed è diventato una solo di tre o quattro sistemazioni abitate in tutti Eriador. Durante la guerra dell'anello uno i giorni cavalcano a est dal villaggio lungo la disposizione di strada la Locanda Abbandonata, secondo Aragorn, benché niente più sia noto di quel posto.

{{trama}}

In The Fellowship of the Ring, Frodo Baggins met Strider (Aragorn) at the largest inn in Bree, The Prancing Pony, owned by Barliman Butterbur. Later on in Fellowship, some of the Ringwraiths attempted to kill the hobbits, but Strider anticipated them, and the hobbits were in his room instead of their own when the Black Riders struck. The hobbits also returned to Bree near the end of the story, on their way home.


In L'associazione dell'anello, Frodo Baggins ha incontrato il camminare a grandi passi (Aragorn) alla locanda più grande in Bree, il Pony Si Impennare, posseduto da Barliman Butterbur. In seguito nell'associazione, alcuno del Ringwraiths ha tentato di uccidere l'hobbits, ma camminare a grandi passi li ha prevenuti e l'hobbits era nella sua stanza invece di proprio quando i Cavalieri Neri hanno sbattuto. L'hobbits è anche ritornato a Bree vicino alla fine della storia, sulla loro casa di modo.

Bree is also the place where, earlier, seemingly by accident, Gandalf and Thorin Oakenshield met. They were both thinking about the same problem: the Dragon Smaug at the Lonely Mountain. The meeting led to the undertaking of the Quest of Erebor, which resulted in the death of Smaug and the finding of the One Ring by Bilbo Baggins. If Smaug had lived until the War of the Ring, he would have posed a serious threat.

In Peter Jackson's movie The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring, Frodo and his companions arrive at Bree almost immediately after the scene in which they leave the Shire, giving the impression (perhaps unintentionally) that the two are much closer together than described by Tolkien.

Bree è anche il posto in cui, prima, apparentemente da incidente, Gandalf e Thorin Oakenshield hanno incontrato. Essi pensavano sia lo stesso problema: il drago Smaug alla montagna solitaria. La riunione ha condotto all'impresa della Ricerca di Erebor, quale ha portato alla morte di Smaug e alla scoperta di lo Uno Suona da Bilbo Baggins. Se Smaug avesse vissuto fino alla guerra dell'anello, egli avrebbe posto una minaccia grave. Nel film di Peter Jackson il Signore degli anelli: L'associazione l'anello, Frodo e i suoi compagni arriva a Bree quasi immediatamente dopo la scena in cui essi lasciano la contea, dando l'impressione (forse involontariamente) che i due sono molto più vicini insieme di descritto da Tolkien.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Si dice che qui sia nato l'uso di fumare Erba Pipa.

http://www.tuckborough.net/towns.html#Bree [[ja:ブリー村]] [[pl:Bree]]