Utente:Agnellino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
scn-1 St'utenti pò cuntribbuìri c'un liveddu nicu n sicilianu.
Utenti per lingua

ANM aka Nicolantonio, classe 1963, nato in Magna Grecia, cittadino del mondo, dimora abitualmente nei più bei siti dell'Alta Italia.

Breve biografia[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia:Babelfish
Questo utente è molto amico della matematica.
Questo utente è appassionato di calcolo delle probabilità.
Questo utente si diletta di enigmistica, ed è bravo nei rebus.
Questo utente si intende di astronomia.
Questo utente ha studiato diritto, in particolare quello applicato al settore immobiliare.
A questo utente piace la geografia.
Questo utente, in prevalenza, è un tipico WikiGnomo.
Questo utente svolge sporadicamente attività di RC Patrolling.
Questo utente partecipa al Progetto:Reggio Calabria.
Questo utente è socio di Wikimedia Italia.


Questo utente è intollerante verso gli intolleranti.



Questo utente è un Eccellentissimo Grognard e può fregiarsi di questa Barnstar di bronzo di servizio.
Si su Rriggitanu,
si su Catanzarisi
o si sugnu Cusentini
sempi Calabbrisi sugnu

Pipi i'ràsta calabbrisi.jpg



Ambàtula mi ci frischi
o sceccu ca non boli 'mbiviri.


Sostieni e partecipa:

Progetto Calabria
A Putìa


Cenni di storia professionale[modifica | modifica wikitesto]

È stato per un decennio tecnico informatico, poi si è dato alla libera professione in ambito commerciale, tuffandosi infine in esperienze imprenditoriali.

Nei periodi di transizione, sceglie lavori notturni o domenicali, per avere tempo libero di giorno e durante la settimana.

È agente immobiliare professionista (iscr. nº 202 CCIAA RC), ramo in cui ha operato per diversi anni, vendendo immobili per un valore complessivo di sei milioni di €. Autore di studi di settore.

Dopo aver ceduto l'azienda, oggi si limita a occasionali consulenze. Si è occupato anche di mediazione creditizia e di ristrutturazioni edili.

Fra i successi commerciali: è stato il 3º miglior distributore in Italia, per volumi di vendita, delle carte telefoniche internazionali prepagate AT&T, una delle prime a essere introdotte nel Belpaese (1995).

Negli anni verdi, ha annoverato anche brevi esperienze di: barista, pony (corriere urbano), venditore di batterie da cucina a domicilio.

Più recentemente, ha riscosso un certo successo nell'attività di recupero crediti (circa un milione di euro recuperati).

Da settembre 2014 si occupa di investimenti immobiliari.

Devolve una percentuale dei propri redditi a organizzazioni quali Legambiente, Greenpeace (difesa dell'ambiente), Amnesty International (diritti umani), Altroconsumo (tutela consumatori).

Dal marzo 2013 è stato membro del consiglio direttivo della Banca del Tempo di Valmadrera (LC). Il 30 luglio 2013 fonda un'associazione culturale che ha organizzato il solo concorso letterario in Italia esclusivamente dedicato alla saggistica a tema libero.

Il 29 gennaio 2014 fonda la Banca della Conoscenza, database di nominativi di persone di elevata cultura (valutata attraverso la somministrazione di un test), che vengono messi a disposizione – previo consenso degli interessati - delle aziende che ne fanno richiesta. L'elenco è in continuo aggiornamento, e chiunque può richiedere di effettuare il test per l'ammissione.

Donatore di sangue e di organi. È stato volontario - tra l'altro - di Voce Amica, Croce Rossa e membro dei City Angels.

Competenze, interessi, ricerche[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato matematica (con la quale vanta una certa confidenza) e diritto.

È appassionato di enigmistica e giochi di parole. Praticamente imbattibile nei rebus.

S'intende anche di calcolo delle probabilità, geografia, astronomia. Ha scoperto alcune formule algebriche. Parenti e amici lo «usano» come calcolatrice vivente, data la sua velocità nei calcoli mentali.

