Utente:Aleacido/SS719

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 719
Prato-Pistoia
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Toscana
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioA1 svincolo Calenzano-Sesto Fiorentino
Fineinnesto SS 716 a Pistoia
Lunghezza24,000[1] km
GestoreANAS

La strada statale 719 Prato-Pistoia (SS 719) è una strada statale italiana; in precedenza si trattava di un itinerario esteso su strade provinciali delle tre province attraversate.

Si presenta come una strada a unica carreggiata e due corsie per gran parte del suo percorso eccetto nel tratto di attraversamento della città di Prato, dove ha quasi per tutta l'estensione caratteristiche di superstrada a carreggiata doppia, con due corsie per ogni senso di marcia, senza corsia di emergenza, ed è nota come "declassata" in quanto precedentemente tratto autostradale poi ridotto ad arteria urbana di scorrimento[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riclassificazione Toscana - Strade da trasferire ad ANAS (PDF), su stradeanas.it, ANAS. URL consultato l'8 agosto 2017.
  2. ^ La Declassata diventa una strada statale - Cronaca - il Tirreno, in il Tirreno, 24 febbraio 2018. URL consultato il 20 luglio 2018.

[[Categoria:Strade statali della città metropolitana di Firenze| 719]] [[Categoria:Strade statali della provincia di Pistoia| 719]] [[Categoria:Strade statali della provincia di Prato| 719]]