S'interessa di teoria dei giochi: ha elaborato sistemi per giocare alla roulette e per il betting (totoscommesse) dall'efficacia dimostrata matematicamente e verificata con l'ausilio di simulazioni al computer.

Elabora studi di demografia urbana, utilizzando formule matematiche di propria concezione.

Ha progettato, inoltre, una metropolitana ad alta velocità.

Effettua studi sperimentali sui sogni, utilizzando uno strumento chiamato NovaDreamer, che consente di entrare nello stato di «sogno lucido» (che consiste nel sognare essendo consapevoli di essere in un sogno).

Ha compilato un dizionario dei verbi del dialetto reggino.

Ha superato tutti i vari livelli di selezione (circa 6) per partecipare a Chi vuol essere milionario?, ma poi non ha preso parte al programma.

Fa parte del Comitato Trasporti Puntuali e Civili, presieduto da Anna Celadin.

Ogni tanto scrive racconti (spesso ispirati da esperienze oniriche particolarmente suggestive e intense) ed epigrammi, senza pretese di pubblicazione, ma con qualche piazzamento ottenuto in ignobili concorsi letterari di quart'ordine. Sfoga talvolta i propri insani istinti grafomani anche collezionando pubblicazioni delle proprie lettere sul quotidiano Metro, nella rubrica della corrispondenza dei lettori.

Collabora attivamente alla Wikipedia italiana, nella quale (oltre a innumerevoli contributi secondari) è autore (non traduttore) di diverse voci, tra cui la biografia del cantante e attore Alex Damiani, scritta con l’aiuto dello stesso interessato, dal quale ha ottenuto molte informazioni altrimenti assolutamente irreperibili.

Nutre un certo interesse anche per la criminologia e per i grandi misteri irrisolti (mostro di Firenze, delitti di Marta Russo, di Simonetta Cesaroni, casi di Angela Celentano, Ylenia Carrisi, Denise Pipitone, caso Unabomber, Ustica, triangolo delle Bermuda, ecc.).


Altre attività, tempo libero, frivolezze[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 è stato campione della Lombardia e 4º classificato nazionale nel campionato di calcio da tavolo (Subbuteo), categoria dilettanti.

La sua biblioteca personale annovera oltre 2000 libri, un migliaio di videocassette, centinaia di dischi in vinile (singoli e album), cd (musicali e dati), dvd (film e dati).

Colleziona bigliettini (cartigli) dei Baci Perugina e ha l’ambizione di diventare il primo collezionista d’Italia (primato attualmente appartenente a una ragazza di Perugia).

Sposa il principio (ampiamente dimostrato dai test pubblicati da Altroconsumo) che, nella stragrande maggioranza dei casi, chi compra un prodotto che costa più della media non ha acquistato un prodotto di qualità alta, ha solo utilizzato male i soldi.

Nell'estate 1994 ha girato la Spagna in autostop.

Da un punto di vista biologico, è un essere ormai inutile ed eventualmente sacrificabile, avendo già procreato due volte e non avendo più in programma di farlo ancora.

Preferenze[modifica | modifica wikitesto]

Ama l'arancione e l'azzurro-turchese, Gigi D'Agostino e i Boney M, la cotoletta e le patatine, l'uva e le ciliegie, il gelato e le mousse.

Record personali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonno ininterrotto: 18 h (2006, durante uno stato di malattia)
  • Esercizio di Fonzarelli (afferrare al volo con una mano delle monete impilate sul gomito): 41 monete (prevalentemente da 10 lire; circa 1981)
  • Palleggi consecutivi con pallina da ping-pong, dalla racchetta al soffitto (alto 2,90 m): 190 (1983?)

Personaggi storici collegati[modifica | modifica wikitesto]

- Nati il suo stesso giorno[modifica | modifica wikitesto]

- Che portano i suoi nomi[modifica | modifica wikitesto]

Il curriculum wikipediano[modifica | modifica wikitesto]

Questo utente è un wikipediano da 18 anni, 9 mesi e 3 giorni.




Le citazioni fondamentali[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Agnellino